PDA

View Full Version : asp utenti online

SteR9
12-10-2003, 15:16
sto scrivendo un forum in asp e avrei la necessità di visualizzare gli utenti collegati al forum...come potrei fare??
grazie!

VICIUS
12-10-2003, 18:32
nonprendere per oro colato quello che dico ma secondo me dovresti usare il file global.asa e i vari eventi che vengono eseguiti alla connesione. cionci aveva postato anche quanlche frammento di codice qualche tempo fa.

ciao ;)

matpez
12-10-2003, 20:54
Originariamente inviato da VICIUS
nonprendere per oro colato quello che dico ma secondo me dovresti usare il file global.asa e i vari eventi che vengono eseguiti alla connesione. cionci aveva postato anche quanlche frammento di codice qualche tempo fa.

ciao ;)

No è giusto, ecco ti qua come fare: http://www.aspitalia.com/liste/usag/script.aspx?ID=31&Search=utenti

PS: siccome la Session_OnEnd è un evento che viene scaturito quando il tempo di validità della sessione scade è bene settare una varibile session nn troppo alta, altrimenti succede che se tu imposti il timeout a 180 minuti, fino a 3 ore dopo che l'utente è uscito rimarrà virtualmente sul sito :)

SteR9
13-10-2003, 14:51
Originariamente inviato da matpez
No è giusto, ecco ti qua come fare: http://www.aspitalia.com/liste/usag/script.aspx?ID=31&Search=utenti

PS: siccome la Session_OnEnd è un evento che viene scaturito quando il tempo di validità della sessione scade è bene settare una varibile session nn troppo alta, altrimenti succede che se tu imposti il timeout a 180 minuti, fino a 3 ore dopo che l'utente è uscito rimarrà virtualmente sul sito :)

io ho fatto così

Sub Application_OnStart
Application.Lock
Application("collegati") = 0
Application("utenti") = request.cookies("utente_mio_forum")("login")
Application.UnLock
Session.Timeout = 1
End Sub

Sub Session_OnStart
Application.Lock
Application("collegati") = Application("collegati") + 1
Application("utenti") = Application("utenti") + request.cookies("utente_mio_forum")("login")
Application.UnLock
Session.Timeout = 1
End Sub

Sub Session_OnEnd
Application.Lock
Application("collegati") = Application("collegati") - 1
Application("utenti") = Application("utenti") - request.cookies("utente_mio_forum")("login")
Application.UnLock
Session.Timeout = 1
End Sub

però se un utente entra più volte mi stampa più volte lo stesso nick...come faccio a controllare che venga inserito una sola volta?

cionci
13-10-2003, 15:12
Come fa un utente ad entrare più di una volta ? L'unico modo di faro è con due browser (non due finestre dello stesso) differenti...

SteR9
13-10-2003, 19:35
Originariamente inviato da cionci
Come fa un utente ad entrare più di una volta ? L'unico modo di faro è con due browser (non due finestre dello stesso) differenti...
ma sei io aggiorno più volte la pagina con questo script

<%
response.write "Ci sono " & Application("collegati") & " utenti collegati."
response.Write "nick " & Application("utenti")
%>

il contatore si incrementa....

SteR9
15-10-2003, 17:49
Uppettino :rolleyes: