View Full Version : Fx 5900 Liscia
Salve ragazzi qualcuno mi sa dire di quanto è + lenta una fx 5900 liscia rispetto alla sorella maggiore Ultra???
così, ad occhio, credo da un 10 ad un 15/20%, credo.
tiranium 4200
12-10-2003, 20:15
se guardi al futuro prendi una 9800pro allo stesso prezzo della 5900liscia cioè circa 370€
Originariamente inviato da tiranium 4200
se guardi al futuro prendi una 9800pro allo stesso prezzo della 5900liscia cioè circa 370€
Già, le schede ATI ora come ora in DX9 fanno a pezzi le NVIDIA...
ma porca miseria, potrei sapere perchè in ogni 3d dove c'è un' informazione riguardante schede nvidia ci sia sempre una risposta che dica: prenditi la 9xxxpro? e basta!!!
c'è scritto: "che scheda compro?" NO!!! :mad: :mad: :mad:
e allora rispondete coerentemente per favore!
Cacchio, a momenti se chiedo quali DETONATOR vanno meglio per la mia scheda mi rispondono i Catalyst :muro: :muro: :muro:
Scusate lo sfogo, non è mia abitudine, ma questa cosa è esasperante!
::::Dani83::::
13-10-2003, 23:02
Originariamente inviato da Fobiah
ma porca miseria, potrei sapere perchè in ogni 3d dove c'è un' informazione riguardante schede nvidia ci sia sempre una risposta che dica: prenditi la 9xxxpro? e basta!!!
Cacchio, a momenti se chiedo quali DETONATOR vanno meglio per la mia scheda mi rispondono i Catalyst :muro: :muro: :muro:
Vero....:)
OverClocK79®
14-10-2003, 00:13
anke questo è vero
ma visto che magari la skeda la deve ankora prendere
magari qlkuno consiglia la skeda che per lui ha un rapporto prezzo prestazioni migliore........
ho visto molta gente sul forum partire convinti per una skeda e poi comprarsene un'altra........
nn vedo motivi per scaldarsi per questo
siamo tutti qui a consigliare.......
http://www.hwupgrade.it/articoli/872/1.html
leggiti questo cmq
c'è anke la LISCIA Vs ULTRA
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ
Questo forum di solito è concepito per consigliare, poi uno consiglia... se uno non vuol ascoltare non ascolta..... non capisco cosa c'entri tu con l'autore del thread... dovrebbe lamentarsi lui non tu.
Non vedo che c'è di male a consigliare in modo da evitare un errore sicuro. Aspettaaaaaa, sarà perchè qualcuno rosica? Questo tuo atteggiamento sarà mica dovuto al rosicare su errori passati eh? Spero di no :rolleyes: :D :D A te non ti ha consigliato nessuno a quei tempi eh? :p
Scusate l'ironia..... ma non potevo farne a meno :D
Ciaoz :p
Originariamente inviato da REPSOL
Questo forum di solito è concepito per consigliare, poi uno consiglia... se uno non vuol ascoltare non ascolta..... non capisco cosa c'entri tu con l'autore del thread... dovrebbe lamentarsi lui non tu.
Non vedo che c'è di male a consigliare in modo da evitare un errore sicuro. Aspettaaaaaa, sarà perchè qualcuno rosica? Questo tuo atteggiamento sarà mica dovuto al rosicare su errori passati eh? Spero di no :rolleyes: :D :D A te non ti ha consigliato nessuno a quei tempi eh? :p
Scusate l'ironia..... ma non potevo farne a meno :D
Ciaoz :p
Hahahaha! E qui mi casca l' asino! :rolleyes: :rolleyes:
Punto primo: al di là dei toni un pò accesi ritengo la mia una lamentela più che giustificata, dato che ora come ora nominare una scheda nVIDIA in questo forum implica quasi l' essere esposti al pubblico ludibrio.
Certo, il 3D non è mio, ma essendo solo un ultimo (cronologicamente) specchio della situazione GENERALE di questa sezione mi sono arrogato il diritto di mostrare il mio dissenso a questo trend.
