PDA

View Full Version : [HELP] Problemi Hardware: Problema strano su sistema P4 2,8ghz + Asus P4c800-Deluxe


Gnappy
12-10-2003, 18:48
Allora, inizio col dire ke il titolo del 3d nn spiega propriamente il tipo del mio problema. Percui partiamo dall'inizio: mi son fatto un nuovo pc, questa è la mia configurazione(nn tralascio nulla xkè tutto potrebbe essere la causa del mio problema):

- CPU: P4 2,8GHz fbs800 HT
- MB: Asus P4C800-Deluxe
- RAM: 2 moduli Kingston HyperX CL2(sigla: KHX3200A/512) PC3200 da 512mb l'uno
- SVGA: GF4 Ti4600 128ddr (Club3d)
- SoundCard: SB Audigy
- HD1: Maxtor S-ATA150 120Gb 7200rpm 8mb
- HD2: IBM Ide ATA133 80Gb 7200rpm 8mb
- CD-RW: LG 52-24-48
- DVD: LG 16-48
- Alimentatore: Q-TEC 400W Dual Fan Gold
- Sistema di raffreddamento: Liquid Cooling Acquarius 2
- Alimentazione sotto UPS
- WinXP Pro SP1

scusate se ho scritto tutto, ma proprio tutto e se ho grassettato la MB, la RAM e l'alimentatore, l'ho fatto xkè li ritengo i principali responsabili del mio problema.



Considerazioni: nel momento in cui ho avuto tutti i componenti mi sono messo ad assemblarli e al 1° avvio del PC ho subito aggiornato il BIOS all'ultima versione disponibile. Prima ancora di installare WinXP SP1 ho provato a settare dal BIOS la makkina x le prestazioni ottimali, mi sono concentrato particolarmente sui settaggi delle ram. Dato ke queste ram sono nate x lavorare a latency 2 le ho settate secondo le indicazioni fornite sul sito ufficiale Kingston. Rebooto la makkina e nn mi fa nemmeno il boot, riprovo, nulla da fare. Resetto il BIOS e le setto come ram pc3200 standard, in questo caso il pc funziona. Installo WinXP Pro SP1 e inizio a lavorare con la makkina(ke va veramente bene, nn vi riporto i risultati dei vari benchmark su cui l'ho testata, xò ho raggiunto risultati di tutto rispetto). Uso la makkina x una decina di giorni e pare andare tutto bene, anke se sono costretto a far andare queste splendide ram come delle ram pc3200 standard :cry:
FINKE' un giorno la makkina impovvisamente si riavvia. NN stavo facendo nulla d particolare, stavo lavorando sotto windows(browsando ie, winamp aperto e cpu nn oltre il 15% d utilizzo in totale). Da quel momento sono iniziati i miei problemi: la makkina ogni tanto si riavvia, il caricamento dell'OS è diventato lentissimo e parekkie volte si pianta durante l'avvio, a volte nn mi fa nemmeno il ram check(dal momento di quel riavvio ho disabilitato dal bios il quick boot, in modo da seguire eventuali errori ram). Adirittura una volta(mentre stavo hashando files su eMule) la makkina si riavviò, da quel momento winxp nn riuscì + ad avviarsi(skermata blu durante il caricamento e reboot automatico), feci un fdisk da dos e vidi ke il file system della mia partizione su cui stava l'OS era danneggiato(mi diceva spazio nn partizionato). Installai un altro winxp su un altro hd e feci uno scandisk sulla partizione danneggiata, mi recuperò il file system e mi trovò diversi clusters danneggiati. Da questo momento iniziai a fare decine di prove hardware(cambiare slots ram, invertire i banketti, usare un solo banketto alla volta), ma nulla da fare, mi spiego: ho pensato ad un eventuale problema d ram/compatibilità ram-mb in quanto questi errori sono molto random e nn c'è un modo sistematico x riuscire a far "impallare" il PC...

Mi son fatto imprestare da un mio amico 2moduli da 256mb di ddr pc3200 e questa settimana testerò la makkina con queste ram x verificare la stabilità della makkina senza ram particolari quali le Kingston cl2.

