View Full Version : a cosa serve la religione?
sonosempreio
12-10-2003, 16:10
me lo spiegate? perchè io in 18 anni non l'ho proprio capito.
Un uomo senza religione è come un pesce senza la sua bicicletta.
(da "La legge di Murphy")
Adrian II
12-10-2003, 16:13
si dice che la religione sia l'oppio dei popoli
io credo semplicemente sia un modo dell'uomo per non sentirsi solo e per non cadere nel caos grazie alla paura di un'eternità dolorosa... oltre magari trovare una giustificazione a cose che accadono e che non sa spiegarsi...
Originariamente inviato da Adrian II
si dice che la religione sia l'oppio dei popoli
io credo semplicemente sia un modo dell'uomo per non sentirsi solo e per non cadere nel caos grazie alla paura di un'eternità dolorosa... oltre magari trovare una giustificazione a cose che accadono e che non sa spiegarsi...
concordo pienamente, e tutto questo lo vedo come una grandissima debolezza e restrizione
sonosempreio
12-10-2003, 16:15
Originariamente inviato da Bardiel
concordo pienamente, e tutto questo lo vedo come una grandissima debolezza e restrizione
mi hai tolto le parole di bocca.
bluelake
12-10-2003, 16:16
Ora non scateniamo il solito conflitto sulle religioni perché vi metto faccia al muro a braghe calate uno per uno...
Adrian II
12-10-2003, 16:19
debolezza fino ad un certo punto, molti religiosi cercano in un dio solo aiuto per cose più grandi di loro che non riescono a risolvere, c'è invece gente che in nome di questo dio fa grandi cose, vedi varii santi, il papa ecc.
ovvio che grandi azioni si possono fare anche senza il dedicarle ad un'entità superiore, ma a volte questa da molta forza ad alcune persone, e non funge solo da valvola di sfogo dei tanti credenti che in tutto il mondo credono in un dio solo per chiedergli grazie o accollargli la colpa di brutte cosa accadute loro...
Adrian II
12-10-2003, 16:20
Originariamente inviato da bluelake
Ora non scateniamo il solito conflitto sulle religioni perché vi metto faccia al muro a braghe calate uno per uno...
non basterebbe una sospensioncina di qualche giorno?:D
comunque seriamente, confido nell'intelligenza degli utenti che non scateneranno battaglie;)
bananarama
12-10-2003, 16:21
Serve a coprire a coprire le debolezze di chi non sa darsi delle spiegazioni. Serve a dare una speranza a chi non la ha. Serve come potere di controllo di massa, serve come arma politica, serve per tante tante tante cose... forse troppe visto che e' trascesa da suo ruolo originario.
Ciao
BadMirror
12-10-2003, 16:28
Bah......
BadMirror
12-10-2003, 16:30
Piuttosto scelgo la tortura medioevale :D
BadMirror
12-10-2003, 16:33
Cmq Sonosempreio la domanda la devi porre a te stesso, non ha senso chiederlo agli altri, anche perchè non esiste nessuno che ha ragione al 100%.
Willyyyy
12-10-2003, 16:33
Originariamente inviato da bananarama
Serve a coprire a coprire le debolezze di chi non sa darsi delle spiegazioni. Serve a dare una speranza a chi non la ha. Serve come potere di controllo di massa, serve come arma politica, serve per tante tante tante cose... forse troppe visto che e' trascesa da suo ruolo originario.
Ciao
"Serve a coprire debolezze di chi non sa darsi delle spiegazioni"....affermazione interessante, può essere!
Ma chi è ateo sa darsi comunque delle spiegazioni?
La religione non è una spiegazione...è una possibilità!
Adrian II
12-10-2003, 16:34
Originariamente inviato da BadMirror
Piuttosto scelgo la tortura medioevale :D
quella legato al muro col vestito di pelle ed il gatto a nove code?
non che la situazione migliori di molto eh?:D
bananarama
12-10-2003, 16:36
Detto chiaro religione e filosofia sono la stessa cosa, cambia lo sviluppo dell'idea. Praticamente non servono a nulla tutte e due, teoreticamente e' tutto un'altro discorso. Vanno entrambe a ricercare nell'oscuro dei recessi della mente umana fino a tentare di trovare il puntino bianco, la religione in un modo la filosofia in altri.
Di questo si puo' discutere per un tempo pari a quello che ha lo sviluppo umano ma la crostata e' in forno e preferisco quella sinceramente!:D
ciao
BadMirror
12-10-2003, 16:37
quella legato al muro col vestito di pelle ed il gatto a nove code?
non che la situazione migliori di molto eh?:D
Dici? :D
Scoperchiatore
12-10-2003, 16:37
E' bella questa presa di forza di un ateo rispetto a un religioso! :D interessante e soprattutto fondata su ottime basi....
Io sono credente. Mi interrogo sul "senso della vita" come fanno tutti... C'è chi sa dire "non ha senso questa vita" senza spararsi all'istante, e chi invece non sa darsi questa risposta senza considerarsi carne da macello e terminare la propria vita improvvisamente...
io sono il secondo tipo di persona, se analizzo il senso ateo di vedere la vita, mi si palesa davanti l'inutilità di fondo della vita stessa, e non vedo alternativa al suicidio....
Quindi, mi aggrappo alla speranza, alla fede che il mondo sia stato creato, e non sia il risultato del "caos"...
Io rispondo alle domande sul senso della vita in modo diverso da altri, tutto qui. Io dico che il senso cell'ha grazie a un Dio che per me esiste.
Voi rispondete in maniera diversa.
Potete definirmi debole, e forse avete ragione, e forse no, forse entrambi. Però mi da fastidio che partiate da una posizione di superiorità nel giudicare i credenti.
Se poi non era così e non vi volevate porre in modo superiore, vi dico che per come vi siete espressi, avete lasciato intendere una vostra superiorità di fondo....
Scoperchiatore
12-10-2003, 16:39
Detto chiaro religione e filosofia sono la stessa cosa, cambia lo sviluppo dell'idea. Praticamente non servono a nulla tutte e due, teoreticamente e' tutto un'altro discorso. Vanno entrambe a ricercare nell'oscuro dei recessi della mente umana fino a tentare di trovare il puntino bianco, la religione in un modo la filosofia in altri.