Punto secondo: so che non mi crederai ma non sto rosicando affatto :) :) , inoltre ho effettuato la mia scelta in perfetta consapevolezza, cosciente di pregi e limiti della scheda, ed infatti sono pienamente soddisfatto; cerca un mio thread dove mi lamento, rimpiango la scelta o, peggio, attacco ATI mosso dall' invidia...:D
Anzi, proprio ieri in un altro 3d dove veniva ESPRESSAMENTE chiesto un consiglio su QUALE SCHEDA di fascia alta ACQUISTARE ho tranquillamente indicato la 9800PRO come prima scelta, quindi...
se controlli la data della mia iscrizione al forum sono un utente abbastanza :old: , ed inoltre l' apparente discrepanza col relativamente basso numero di post indica solo che ho sempre avuto l' umiltà di tacere e non scrivere idiozie...:rolleyes: e ti assicuro che il forum lo frequento moooolto spesso.
Sai perchè mi sono incavolato? Perchè proprio grazie ai consigli degli utenti del forum ho imparato veramente tantissime cose, tanto da poter anche consigliare riguardo l' hw perfino colui che il PC me l'ha fatto conoscere (il campione italiano di American Army, mizza pizze e fichi :sofico: :sofico: chi conosce "ULIO"? ); ora sulle schede video l' unica cosa che ho imparato in questo periodo è :"compra la 9xxx"..... va bene cosnsigliare, ma più coerenza e meno ripetitività nelle risposte sarebbe cosa gradita...
P.S. scusate la lunghezza del post, ma volevo chiarire subito...
L'autore delt thread quota in pieno ;) .....
Originariamente inviato da Francvs
L'autore delt thread quota in pieno ;) .....
I consigli li abbiamo dati, quindi fai tu.
Cmq è normale che tutti parlino male di Nvidia. L'architettura non è delle migliori...molti rimpiangono la vecchia 4200...la FX con le DX9 fa acqua da tutte le parti (anche se sembra che con i 52.XX - mi sembra- la situazione migliori abbastanza)...non mi esprimo sul FlowFX...
Quindi IO valuterei l'acquisto di una radeon che di una FX ora. Ovviamente IMHO....
Byez!
Yagami, sono perfettamente daccordo con te, ma non ti sembra che non sia la risposta più corretta all' argomento del 3d???
Si è chiesta la differenza prestazionale tra due sv nvidia, non altro! :eek:
Francvs potrebbe anche aver posto la domanda perchè una mattina si è svegliato ed ha detto: "toh, oggi mi va di sapere di quanto è più veloce la 5900ultra rispetto alla liscia!" :p
Io ho provato a rispondere mandando un richiamo a chi avesse dati alla mano, poi sono partiti i "consigli per gli acquisti"!
Disquisizioni sull' architettura dell' NV30 ce ne sono state a bizzeffe, consigli su cosa comprare anche, ma questo non mi sembra il caso...:rolleyes: :rolleyes:
Ricordo che un mesetto fa un utente ha chiesto sul forum se qualcuno avesse potuto aiutarlo a cercare lo schema elettrico della FX5800 ,domanda specifica.
Bene, la STRAGRANDE maggioranza di chi ha risposto gli ha detto di comprare una 9700Pro...... che cacchio c' entra?????:muro: :muro:
Parentesi: questi deto 52.13 mi stanno piacendo parecchio... ottima qualità e ottime performance, peccato che mi limitino l' overclock! :cry: Spero vivamente che, pur rinunciando a qualcosa, mi possa avvicinare alle concorrenti nei giochi DX9 quando usciranno... in DX8.1 già così rullazzo alla grande!
La mia era solo una risposta preventiva, visto che il 3d stava degerenando in un flame ;)
Ovviamente molti etenti hanno messo le mani avanti consigliando, se sia in fase d'aquisto, una radeon rispetto una 5900.
Ovviamente nulla da dire su quello che hai appena postato.
P.S. La 5900liscia sale parecchio, quindi io mi prenderei quella rispetto una 5900Ultra cmq.
Le differenze dovrebbero essere circa del 5/10% fra le due, ovviamente dipende molto anche dai bench con cui viene fatta girare.
Byez!
No polemiche!