Il mio quesito è: da cosa dipende il mio problema? Da una incompatibilità ram-mb(leggere questo LINK (http://www.asus.it/products/mb/socket478/p4c800-d/P4C800_DDR400_QVL.pdf) dove le mie rams nn sono tra quelle menzionate come "compatibili")? Secondo voi devo comprarmi un altra MB(cosa ke sarebbe davvero un problema, in quanto mi ritrovo ad aver buttato 300€ d mb e rismontare tutto il sistema liquid cooled)? Devo cambiare le ram(possibile ke le migliori ram Kingston nn siano compatibili con la migliore piastra asus??)? Non è ke il mio problema è dovuto all'alimentatore(e vi faccio questa domanda dopo aver letto il 3d riguardo ai q-tec in questa sezione, LINK (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=522454))?


sicuramente farò un ulteriore prova cambiando l'alimentatore, cosa mi consigliate? e con ke potenza?


ribadisco ke, anke se ho tutte le possibilità x farlo, nn mi interessa avere un sistema overclockato, ma voglio ke il pc lavori in maniera ottimale(ram cl2) e ke sia stabile...






scusate se sono stato un po' lungo, xò mi sembrava doveroso scrivere tutto x filo e x segno, dato ke è un problema veramente strano...


Chiaramente ringrazio anticipatamente tutti quelli ke mi possono dare una mano, e se x aiutarmi dovete farmi domande nn esitate a farle, grazie davvero :)

Gnappy
12-10-2003, 18:51
dimenticavo: qualcuno ha il pc con una configurazione simile? con i miei problemi?


Grazie di nuovo

GiulioM
12-10-2003, 19:24
ziau!

beh intanto prova le ram che magari son quelle!
pero' un indiziato penso sia proprio l'alimentatore, hai provato a vedere che voltaggi da?
hai un sistema che ciuccia parecchio (ti4600, 2 hd ecc) e ci vuole un alimentatore affidabile!!

Gnappy
12-10-2003, 19:32
allora alidlà della prova ram sulla quale ho le idee abbastanza kiare(ke il sistema si impalla anke con le ddr nn kingstone), proverò a cambiare alimentatore, tu cosa mi consigli? vero ke 400w sono poki? i voltaggi nn li ho mai verificati, nn ci ho pensato... appena posso li verifico


mi son dimenticato di scrivere ke ho anke 2 ventole supplementari nel case(quindi altro sukkio di watt)






ecco, mentre ke mi viene in mente ti/vi porgo un altro quesito: se fossero le ram kingoston incompatibili con con la p4c800, come mai il sistema si impalla anke se le faccio lavorare come delle comuni ddr pc3200??





grazie dell'interessamento :)








EDIT: ma possibile ke un alimentatore "pacco" come quello ke ho possa portarmi a rallentare il pc(vedi durante l'avvio d win)? portare a riavviarmelo? portare adirittura a danneggiarmi dei cluster sulla partizione di win? se nn ce la facesse nn dovrebbe semplicemente nn partirmi il pc? e come mai se setto le ram sotto i cl3 il pc manco si accende, cambia qualcosa settarle da cl3 a cl2 dal punto di vista dell'alimentazione??


grazie again

Gnappy
12-10-2003, 23:03
mi lasciate fare un up? è parekkio importante x me, grazie ^^

Spank
13-10-2003, 00:07
Originariamente inviato da Gnappy
vero ke 400w sono poki?



400W non sono poi pochi, ma l'alimentatore che hai se ne fa 300W effettivi è già tanto.. :muro:

butta via il qtec :eek: :D :p
comprati un alim di marca da 420/430W tipo Enermax, TT, Chieftech o Antec (quest'ultimo costa di + )

cmq prova a tenere la ddr cas 2,5-3-3-7
e poi comincia a diminuire i timings tipo 2-3-3-6

ma che chip montano le tue ram? :confused:
prova anche in single channel, non in dual..

byez!