Di questo si puo' discutere per un tempo pari a quello che ha lo sviluppo umano ma la crostata e' in forno e preferisco quella sinceramente!:D
ciao
non sono d'accordo... per me servono moltissimo entrambe... ma la pensiamo diversamente... :D
anche io sono concreto, quando posso, ma alcune cose (la ragione) esulano dalla concretezza....
fondiamo il mondo sulla matematica, e nessuno ha mai visto un numero "concreto"...
Willyyyy
12-10-2003, 16:42
Originariamente inviato da Scoperchiatore
non sono d'accordo... per me servono moltissimo entrambe... ma la pensiamo diversamente... :D
anche io sono concreto, quando posso, ma alcune cose (la ragione) esulano dalla concretezza....
fondiamo il mondo sulla matematica, e nessuno ha mai visto un numero "concreto"...
Belle parole.....!:)
bananarama
12-10-2003, 16:43
Hai ben inteso la differenza tra "praticamente" e "teoreticamente"?
Cambia praticamente con materialmente e teoreticamente con praticamente magari ti risulta piu' chiaro. O no?
Ciao
Blue Spirit
12-10-2003, 16:44
E' bella questa presa di forza di un ateo rispetto a un religioso! :D interessante e soprattutto fondata su ottime basi....
Io rispondo alle domande sul senso della vita in modo diverso da altri, tutto qui. Io dico che il senso cell'ha grazie a un Dio che per me esiste.
Voi rispondete in maniera diversa.
Potete definirmi debole, e forse avete ragione, e forse no, forse entrambi. Però mi da fastidio che partiate da una posizione di superiorità nel giudicare i credenti.
Se poi non era così e non vi volevate porre in modo superiore, vi dico che per come vi siete espressi, avete lasciato intendere una vostra superiorità di fondo....
Quoto e sottoscrivo...forse giudicherete anche me un "debole" perchè ho fede assoluta nell'Onnipotente...in tale eventualità, francamente me ne infischio, perchè dopo quello che ho passato durante l'adolescenza io ho sperimentato la forza della Sua mano che mi ha sottratto dal baratro della morte per malattia e mi ha guidato in tante occasioni importanti...e so anche che ero molto più debole prima, quando facevo lo spacconcello e deridevo i credenti col mio atteggiamento poistivistico-materialista...perchè chi è veramente forte non irride alla sensibilità altrui.
Scoperchiatore
12-10-2003, 16:46
Hai ben inteso la differenza tra "praticamente" e "teoreticamente"?
Cambia praticamente con materialmente e teoreticamente con praticamente magari ti risulta piu' chiaro. O no?
Ciao
:confused: :confused:
io ho capito che tu le squalifichi perchè inadatte a calarsi nel mondo materiale.... se ho interpretato male, chiedo venia! :D
;)
BadMirror
12-10-2003, 16:46
Cmq come al solito partiamo da un concetto sbagliato. Come al solito quando ci viene fatta la domanda "serve la religione?" le menti di molti di noi percepiscono "serve la religione cristiana?" e qui viene fuori tutto l'astio contro il parroco che da piccoli ci obbligava al catechismo o reminiscenze di caccia alle streghe e inquisizione. O magari pensiamo all'islam che ora va tanto di moda.
Io mi "limito" (si fa per dire) a pensare al di là delle dottrine, esiste, anzi, può esistere un'entità superiore e può manifestarsi in alcune forme? Dire di no a questo per me è come avere la mente di un cm cubo, abbiamo appena messo piede fuori dal nostro pianeta, non sappiamo che c'è fuori dall'universo, perchè un fuori necessariamente ci dovrà essere. O forse cerchiamo la risposta sempre lontano perchè sa di misterioso quando magari l'abbiamo accanto sotto i piedi o sopra la testa.
Tra dire credo o non credo non c'è nessuna differenza perchè alla fine il problema resta comunque senza risposta, però effettivamente preferisco chi crede qualcosa che chi rifiuta di porsi la domanda.
effettivamente preferisco chi crede qualcosa che chi rifiuta di porsi la domanda.
?_?
perchè, non si può porsi delle domande e decidere di non credere in nulla?
cmq, io non mi sento affatto superiore a nessuno, non credo nella superiorità, credo solo nel fatto che siamo tutti diversi, e per questo necessitiamo di differenti visioni del mondo per stare bene con noi stessi :)
Scoperchiatore
12-10-2003, 16:49
Cmq come al solito partiamo da un concetto sbagliato. Come al solito quando ci viene fatta la domanda "serve la religione?" le menti di molti di noi percepiscono "serve la religione cristiana?" e qui viene fuori tutto l'astio contro il parroco che da piccoli ci obbligava al catechismo o reminiscenze di caccia alle streghe e inquisizione. O magari pensiamo all'islam che ora va tanto di moda.
Io mi "limito" (si fa per dire) a pensare al di là delle dottrine, esiste, anzi, può esistere un'entità superiore e può manifestarsi in alcune forme? Dire di no a questo per me è come avere la mente di un cm cubo, abbiamo appena messo piede fuori dal nostro pianeta, non sappiamo che c'è fuori dall'universo, perchè un fuori necessariamente ci dovrà essere. O forse cerchiamo la risposta sempre lontano perchè sa di misterioso quando magari l'abbiamo accanto sotto i piedi o sopra la testa.
Tra dire credo o non credo non c'è nessuna differenza perchè alla fine il problema resta comunque senza risposta, però effettivamente preferisco chi crede qualcosa che chi rifiuta di porsi la domanda.
è un modo di vedere l'ateismo il "non porsi la domanda"... io ogni tanto lo vedo così, ogni tanto invece lo vedo come il rispondersi diversamente e accettare quelle risposte...
credo che però non sia una questione di parroci rompiscatole o islamici pazzi... gli atei guardano a un credente come una persona che per andare avanti nella vita ha bisogno di una seconda "entità".... loro non ne abbisognano, quindi è naturale il ritenersi più forti....
però IMHO è sbagliato, in quanto è un discorso superficiale (spesso)
BadMirror
12-10-2003, 16:50
?_?
Imho non ha senso. Non porsi delle domande che significa se non rifiutare di pensare?
:)
ma se io aprissi discussioni in cui dico che gli atei sono dei babbi voi come reagireste?
vi ponete in maniera decisamente presuntuosa.
comunque la domanda è non logica,o meglio non corretta.
perche' è senza risposta per forza cosi formulata.
ha senso domandarsi cosa serve una cosa che ci si inventa o si crea.
perche' a cosa serve un sasso,o una cosa che esiste,non c'è lo poniamo.
quindi la domanda presuppone nelle sue fondamenta che la religione sia inventata.