...riportiamo In-Topic il thread! :rolleyes:
Originariamente inviato da Yagami
La mia era solo una risposta preventiva, visto che il 3d stava degerenando in un flame ;)
Ovviamente molti etenti hanno messo le mani avanti consigliando, se sia in fase d'aquisto, una radeon rispetto una 5900.
Ovviamente nulla da dire su quello che hai appena postato.
P.S. La 5900liscia sale parecchio, quindi io mi prenderei quella rispetto una 5900Ultra cmq.
Le differenze dovrebbero essere circa del 5/10% fra le due, ovviamente dipende molto anche dai bench con cui viene fatta girare.
Byez!
Ti ringrazio Yagami x le tue preziose risposte....io non ce l'ho con nessuno...il problema e che ogni volta che apro thread inerenti in qualche modo ad nvidia la prima cosa che mi si dice è ."...nvdia...puah! pigliati una 9800 pro che è meglio..."Lo spirito del thread non era questo...del resto lo sanno anke i sassi ormai che le 9800 rullano di +...;)
perfetto! tutto chiarito e ritornato in topic!:) :) :)
Finalmente!
X Francvs: Non ho capito se hai intenzione di prenderti una delle due schede, tuttavia anch' io, come Yagami, ti consiglierei la liscia (oltra, ovviamente, alla 9800Pro:D :D :D ) anche se, ma potrei sbagliarmi, in una recensione CS25 aveva evidenziato gli effettivi vantaggi della versione a 256MB (solo ULTRA:( ) a causa della particolare architettura del chip ma, ripeto, potrei aver preso un abbaglio...
perfetto! tutto chiarito e ritornato in topic!:) :) :)
Finalmente!
X Francvs: Non ho capito se hai intenzione di prenderti una delle due schede, tuttavia anch' io, come Yagami, ti consiglierei la liscia (oltra, ovviamente, alla 9800Pro:D :D :D ) anche se, ma potrei sbagliarmi, in una recensione CS25 aveva evidenziato gli effettivi vantaggi della versione a 256MB (solo ULTRA:( ) a causa della particolare architettura del chip ma, ripeto, potrei aver preso un abbaglio...
http://www.nvitalia.com/articoli/recensioni/PNY_Verto_FX_5900_Ultra_256mb/1.htm
Mostro!!
14-10-2003, 23:59
Oltre alla differenza di prestazioni credo sarebbe utile considerare la diff. di prezzo tra le 2 versioni, se qualcuno ha qualche info in proposito....;)
Originariamente inviato da Yagami
I consigli li abbiamo dati, quindi fai tu.
Cmq è normale che tutti parlino male di Nvidia. L'architettura non è delle migliori...molti rimpiangono la vecchia 4200...la FX con le DX9 fa acqua da tutte le parti (anche se sembra che con i 52.XX - mi sembra- la situazione migliori abbastanza)...non mi esprimo sul FlowFX...
Quindi IO valuterei l'acquisto di una radeon che di una FX ora. Ovviamente IMHO....
Byez!
Premetto che non sono persona che cambia spesso scheda video e quindi necessita di valutarla, probabilmente, in termini di sfruttamento futuro e di possibilità di crescita prestazionale.
Ho scelto 5900 per svariate motivazioni, nvidia mi ha sempre abituato bene fin dalla Geforce 2 Gts, solitamente passano dai 6 agli 8 mesi per vedere concreti sviluppi nei driver, l'architettura è nuova e, imho, molto valida, il tempo ci dirà chi ha avuto ragione.
Tornando al topic, le differnze sono sensibili di un 7-10%, si annullano quando è la banda passante della ram ad essere fondamentale.
Pk77
Allora, per far contenti tutti la risposta migliore a questo topic sarebbe:
guarda, la 5900Ultra ha prestazioni maggiori della 5900 di un buon 20%, non di più.
Ovviamente, se devi ancora acquistare la scheda, è d'obbligo farti presente che, al momento, la tecnologia migliore che puoi acquistare è rappresentata dall' R300 di Ati e dalla sua 9800Pro che, al contrario della 5900, non viene estremamente penalizzata nelle DirectX9 [quindi Half Life2 e tutti i giochi futuri]
Così va bene? ;)
"al contrario della 5900, non viene estremamente penalizzata nelle DirectX9 [quindi Half Life2 e tutti i giochi futuri]"
Certo, un gioco dove Ati investe 6 milioni di dollari, e non mi venite a raccontare che è solo per un bundle...