Gnappy
13-10-2003, 01:08
grazie della risposta ^^




allora, prima cosa ke faccio stamattina è andare alla ricerca di un Enermax Eg465p-Ve(Fca) (431W) o di un Antec Truecontrol 550w, ke ne pensate? sono buoni?





alimentatore a parte, le ram: ke chip montano? a dire il vero nn ne ho idea, cmq le mie ram sono queste: http://www.ec.kingston.com/ecom/configurator/PartsInfo.asp?ktcpartno=KHX3200A/512 se ti può essere utile ;)


detto questo io avevo settato le ram coi settaggi ufficiali dati da kingston x quelle ram, nn partiva il pc. Oltre a questo, cmq, ho provato le mie ram sotto una asus a7n8x con amd 2700 e mi son stupito quando sono entrato nel bios e ho notato ke le ram si erano autosettate a 2-3-3-6, il pc andava da dio ed era ultrastabile. Quindi deduco ke le ram vanno da dio, e mi kiedo: come mai sotto la mia mb nn vanno come dovrebbero andare e sotto la a7n8x adirittura si autosettano?? quando sono tutte e 2 mb asus? ok, i motivi possono essere tanti, xò dico, se asus da il supporto x quelle ram sulle piastre x amd xkè nn lo dovrebbe dare x le stesse ram su sistemi pentium 4??




detto questo mi autoriquoto: ma possibile ke un alimentatore "pacco" come quello ke ho possa portarmi a rallentare il pc(vedi durante l'avvio d win)? portare a riavviarmelo? portare adirittura a danneggiarmi dei cluster sulla partizione di win? se nn ce la facesse nn dovrebbe semplicemente nn partirmi il pc? e come mai se setto le ram sotto i cl3 il pc manco si accende, cambia qualcosa settarle da cl3 a cl2 dal punto di vista dell'alimentazione??
qualcuno è in grado d darmi queste risposte?




Vi ringrazio tutti nuovamente :)

Chris-rosa
13-10-2003, 09:42
Come puoi vedere dall mio profilo il mio pc é simile al tuo, per la precisione le mie RAM portano sulla confezione il seguente codice KHX3200A/512 ovviamente testate per CL2, ora il mio computer é settato così:

CPU External Frequency (225 MHz)
DRAM Frequency (Auto) se metto 400 Mhz non funzia!!
AGP/PCI Frequency (66.66/33.33)
CPU Vcore Voltage (Auto)
DDR Reference Voltage (2,65V)
AGP VDDQ Voltage (1,50V)
Performance Mode (Turbo)

-----------------------------------------

Performance AccelerationMode (Enabled)
DRAM Idle Timer (Auto) non so cosa sia
DRAM Refresh Mode (Auto) idem come sopra

-----
DRAM CAS (2)
DRAM RAS (4)
DRAM RAS to CAS (4)
DRAM Precherge Delay (8)
DRAM Burst lenght (4)

Un consiglio a chi smanetta come ottenere più performance?

PS dimenticavo di dire che così settato il sistema é ultra mega stabile con case chiuso e nove ventole di qui 5 Cooler Master Neon led fan Blu e alimentatore da 370 W Super Flower Blue Force con dissi passivi Ramati, con case Blue Dragon.

PS 2 il bios é la versione 1007

Gnappy
13-10-2003, 12:20
caro Chris-rosa potresti essere il raggio d sole x me oggi, xkè dopo tanta sofferenza ho scoperto ke c'è qualcuno al mondo ke mi assicura ke le mie ram vadano sulla p4c800....



allora io ho settato i valori ke mi hai dato tu, tranne la CPU External Frequency in quando nn me la lascia modificare, tu mi hai detto d settarla a 225, ma purtroppo il valore lo blocca a 200(forse aggiornando il bios all'ultima versione mi lascia modificare anke questo valore?). In ogni caso il pc NN parte, xò a sto punto dato ke nn c'è differenza consistente tra il mio e il tuo pc direi ke il mio problema è davvero l'alimentatore...



facendo prove su prove, ho provato a spuntare i valori 1 a 1, riportandoli standard, e ho noteto ke x nn farmi partire il pc basta settarlo in turbo mode, lasciando anke tutto il resto in automatico :eek:, mi dica, è molto grave dottore? :(







ringrazio nuovamente x l'aiuto fornitomi :)

Gnappy
13-10-2003, 12:30
uhm, io il bios ce l'ho v1010... ho fatto male ad aggiornarlo dato ke a te alcune funzioni te le lascia modificare e a me no? :(

Spank
13-10-2003, 13:27
Originariamente inviato da Gnappy
tranne la CPU External Frequency in quando nn me la lascia modificare, tu mi hai detto d settarla a 225, ma purtroppo il valore lo blocca a 200(forse aggiornando il bios all'ultima versione mi lascia modificare anke questo valore?).

premi il + e - del tastierino numerico ;)

byez!