è come dire...posto che ho ragione,ho ragione o non ho ragione?
vabbe bravi.
io credo in Dio non per un fine,ma perche' credo che Dio esista,è molto semplice.
lo credo che Dio c'è lassu,come credo che ho un monitor davanti alla faccia.
poi posso dirti in cosa mi è d'aiuto nella vita la fede,ma non è per questo che credo,non è che mi autosuggestiono perche' so che dopo è piu' facile..mi starei facendo solo del male,e sarei anzi cautissimo a postulare senze esserne convinto,una cosa bella che non mi farebbe altro che illudere e un giorno soffrire.
che si creda per debolezza è proprio una frase fatta...
potrei dire pure io che molti hanno smesso di credere..proprio per debolezza,perche' per esempio essere cattolico comporta anche molte fatiche,o scelte per niente di comodo..
quindi siete proprio fuori strada se pensate che uno creda o meno,per rendersi la vita piu' facile.
uno arriva a credere o meno,su una riflessione alla propria vita,un attimo piu' profonda di quella che voi volete far credere.
Imho non ha senso. Non porsi delle domande che significa se non rifiutare di pensare?
Non mi hai capito :D
Rileggi la frase :D
bananarama
12-10-2003, 16:52
io ho capito che tu le squalifichi perchè inadatte a calarsi nel mondo materiale.... se ho interpretato male, chiedo venia! :D
;)
Io tralascio la religione perche' non mi piace il suo metodo e molti dei suoi punti, mentre reputo grande la filosofia (sebbene molti filosofi per me siano semplicemente ridicoli) per i motivi opposti.
Materialmente la rel e la fil. sono inutili: non ci mangi non ci costruisci non ci fai etc etc etc. Questo perche' non sono di per se' materia e non possono diventarlol. Teoreticamente diventano utili perche' costruiscono un uomo, il pensiero e la vita di riflesso. Agiscono in maniera retroattiva, un po' come un feedback. Per questo praticamente servono perche' lo sviluppo il pensiero e' quello che comanda le nostre azioni e quindi puo' diventare un'azione, puo' toccare il mondo materiale. Capita la differenza?
ciao
Scoperchiatore
12-10-2003, 16:55
?_?
cmq, io non mi sento affatto superiore a nessuno, non credo nella superiorità, credo solo nel fatto che siamo tutti diversi, e per questo necessitiamo di differenti visioni del mondo per stare bene con noi stessi :)
se nel secondo quote dici che ritieni un credente "debole" mi viene da pensare che tu t ritenga più forte. se avessi considerato entrambi deboli, non avresti usato l'aggettivo "debole" per qualificare un cristiano, IMHO
poi può essere che ho sbagliato a interpretare le parole...
PS: io credo che se una cosa si pensa sia giusto dirla, anche se impopolare... tutti gli atei con cui ho fatto discorsi profondi (pochi, 6-7 in vita mia) alla fine hanno trovato il "coraggio" di ammettere che si sentono più forti di un credente (coraggio che deriva dal fatto che è difficile ammettere che si "declassa" la persona che hai davanti)
Dato che odio l'ipocrisia, se è quel che pensi, non c'è nulla di male ad ammetterlo.... non mi offendo mica, rimaniamo sempre padre e figlio :D:D ;)-
Scoperchiatore
12-10-2003, 16:56
Io tralascio la religione perche' non mi piace il suo metodo e molti dei suoi punti, mentre reputo grande la filosofia (sebbene molti filosofi per me siano semplicemente ridicoli) per i motivi opposti.
Materialmente la rel e la fil. sono inutili: non ci mangi non ci costruisci non ci fai etc etc etc. Questo perche' non sono di per se' materia e non possono diventarlol. Teoreticamente diventano utili perche' costruiscono un uomo, il pensiero e la vita di riflesso. Agiscono in maniera retroattiva, un po' come un feedback. Per questo praticamente servono perche' lo sviluppo il pensiero e' quello che comanda le nostre azioni e quindi puo' diventare un'azione, puo' toccare il mondo materiale. Capita la differenza?
ciao
si capisco, e concordo ;)
BadMirror
12-10-2003, 16:59
Non mi hai capito :D
Rileggi la frase :D
No, ho capito ma mi sono spiegato male io :D
Nel momento in cui tu ti poni delle domande a cui non esiste la risposta, allora che senso ha scegliere di non credere a nulla?
Perchè scienza e religione devono essere viste come antagoniste?
Ma soprattutto, il senso del mio discorso, perchè criticare le posizioni degli altri, tu hai fatto una scelta e questo è lodevole ma perchè pretendere di aver ragione?
Adrian II
12-10-2003, 17:02
io dal cantuccio mio non mi sento superiore a nessuno, ateo o credente che sia, e diciamo che non ci credo femamente ma mi farebbe piacere che esistesse qualcosa di più grande... intanto per me la vita è la continua ricerca del proprio benessere, per alcuni(e qui un po' ci rientro anche io) lo scopo della vita è sentirsi bene e far sentire bene quelli intorno a lui
sinceramente ho notato che seguo molti dei comandamenti cattolici anche non credendo in un dio...
è semplicemente una filosofia di vita che credo giusta, basata sul rispetto del prossimo, e per seguirla non ho ancora sentito il bisogno di un essere superiore
bananarama
12-10-2003, 17:05
tutti gli atei con cui ho fatto discorsi profondi (pochi, 6-7 in vita mia) alla fine hanno trovato il "coraggio" di ammettere che si sentono più forti di un credente (coraggio che deriva dal fatto che è difficile ammettere che si "declassa" la persona che hai davanti)
Ognuno quando sostiene delle tesi sa di essere nel giusto, altrimenti non le porterebbe avanti, mi dai ragione? Eccetto particolari casi non s vive contro natura ed ognuno vive come e' giusto per lui. Nel momento in cui hai davanti un qualcosa di diverso dal tuo concetto di giusto e' assolutamente normale ed inconscio ritenere l'altro mancante di qualcosa o in senso lato "inferiore". Non vedo dove sia lo strano. Se tu fai una cosa che a me non va ti reputo non come me e non conforme al mio concetto di giusto. Mi sembra chiara come cosa. Per cui non vedo dove sia il coraggio nel reputarsi superiori, ben inteso che la superiorita' e' soggettiva per cui ha senso solo personalmente.
Mi ritengo superiore ai credenti perche' credo di avere qualcosa in piu' di loro. I credenti possono fare lo stesso perche' hanno qualcosa in piu' di me. E' soggettivo per cui non credo debba essere preso cosi' sul serio.
