PDA

View Full Version : Rete semplicissima tra due computer

dansolo
12-10-2003, 18:33
Salve,

vorrei realizzare una semplicissima rete tra due computer collegati via scheda ethernet: uno di questi dispone di collegamento a internet ed è quello che rimane acceso la maggior parte del tempo. Vorrei che questo fosse in grado di funzionare da server DHCP per l'altro (che dovrebbe poter sfruttare il collegamento internet del primo e la stampante ad esso collegata). Nel secondo dovrebbe girare un DBMS (probabilmente MySql) a cui il primo possa collegarsi. C'è un howto che spieghi come realizzare una banalissima rete di questo tipo? Qualcuno ha qualche dritta? Grazie in anticipo.

l.golinelli
12-10-2003, 19:24
A parte le ricerca sul Forum e su Google:

PC 1 (con internet)
ifconfig eth0 192.168.1.1 up
iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE

PC 2
ifconfig eth0 192.168.1.2 up
route add default gw 192.168.1.1 metric 1

DHCP
man dhcpd.conf
man dhcpcd

Se mi dai l'email ti mando delle DOC da me prodotte... :)

FuocoNero
12-10-2003, 21:30
Per condividere la connessione a internet tra 2 PC con Linux:
http://www.pluto.linux.it/journal/pj0301/linux_router.html
è un semplicissimo howto in italiano; per il resto non saprei ma non credo che la cosa sia complicata.

PS Che distro usi?

dansolo
13-10-2003, 10:57
[B]
PS Che distro usi?

Grazie per l'howto!! La distro è Redhat 9.0

FuocoNero
13-10-2003, 21:49
Tieni presente che al prossimo riavvio potrebbe cambiarti (ripristinando l'originale) anche il seguente file di config del/dei PC client:

etc/resolv.conf

Ciao

loa-ash
14-10-2003, 08:32
ma servono 2 schede di rete al 1 pc che usa internet o sbaglio?

su eth0 ci metti internet...

su eth1 colleghi uno switch e 2 pc

sbaglio?

FuocoNero
14-10-2003, 18:01
E' molto più semplice: solo 2 pc con 1 scheda di rete a testa e senza nessun router. E' il pc che ha accesso a internet che funge anche da router.

Se poi il pc-router si connette ad internet tramite scheda di rete allora è vero che questo avrà bisogno di 2 schede di rete ma se utilizza un collegamento ADSL tramite USB o un modem analogico interno o seriale o usb sarà necessaria solo di 1 scheda di rete.

loa-ash
15-10-2003, 08:50
La mia idea era di 3 pc con:

1) computer che funge da Gateway con collegamento ADSL e modem
ethernet;

2) gli altri due computer ognuno con una skeda di rete e si collegano
al gateway....

Io ho uno switch a 6 porte e potrei usarlo anche su due pc, per un eventale aggiunta di computer in futuro...

Che ne pensate?