Gnappy
13-10-2003, 14:30
:doh: come mi sento rookie :D


provo anke in questo caso, anke se credo ke cmq il pc continuerà a nn bootare nemmeno :(


aspetto reply da Chris-rosa :oink:

Gnappy
13-10-2003, 15:02
provato ora: confermo ke come previsto neanke modificando la CPU External Frequency il pc nn boota... :cry:

Chris-rosa
13-10-2003, 15:18
Come vedi uso un 370 W come alimentatore, ma questo dato non é il solo esenziale al corretto funzionamento del PC, esistono diverse marche buone per andare sul sicuro direi ENERMAX.

Per inciso il mio costa 86 euri senza IVA ed é fatto veramente bene con 2 ventole e come ho detto i radiatori passivi in RAME.
Per i settaggi da bios usa il manuale e leggilo bene perché il FSB si può alzare e come altrimenti spendere tutti quei soldi per una ASUS e non potere overcloccare con tranquillità non avrebbe senso.

Per essere precisi come temperature di esercizio a riposo arrivo anche a 44° mentre a manetta arrivo 53/54 gradi da bios, mentre la scheda VGA arriva a 66° con 440/950 Mhz, sempre con il case chiuso, mentre aperto siamo sui 38°/46° sempre la CPU e 59° la VGA.

PS ieri sono arivato a 3600 Mhz il tutto ad aria con la ventola della CPU originale intel a case chiuso e funziava tutto bene, le temp. erano 48°/61°, direi non male, ma pursempre rischioso nel lungo termine.

Gnappy
13-10-2003, 15:25
io avendo l'acquarius2 sto sempre a 25° anke da sottosforzo, il problema nn è la temperatura, piuttosto è avere il pc ke funzioni correttamente e in maniera stabile....



cmq ho capito ke un buon alimentatore è necessario alla riuscita d un buon pc, ma, nello specifico, hai idea anke solo del xkè appena setto dal bios il pc in turbo mode nn mi fa + il boot? nn è strano? anke in questo caso l'alimentatore potrebbe centrare qualcosa?

Spank
13-10-2003, 15:36
Originariamente inviato da Gnappy
hai idea anke solo del xkè appena setto dal bios il pc in turbo mode nn mi fa + il boot? nn è strano? anke in questo caso l'alimentatore potrebbe centrare qualcosa?

il turbo mode dipende anche dalle ddr..
lascia auto o standard, se non reggono il turbo

byez!

Gnappy
13-10-2003, 15:44
si spank...... ma com'è ke a chris-rosa funziona tutto con quei setts e a me nn funziona nulla? cioè devo proprio capire da cosa è dovuto il mio problema, altrimenti riskio di spendere altri 150€ x un ali, ke poi nn mi serve a nulla, mi spiego?

:)

Spank
13-10-2003, 16:01
l'ali lo cambierei a priopri..
è come se avessi messo il motore di una 500 in una ferrari :eek: :D :p

e cmq a 80-100€ trovi un buon alim. (Enermax 430/460W o Thermaltake 420W)

byez!

Chris-rosa
13-10-2003, 16:14
Secondo me e ripeto secondo me ci sono problemi di tensione, mi spiego credo che il tuo ali non regga o no dia costante tensione alle ram, o che l'acquarius2 succhi troppa energia per il tipo di ali che usi.

Questo non dovrei dirlo ma ripassare tutte le connessioni non farebbe male e spero che usi i cavi contenuti nella scatola! ultima ma non meno importante io proverei ad usare un solo HD come nella mia conf., il sata per la precisione.

Prova a scollegare l'unità UPS magari non regge il carico!