E poi se si aspetta la gratificazione dall'esterno stiamo freschi, sono io ad essere consapevole e portatore di alcuni valori che automaticamente mi fanno ritenere superiore a chi non li ha.
E chi non li ha non puo' far altro che ritenerti sbagliato e "inferiore", uno scaricabarile ben radicato nell'inconsco umano..
ciao
BadMirror
12-10-2003, 17:16
Non vedo dove sia lo strano. Se tu fai una cosa che a me non va ti reputo non come me e non conforme al mio concetto di giusto. Mi sembra chiara come cosa. Per cui non vedo dove sia il coraggio nel reputarsi superiori, ben inteso che la superiorita' e' soggettiva per cui ha senso solo personalmente.
ciao
Mi spiace, ma questa mentalità imho è la più chiusa e negativa ed alla base di molti problemi che abbiamo al giorno d'oggi.
Credo che tale mentalità vada estirpata al più presto dalla nostrà società e dal mondo.
Non significa niente che è soggettiva, perchè nel mondo agisci e agisci in base a quello che pensi.
Senza rancore, byez.
Adrian II
12-10-2003, 17:21
credo che bananarama intendesse dire che la situazione è un po' come per il calcio ad esempio... ognuno dice che la sua squadra è la più forte...
BadMirror
12-10-2003, 17:26
credo che bananarama intendesse dire che la situazione è un po' come per il calcio ad esempio... ognuno dice che la sua squadra è la più forte...
Credo si stia parlando di due cose "leggermente" diverse del tifo da stadio, non solo di importanza, non ce lo vedo proprio il paragone. Lui applica quella mentalità a 360 gradi, una mentalità che fa progredire l'uomo meno di un roccia al centro della terra. ;)
boh Bad Mirror non saprei,io penso che Banarama nel suo ultimo post abbia perfettamente ragione.
da quel che ho capito ha solo detto che è ovvio che quando parli con una persona che non la pensa come te,tu pensi di avere perlomeno relativamente a quel argomento una posizione preferibile..migliore,superiore chiamiamola come vogliamo.
pensare di essere nel giusto non significa,pensare che sia impossibile che siamo in torto.
questo sarebbe mentalita' chiusa.
ma non il concetto sopra esposto,che mi sembra un ovvieta',e non ho capito perche' non riconosci.
come faccio a sostenere la mia tesi se non pensassi che è migliore della tua insomma?
poi tutt'altro discorso è impostare il discorso tirandosela e dando dei fessi agli interlocutori..quello è invece indice di pensare di essere nel giusto e non contemplare che la propria posizione possa essere anche solo alla teoria intaccabile.
e quella è chiusura mentale sicuramente.
Adrian II
12-10-2003, 17:29
ecco, anakin s'è spiegato un po' meglio di me:D
comunque il mio è un esempio, non è che volessi paragonare la religione ad una squadra di calcio;)
BadMirror
12-10-2003, 17:30
Originariamente inviato da Anakin
boh Bad Mirror non saprei,io penso che Banarama nel suo ultimo post abbia perfettamente ragione.
da quel che ho capito ha solo detto che è ovvio che quando parli con una persona che non la pensa come te,tu pensi di avere perlomeno relativamente a quel argomento una posizione preferibile..migliore,superiore chiamiamola come vogliamo.
A me invece da questo e altri 3d mi è parsa di vedere la totale chiusura a qualunque cosa dicano gli altri contro una sua idea.
BadMirror
12-10-2003, 17:30
ecco, anakin s'è spiegato un po' meglio di me:D
comunque il mio è un esempio, non è che volessi paragonare la religione ad una squadra di calcio;)
L'avevo capito ;)
BadMirror
12-10-2003, 17:33
Cmq non è una presa di posizione contro bananarama, figuriamoci, ma la mentalità che traspare non mi va giù.
-kurgan-
12-10-2003, 17:34
ognuno creda in quello che gli pare senza rompere le scatole agli altri.. :D
tanto davanti ad una birra, tutti uguali siete.. le guerre, le discussioni i litigi per me andrebbero fatte nei pub, si risolve sempre tutto :O
BadMirror
12-10-2003, 17:37
Originariamente inviato da -kurgan-
ognuno creda in quello che gli pare senza rompere le scatole agli altri.. :D
tanto davanti ad una birra, tutti uguali siete.. le guerre, le discussioni i litigi per me andrebbero fatte nei pub, si risolve sempre tutto :O
Fondamentalmente alla fine concordo anch'io :D
Però invece della birra io sapevo la versione "sul cesso" :D
Adrian II
12-10-2003, 17:38
saranno grandi principi,
saranno grandi re,
ma quando son sul cesso
son tutti come me:D
a beh questo è un altro paio di maniche..
non so io se quel che dice nel post,è differente da quel che fa.
certamene in questo 3D nella pagina 1 si è decisamente oltrepassato il normale "pensare di aver ragione" o di avere una posizione preferibile.
-kurgan-
12-10-2003, 17:41
in effetti credo che gran parte delle guerre di religione tra cattolici e musulmani nascano perchè i secondi sono astemi.. la "soluzione pub" non funziona :(
PS arafat, pigliati una guinness va..
BadMirror
12-10-2003, 17:44
a beh questo è un altro paio di maniche..
non so io se quel che dice nel post,è differente da quel che fa.
certamene in questo 3D nella pagina 1 si è decisamente oltrepassato il normale "pensare di aver ragione" o di avere una posizione preferibile.
Appunto, la mia non è una critica contro un utente ma contro quel modo di pensare ;)
Er Paulus
12-10-2003, 17:45
, però effettivamente preferisco chi crede qualcosa che chi rifiuta di porsi la domanda.
la domanda è "perchè credere a qualcosa"....c'è chi si è fatto questa domanda è ha risposto semplicemente che non ce n'è bisogno.
BadMirror
12-10-2003, 17:48
Originariamente inviato da Er Paulus
la domanda è "perchè credere a qualcosa"....c'è chi si è fatto questa domanda è ha risposto semplicemente che non ce n'è bisogno.
Imho è un modo molto comodo però chiaramente rispetto il pensiero.
Io non credo che chi è religioso abbia per forza "bisogno" di qualcosa. Non credo che sia diverso da chi sceglie di non credere.
Er Paulus
12-10-2003, 17:54
Imho è un modo molto comodo però chiaramente rispetto il pensiero.