Riguardo alle previsioni sul futuro non mi esprimo, anche se sono decisamente ottimista ;)
Pk77
Originariamente inviato da Pat77
Premetto che non sono persona che cambia spesso scheda video e quindi necessita di valutarla, probabilmente, in termini di sfruttamento futuro e di possibilità di crescita prestazionale.
Ho scelto 5900 per svariate motivazioni, nvidia mi ha sempre abituato bene fin dalla Geforce 2 Gts, solitamente passano dai 6 agli 8 mesi per vedere concreti sviluppi nei driver, l'architettura è nuova e, imho, molto valida, il tempo ci dirà chi ha avuto ragione.
Tornando al topic, le differnze sono sensibili di un 7-10%, si annullano quando è la banda passante della ram ad essere fondamentale.
Pk77
Non sono completamente daccordo...... ma ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni :D
Dopo 6-7 mesi si vedono driver buoni.... e allora perchè la nvidia s'è messa a cheattare 2dmark e dx9? Io pensoche la nvidia sia già alla frutta con l'fx (a livello di sfuttamento con driver).
IMHO
Ciaoz
Cmq se dovessi prendere una 5900... prenderei sicuramente la 5900liscia... primo perchè non ha la turbina... e secondo perchè costa non poco di meno.
Ciaoz
Non sono completamente daccordo...... ma ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni :D
Dopo 6-7 mesi si vedono driver buoni.... e allora perchè la nvidia s'è messa a cheattare 2dmark e dx9? Io pensoche la nvidia sia già alla frutta con l'fx (a livello di sfuttamento con driver).
IMHO
Ciaoz
Io invece penso che sia il progetto r300 ad essere giunto a completa maturazione, mentre la serie fx sia ancora ampiamente sotto sfruttata. Ma queste sono opinioni personali, che probabilmente non condividerai.
Riguardo ai benchmark sono cadute di stile evitabili, ricordo una dinamica simile con la 8500 (quack3), certo che oggi con i driver giusti è ancora una signora scheda (il miglior progetto Ati dopo la 9700 pro imho), che spessissimo sta davanti a molte schede della serie 9000.
Auspico una carriera simile anche per la 5900 ;)
Pk77
ricordo una dinamica simile con la 8500 (quack3)
Quack3 è il gioco dell'oca in 3d?
halduemilauno
15-10-2003, 13:41
Cmq se dovessi prendere una 5900... prenderei sicuramente la 5900liscia... primo perchè non ha la turbina... e secondo perchè costa non poco di meno.
Ciaoz
ciao.
credo che ci sia un'errore la turbina non l'ha nessuna.l'aveva la 5800 ultra solo lei.
anch'io consiglio la 5900 liscia.
:) :)
Originariamente inviato da prova
Dai sai benissimo a cosa mi riferivo ;)
Pk77
Originariamente inviato da prova
Si...io ci ho giocato...spettacolare, grafica mozzafiato...
Dai sai benissimo a cosa mi riferivo ;)
Pk77
;) :p :)
Originariamente inviato da halduemilauno
ciao.
credo che ci sia un'errore la turbina non l'ha nessuna.l'aveva la 5800 ultra solo lei.
anch'io consiglio la 5900 liscia.
:) :)
Aggià è vero.. mi son confuso sorry.
simone3dfx@libero.it
16-10-2003, 13:45
la GeforceFX 5900 a 128 MB di ram a 850 con il core a 400 mhz e la Ultra a 256 mb di ram a 850 mhz e il core da 450 e dalle recensioni che ho visto c'è una differenza media del 10% come c'è tra la 9700Pro e la 9800Pro dato che la 5900 va come la 9700Pro.Quindi io dico che fai bene a prendere la 5900 perchè costa quasi 200 euro in meno della Ultra.
certo, anch' io prenderei sicuramente la liscia, la Ultra ha un costo esorbitante! :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.