Il problema del riavvio di WinXP SP1 per essere sinceri mi é capitato 2 volte in 4 mesi e ogni tanto succede che al boot che non riconosca l'Hd e di conseguenza non parta, chiedendomi di inserire un disco di avvio, ma credo sia un prop. di bios / SATA.
|
Cavolo mi ritengo fortunato !!! (mani nelle O|O)

Gnappy
15-10-2003, 00:51
rieccomi(scusate se rispondo solo ora) ma la causa del mio problema credo proprio ke fosse dovuta all'alimentatore... purtroppo la skeda madre si è cotta prima ke avessi avuto modo di cambiarlo.... ora l'ho spedita in asus, ho comprato un nuovo alimentatore(550 true control), in ogni caso se era l'ali ora l'ho cambiato, se era la mb me ne rispediranno un altra



insomma, spero mi ritorni prima d un mese(vana speranza), dato ke sto pc nn l'ho usato + d 2 settimane... :cry:



in ogni caso grazie a tutti x l'assistenza, ci risentiamo quando torna il pc, sperando ke funzioni al meglio...



Ciao :)

Briffa
16-11-2003, 21:41
Approfitto del 3D che ha un oggetto che mi interessa.........

Mi sapete dire se accetta come S.O. anke Windows98 SE o solo Windows 2000 e XP?

Grazie della info :)

Ciu ciu!

Gnappy
17-11-2003, 18:35
credo ti funzioni cmq... xò nn so come possa sfruttare l'ht w98 o wme.... correggetemi se sbaglio :P

union-jack
18-11-2003, 17:20
io sono messo uguale uguale......e spero di poter risolvere al + presto

asus P4P800deluxe
2x256 corsair 3200 LL platinum ( fate una offerta e sono vostre )
P4 2.4c
case a una sola ventola
HD sata 120G maxtor
scheda video geffo2 MX400
ali da 420.

allora io ho concluso che la mobo non gradisce le RAM in questione, anche con un banco solo e dando overvolt e disabilitando USB legacy e quant'altro.......nulla da fare il sistema si riavvia 2-3 vv prima di poter entrare in windows.
poi explorer causa errore e non ditemi che è un virus perche' non mi sono ancora collegato.

provato un altro HD, un'altra scheda video......stesso risultato.

possibile che uno compri roba di qualita' ( ASUS e Corsair ) e non funzionano insieme ????

ho mandato comunque la scheda in assistenza.

quando torna DEVE andare.

queste sono le caratteristiche dell'ali che non mi sembra malvagio


Top Power Triple fan PSU Silent 420W
+speed control +active PFC Black Titanium case
(Intel/AMD app.)

Specification for : Top Power Silent 420W Triple fan

Features 420W True Power
20 pin + 4 pin ATX-12V Power Connector for Pentium 4
Single Sleeve fan design
High Efficient with Thermal Fan Control Inside for lowest noise
Japan-Iron Power Case
Fan signal Connector available
OVP / OCP / SCP on all 6 DC Outputs
Specifications
Input Range
95 ~ 132 VAC or 190 ~ 264 VAC With Select Switch
88 ~ 264 VAC With Active PFC version
Frequency
47 ~ 63 HZ
Input Current
12A maximum (RMS) at 115 VAC / 6A maximum (RMS) at 230 VAC
Inrush Current
35A maximum at 115VAC / 70A maximum at 230VAC
Total 420W DC Output +3.3V +5V +12V -12V -5V +5VSB
Max 26A 42A 8A 1.0A 0.8A 2.5A
Peak 28A 54A 23A 1.0A 0.8A 2.5A
Combined 220W 216W 12W 4W 12.5W
400W 28W
Peak Load 520W/60secs
Efficiency
70% minimum at 115 VAC, 520W output
Temperature
Operation Temperature : 0~50 degree C
Storage Temperature : -25 ~ 85 degree C
Humidity
Operating : 20% ~ 80% RH / Storage : 10% ~ 90% RH
Withstand Voltage
2200VDC between input and ground for 1 minute

scusate lo sfogo ma non ne posso + :muro:

Gnappy
19-11-2003, 04:07
union-jack, io ti dico solo ke ho risolto passando alla ic7-max3, ti consiglio di comprarla nel frattempo ke ti restituiscono la p4c800, intento hai tempo x venderla a qualcuno quando ti torna indietro

gl...