COMODO??
casomai il contrario!
chi crede in qualcosa di "soprannaturale" trova le spiegazioni di accadimenti proprio nella religione. Quanti ad es. prima della consegna di un compito "pregano" che il compito sia andato bene?!...questo rifugiarsi nella religione è comodissimo.
il fatto di non credere a niente porta ad una sorta di isolamento, ci si sente "sperduti" di fronte agli avvenimenti.
Blue Spirit
12-10-2003, 18:00
COMODO??
casomai il contrario!
chi crede in qualcosa di "soprannaturale" trova le spiegazioni di accadimenti proprio nella religione. Quanti ad es. prima della consegna di un compito "pregano" che il compito sia andato bene?!...questo rifugiarsi nella religione è comodissimo.
il fatto di non credere a niente porta ad una sorta di isolamento, ci si sente "sperduti" di fronte agli avvenimenti.
Quando per non venir meno alla tua Fede religiosa devi seguire regole spesso ferree, fare tanti sacrifici ed essere oggetto di scherno e persecuzioni, non direi proprio che sia più comodo di essere ateo e fare quello che ti pare...
BadMirror
12-10-2003, 18:04
Ma dai, esagerato :D
Cmq si comodo, perchè chi non crede non si pone più il problema, anche se mi accorgo che stranamente parlano di Dio più gli atei che i credenti.
Er Paulus
12-10-2003, 18:06
Originariamente inviato da Blue Spirit
Quando per non venir meno alla tua Fede religiosa devi seguire regole spesso ferree, fare tanti sacrifici ...
io questo non concepisco; he vuol dire sacrifici? e regole ferree?
io prefersico agire seguendo e mettendo a confronto la mia etica; non quella regolata da qualcun altro.
cmq mentre il credente afferma che possa esistere un dio e l'ateo afferma che non possa esistere,n agnostico, invece, si astiene dal giudicare, dicendo che non ci sono basi sufficienti sia per affermarlo che per negarlo. Un agnostico può affermare contemporaneamente che l'esistenza di Dio, per quanto non del tutto impossibile, sia comunque alquanto improbabile. Può arrivare persino a dire che sia talmente improbabile, che, in pratica, non vale la pena di prenderla in considerazione.
Adrian II
12-10-2003, 18:07
da un lato l'essere ateo è più comodo in quanto non si devono rispettare delle regole religiose, ma dall'altro un ateo rimette a se tutta la propria fiducia ed il proprio futuro, quindi dimostrando una gran indipendenza e coscienza di essere
il religioso invece si sente protetto dalla/e entità superiore/i che veglia/no su di lui, ma allo stesso momento per proteggere la propria fede si trova spesso ad affrontare situazioni serie e difficili, ed ha una gran forza d'animo rimanendo aggrappato alla sua fede anche quando viene messo duramente alla prova...
anche se in conclusione non vedo il perchè di queste diatribe... si sa che per essere grandi uomini si ha bisogno di una motivazione, che essa sia innata o che la si ricerchi in un'altro essere non importa...
Adrian II
12-10-2003, 18:10
io prefersico agire seguendo e mettendo a confronto la mia etica; non quella regolata da qualcun altro.
cmq mentre il credente afferma che possa esistere un dio e l'ateo afferma che non possa esistere,n agnostico, invece, si astiene dal giudicare, dicendo che non ci sono basi sufficienti sia per affermarlo che per negarlo. Un agnostico può affermare contemporaneamente che l'esistenza di Dio, per quanto non del tutto impossibile, sia comunque alquanto improbabile. Può arrivare persino a dire che sia talmente improbabile, che, in pratica, non vale la pena di prenderla in considerazione.
ecco la parola... agnostico..
Blue Spirit
12-10-2003, 18:12
E' semplicissimo...io, come tanti altri, non credo perchè qualcuno me lo ha imposto, o per consuetudine, o perchè ho paura di un eventuale nulla dopo la morte, o altri luoghi comuni, ma perchè sono assolutamente convinto di ciò in cui credo,a prescindere da tutto, anche se ovviamente non posso darne una dimostrazione razionale e inconfutabile...ma questa è quella che vien detta "la scommessa della Fede"...e se credo che Dio Onnipotente esiste, e si è manifestato all'uomo, e ci ha dato dei comandamenti, ebbene io devo fare di tutto per seguirli...è una cosa assolutamente naturale...così come è naturale che se credo fermamente in Lui, non lo rinnegherò mai perchè qualcun altro mi schernisce o mi perseguita per questo...ma tutto ciò comporta ovviamente sofferenza e sacrificio...
BadMirror
12-10-2003, 18:13
No, l'agnostico si ferma alla parola "negarlo" del tuo discoro. Il passo successivo è diventare ateo invece. Ma un agnostico può anche diventare credente.
se nel secondo quote dici che ritieni un credente "debole" mi viene da pensare che tu t ritenga più forte. se avessi considerato entrambi deboli, non avresti usato l'aggettivo "debole" per qualificare un cristiano, IMHO
poi può essere che ho sbagliato a interpretare le parole...
PS: io credo che se una cosa si pensa sia giusto dirla, anche se impopolare... tutti gli atei con cui ho fatto discorsi profondi (pochi, 6-7 in vita mia) alla fine hanno trovato il "coraggio" di ammettere che si sentono più forti di un credente (coraggio che deriva dal fatto che è difficile ammettere che si "declassa" la persona che hai davanti)
Dato che odio l'ipocrisia, se è quel che pensi, non c'è nulla di male ad ammetterlo.... non mi offendo mica, rimaniamo sempre padre e figlio :D:D ;)-
No no, io vedo la religione come una debolezza, cioè io credo che se avessi creduto in un qualsiasi dio non mi sarei posto alcune questioni e non avrei sviluppato una data forma mentis, che te devo dì...le cose "date di fatto" mi fanno sentire oppresso, e sono felice della mia situazione! :D
non c'entra il sentirsi superiore, almeno per me....vabbè in quella frase facevo un po' lo sborone, la tentazione c'è sempre :D
BadMirror
12-10-2003, 18:16
Ciao Bard, permettimi, ma a me non sembra che gli atei si pongano poi tante più domande di un religioso. Almeno non quelli che conosco. Sono atei solo se glielo chiedi, ma non sono atei in realtà, sono solo "non-cristiani" ;)
Adrian II
12-10-2003, 18:18
beh, quindi semplicemente non si pongono problemi per il credo?
sarei contento per loro: una vita senza domande e preoccupazioni può essere una bella vita in confronto a quella di colui che ricerca una spiegazione nei fatti..
Sono atei solo se glielo chiedi, ma non sono atei in realtà, sono solo "non-cristiani" ;)
Non ho capito :D
Blue Spirit
12-10-2003, 18:20
No no, io vedo la religione come una debolezza, cioè io credo che se avessi creduto in un qualsiasi dio non mi sarei posto alcune questioni e non avrei sviluppato una data forma mentis, che te devo dì...le cose "date di fatto" mi fanno sentire oppresso, e sono felice della mia situazione! :D
non c'entra il sentirsi superiore, almeno per me....vabbè in quella frase facevo un po' lo sborone, la tentazione c'è sempre :D
E' una questione di punti di vista, ad esempio per me la religione è una fonte di forza gigantesca...
Blue Spirit
12-10-2003, 18:21
Ciao Bard, permettimi, ma a me non sembra che gli atei si pongano poi tante più domande di un religioso. Almeno non quelli che conosco. Sono atei solo se glielo chiedi, ma non sono atei in realtà, sono solo "non-cristiani" ;)
Quoto e sottoscrivo...molti di quelli che conosco io non sono veri atei, ma degli anti-cristiani e basta...
Io mi tiro fuori perchè ritengo inutile discutere de sta robba :D
Blue Spirit
12-10-2003, 18:25
Io mi tiro fuori perchè ritengo inutile discutere de sta robba :D
Ma come? Avevate cominciato voi e adesso ve ne andate? :D :sofico:
BadMirror
12-10-2003, 18:29
Non ho capito :D
E vabbè ma che t'ho devo disegnà? :D
Molti atei che conoscono si rifiutano di porsi qualunque problema esistenziale e rispondono "sono ateo" così perchè non sanno che dire. :)
sonosempreio
12-10-2003, 18:31
io in quanto cittadino norvegese non posso che odiare il cristianesimo.
E vabbè ma che t'ho devo disegnà? :D
Molti atei che conoscono si rifiutano di porsi qualunque problema esistenziale e rispondono "sono ateo" così perchè non sanno che dire. :)
ahh vabbè
io a questo livello no, ci ho pensato
solo che non riesco proprio a concepire o a credere in un esistenza divina, che ci posso fare?
Originariamente inviato da sonosempreio
:eek:
BadMirror
12-10-2003, 18:34
Capisco, ma che c'entra col rigetto di tutte le religioni in generale? Come vedo nel mio primissimo post avevo pienamente ragione.
Blue Spirit
12-10-2003, 18:34
Ma davvero? Non lo sapevo...ci sono un sacco di norvegesi cristiani...:rolleyes:
sonosempreio
12-10-2003, 18:37
Ma davvero? Non lo sapevo...ci sono un sacco di norvegesi cristiani...:rolleyes:
sono legato al passato norvegese. ;)
Blue Spirit
12-10-2003, 18:41
sono legato al passato norvegese. ;)
Ah, capisco...cmq la tua professione di odio verso il cristianesimo fa legittimamente pensare che tu abbia aperto questo topic con intenzioni volutamente provocatorie verso i cristiani.
Scoperchiatore
12-10-2003, 18:44
Ah, capisco...cmq la tua professione di odio verso il cristianesimo fa legittimamente pensare che tu abbia aperto questo topic con intenzioni volutamente provocatorie verso i cristiani.
è un piccolo Burzumino :D
sagace :D
sonosempreio
12-10-2003, 18:45
infatti. ma poi leggendo i vostri commenti ho cambiato idea :)
Originariamente inviato da badedas
Stupenda questa!!! :D
sonosempreio
12-10-2003, 18:46
è un piccolo Burzumino :D
ma lascia perdere quel povero sfigato di burzum
Scoperchiatore
12-10-2003, 18:50
ma lascia perdere quel povero sfigato di burzum
sei un piccolo Dead, allora? :D
sonosempreio
12-10-2003, 18:54
sei un piccolo Dead, allora? :D
ma per la barba di Loki... sono un semplice vikingo! :cool:
Blue Spirit
12-10-2003, 18:58
sagace :D
Ho scritto in maniera molto "diplomatica" per evitare di risultare aggressivo, dato che in realtà ero un pò nervosetto :D
Ho scritto in maniera molto "diplomatica" per evitare di risultare aggressivo, dato che in realtà ero un pò nervosetto :D
:D
a meno male sei norvegese per un attimo avevo creduto che il tuo fosse un odio gratuito,ma se sei norvegese tutto si spiega.
bananarama
12-10-2003, 19:04
pensare di essere nel giusto non significa,pensare che sia impossibile che siamo in torto.
questo sarebbe mentalita' chiusa.
ma non il concetto sopra esposto,che mi sembra un ovvieta',e non ho capito perche' non riconosci.
come faccio a sostenere la mia tesi se non pensassi che è migliore della tua insomma?
poi tutt'altro discorso è impostare il discorso tirandosela e dando dei fessi agli interlocutori..quello è invece indice di pensare di essere nel giusto e non contemplare che la propria posizione possa essere anche solo alla teoria intaccabile.
e quella è chiusura mentale sicuramente.
E' una delle poche volte in un 3d religioso in cui io e anakin siamo d'accordo!:D
E' questo cmq il senso, l'hai colto ben bene!;)
ciao
Uhm... interessante !!!
:O
Ciaozzz
La religione è la presa per il (Y) più grossa del mondo....!quando avrai bisogno di una guida spirituale....pensa anzi dedica più tempo alla spaccona!:p
Jaguar64bit
12-10-2003, 21:48
Tira pacc ciao....:D :D ;)
Blue Spirit
12-10-2003, 21:49
Originariamente inviato da ghigno
La religione è la presa per il (Y) più grossa del mondo....!quando avrai bisogno di una guida spirituale....pensa anzi dedica più tempo alla spaccona!:p
Bene, bravo...se ti dicessi cosa penso delle tue simpatiche affermazioni mi bannerebbero all'istante.
Byez.
bella alfre ...sono tornato!
Jaguar64bit
12-10-2003, 21:54
bella alfre ...sono tornato!
:D :D allora il pc rullezza bene o no ?
o va che icq ora ce l' ho spento.....
siiii ruuullla bene !sta 9700 è una gioiellata porco dio
alla faCCIA DI BLUE SPIRIT......DI QUEL KE PENSI
ASUAHSAUSHAUSHAUSHAUSHAUSHAUH
MA IO TI AMO! :D :D :D
Jaguar64bit
12-10-2003, 21:58
Aspe' apro icq......ti devo dire una cosa.....
:D :D
sonosempreio
12-10-2003, 21:58
perchè?
Jaguar64bit
12-10-2003, 22:02
ASUAHSAUSHAUSHAUSHAUSHAUSHAUH
MA IO TI AMO! :D :D :D
E' mio cugino.....troppo il migliore...(sono di parte ):D
Blue Spirit
12-10-2003, 22:03
Bravo, sei davvero una persona educata, rispettosa degli altri e di buon gusto.
Blue Spirit
12-10-2003, 22:04
Sei davvero un grande. Complimenti. Fai tanto lo spaccone perchè sei dietro ad un monitor...
Blue Spirit
12-10-2003, 22:09
Ah dimenticavo...ma l'hai letto il regolamento? Mi sa di no...adios.
Jaguar64bit
12-10-2003, 22:10
Raga lui scherza sempre non prendetelo seriamente...:D :D
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Raga lui scherza sempre non prendetelo seriamente...:D :D Almeno uno che capisce lo spirito giusto della vita
Blue Spirit
12-10-2003, 22:13
Raga lui scherza sempre non prendetelo seriamente...:D :D
Mi spiace ma sulle cose serie non si scherza. Ha prima offeso il sentimento religioso, poi ha bestemmiato e mi ha preso per il c*lo...ma chi crede di essere? Io nn ci tengo ad essere bannato(anche se qui è lui quello che dovrebbe preoccuparsi), perchè sennò a quest'ora gli avrei già risposto per le rime, facile nascondersi dietro ad un monitor...
Scoperchiatore
12-10-2003, 22:13
Ah dimenticavo...ma l'hai letto il regolamento? Mi sa di no...adios.
si accettano scommesse su quanto dura :D:
Io bestemmio quando mi scappa. Però non vedo l'utilità di farlo su un forum :boh:
Soprattutto cosa c'è di così simpatico nel farlo? :what:
Symbolic
12-10-2003, 22:15
.. nelle parole di ghigno cè un non so che di familiare .. :oink: :D
Blue Spirit
12-10-2003, 22:18
Originariamente inviato da Symbolic
.. nelle parole di ghigno cè un non so che di familiare .. :oink: :D
Già. Anche a me ricorda qualcosa di relativamente familiare...
Jaguar64bit
12-10-2003, 22:22
Almeno uno che capisce lo spirito giusto della vita
Quella e' la sua dote migliore....:D
sonosempreio
12-10-2003, 22:24
adesso mi chiudono il thread :mad:
Hardware Upgrade Forum : Regolamento Generale
1. Comportamento
Non è consentito :
...
b) offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria.
Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
Si tenga inoltre presente che :
La deliberata inosservanza di quanto riportato nei punti 1a 1b 1c 1d può comportare l'immediato bannaggio dal forum, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum
direi che c'è poco da aggiungere
:banned:
>bYeZ<
hai scommesso? spero di si.. avresti vinto.. anche se barando un pò.. :p
;)
>bYeZ<
A chi lo dici.La stessa bandiera (e le altre scandinave) sono bandiere cristiane,e per giunta della mia confessione.
Cmq non è che ce ne siano "molti" cristiani (credenti e naturalmente praticanti!),pure a natale e a pasqua se arrivi in ritardo al culto trovi posto a sedere.
Blue Spirit
12-10-2003, 22:47
Originariamente inviato da Ewigen
A chi lo dici.La stessa bandiera (e le altre scandinave) sono bandiere cristiane,e per giunta della mia confessione.
Cmq non è che ce ne siano "molti" cristiani (credenti e naturalmente praticanti!),pure a natale e a pasqua se arrivi in ritardo al culto trovi posto a sedere.
Lo so...è la scristianizzazione dell'Europa, che è partita dal nord per arrivare al sud... nn mi sorprende purtroppo...
sonosempreio
12-10-2003, 22:48
di dove sei?
di dove sei?
Non sono scandinavo.
Sono protestante (per scelta) e più precisamente di confessione augustana (o luterana),prima confessione cristiana in Scandinavia e Islanda (le cui bandiere altro non sono che bandiere lutrnae con colori diversi.Quella ufficiale è a croce nera su sfondo bianco),Estonia,lettonia e Tanzania.In Germania è la stessa percentuale dei cattolici romani,che ne constituiscono la maggioranza.
sonosempreio
12-10-2003, 23:08
Non sono scandinavo.
Sono protestante (per scelta) e più precisamente di confessione augustana (o luterana),prima confessione cristiana in Scandinavia e Islanda (le cui bandiere altro non sono che bandiere lutrnae con colori diversi.Quella ufficiale è a croce nera su sfondo bianco),Estonia,lettonia e Tanzania.In Germania è la stessa percentuale dei cattolici romani,che ne constituiscono la maggioranza.
sì, lo so.
io cmq volevo sapere di dov'eri, tutto qui!
ciao.
sì, lo so.
io cmq volevo sapere di dov'eri, tutto qui!
ciao.
Loreggia,nel padovano al confine col trevigiano
Blue Spirit
12-10-2003, 23:15
Loreggia,nel padovano al confine col trevigiano
Cmq se nn sbaglio anche nella tua zona di cristiani ce ne sono pochi...
Cmq se nn sbaglio anche nella tua zona di cristiani ce ne sono pochi...
Sì.in genere molti vanno al culto solo per facciata.
Ho cmq la fortuna di vivere a poche centinaia di metri da un santuario di francescani in cui Antonio da Padova (rispettato come esempio di fede da Lutero stesso) ebbe la famosa visione del Cristo,su cui viene sempre ritratto.Quello almeno ha un bel po' di frequentazioni,soprattutto turisti.
miiii
ho trovato un intervento di bananarama su cui concordo :D
Jaguar64bit
12-10-2003, 23:24
Originariamente inviato da FreeMan
;)
>bYeZ<
In che senso barando ?
Jaguar64bit
12-10-2003, 23:30
Cmq scherzare sul ban di un utente e' una cosa molto poco elegante , anche se l'utente in questione ha palesemente sbagliato.
Blue Spirit
12-10-2003, 23:33
Cmq scherzare sul ban di un utente e' una cosa molto poco elegante , anche se l'utente in questione ha palesemente sbagliato.
Può darsi ma tuo cugino ha sbagliato di brutto e chi è causa del suo mal pianga sè stesso. La bestemmia e quello sfottò del c**zo nei miei confronti se le poteva risparmiare.
Jaguar64bit
12-10-2003, 23:36
Può darsi ma tuo cugino ha sbagliato di brutto e chi è causa del suo mal pianga sè stesso. La bestemmia e quello sfottò del c**zo nei miei confronti se le poteva risparmiare.
Che abbia sbagliato hai ragione , l'ho rimproverato pure io su icq , ma quando vedo altri utenti che intervengono solo x rallegrarsi di un ban , e riderci sopra mi girano le scatole x chiunque.
la questione è chiusa... era chiusa... c'è stato un solo commento.. non facciamone una tragedia...
stop!
>bYeZ<
Bet,compolimenti,oltre al Milan,Padre,Cristo e spirito Santo,ecumenismo, (al di là delle confessioni) concordo con te pure per la tua sign (sai benissimo perche la musica corale e Agostino sono sempre di mio gradimento).
magnuspictorfecit
13-10-2003, 00:17
Premessa: non ho letto tutti i pot (non ce la faccio dopo aver lavorato anche di domenica, scusatemi!)
La religione serve nel senso che è un vantaggio competitivo, o meglio lo è stato da un certo punto in poi della storia dell'uomo.
Nasce dal problema della consapevolezza: poichè abbiamo memoria del passato e sappiamo immaginare il futuro, nasce nell'uomo il quesito famoso "da dove veniamo e dove andiamo?"
Detto così sembra una cosa da poco, ma questo solo perchè nella maggioranza delle persone (quasi la totalità) ssi è avvolti inconsapevolmente nelle "certezze" di una qualche religione anche se si dice di rifiutarla o di non crederci.
In realtà perchè rischiare, sacrificarsi ecc. ecc. se la vita in sè non ha senso? Perchè se la vita è soltanto (come io credo assolutamente) un fenomeno fisico, coì come "l'intelligenza" dell'uomo, è difficile trovare motivi per impegnarsi al di là delle sole esigenze del momento. viceversa il credere che ci sia uno scopo finale serve a "convincere", un individuo come una società,
a impegnarsi oltre gli interessi contingenti.
E il motivo per cui le religioni si sono affermate, e alcune più di altre, lo spiega la teoria dell'evoluzione e quelli che vengono definiti "caratteri emergenti":
Un carattere emergente è un aspetto di una specie o di un gruppo di individui che pur non rappresentando in sè un vantaggio per l'individuo singolo che lo posiede, costituisce un vantaggio per l'insieme di individui (la specie nel suo insieme o l'aggregato sociale)a scapito delle altre specie o degli altri aggregati sociali, che nel lungo periodo verranno soppiantati e spariranno.
Le religioni che hanno portato i loro adepti ad impegnarsi, magari incosapevolmente, per essere più competitivi degli altri gruppi, e che avevano un modello ideologico in grado di sviluppare negli adepti tali caratteri emergenti, hanno lentamente eliminato le altre manifestazioni, religiose o no.
Che abbia sbagliato hai ragione , l'ho rimproverato pure io su icq , ma quando vedo altri utenti che intervengono solo x rallegrarsi di un ban , e riderci sopra mi girano le scatole x chiunque.
La battuta di Scop è venuta prima del ban di tuo cugino. Poi è palese che te la stai prendendo solo perchè è tuo cugino.
Quella battuta è paragonabile ai tanti "io c'ero" che si usano.
LightIntoDarkness
13-10-2003, 12:02
Originariamente inviato da magnuspictorfecit
Premessa: non ho letto tutti i pot (non ce la faccio dopo aver lavorato anche di domenica, scusatemi!)
La religione serve nel senso che è un vantaggio competitivo, o meglio lo è stato da un certo punto in poi della storia dell'uomo.
<cut>
Ottima analisi scientifica della cosa.
Per me che sono credente-è una cosa molto bella,credetemi-è una visione però povera e molto molto triste della fede, forse è più un'effetto secondario e non qualcosa che riguarda la fede vera.
Cmq 10 per l'obbiettività, hai risposto in pieno al topic.
Ciao
;)
Jaguar64bit
13-10-2003, 13:15
Originariamente inviato da Nicky
La battuta di Scop è venuta prima del ban di tuo cugino. Poi è palese che te la stai prendendo solo perchè è tuo cugino.
Quella battuta è paragonabile ai tanti "io c'ero" che si usano.
Con questa risposta dimostri di essere di parte , visto che mi hai sempre detto che non sopporti chi deride gli utenti che stanno per essere bannati , sara' ma a me' e ad altri e' parsa di cattivo gusto.
si narra che la religione sia nata nel momento in cui l'uomo è stato consapevole della propria morte, o meglio quando ha preso coscenza che la morte era certa, a pensarci bene siamo gli unici tra gli esseri animali a sapere già che prima o poi moriremo, e questo non è bello.
Con questa risposta dimostri di essere di parte , visto che mi hai sempre detto che non sopporti chi deride gli utenti che stanno per essere bannati , sara' ma a me' e ad altri e' parsa di cattivo gusto.
Io non l'avrei mai fatto quel post questo è poco ma sicuro.
Sto solo dicendo che la battuta è stata fatta prima del ban, quindi come poteva Scop rallegrarsi di qualcosa che ancora non era avvenuta?
Dico solo che era una battuta che consideri di dubbio gusto solo perchè rivolta a tuo cugino, tutto qui. :boh:
E avrei risposto al tuo post anche se averla detta fosse stato Blue Spirit, Bardy o qualcun altro.
Comunque non dire a me che sono di parte, perchè mi pare che tu non sia da meno.
troppo il migliore...(sono di parte )
Jaguar64bit
13-10-2003, 13:29
Originariamente inviato da Nicky
Io non l'avrei mai fatto quel post questo è poco ma sicuro.
Mi basta questo.
ho chiuso con questa discussione.
ciao.
Scoperchiatore
13-10-2003, 13:39
Ah, io sono fatto così, scherzo su tutto e su tutti ;)
so che può dare fastidio, a volte, ma sono fatto così! :D
Jaguar64bit
13-10-2003, 13:44
Originariamente inviato da FreeMan
;)
>bYeZ<
Freeman , questa battuta te la potevi risparmiare.......non aggiungo altro .....si commenta da sola.
ora ho finito ciao a tutti vado al lav.
Originariamente inviato da badedas
uno ha fede quando gli capita qualcosa di buono.........
Denton84
13-10-2003, 14:03
e tu a cosa servi?
(non è una provocazione.....la mia è una risposta.....è nascosta....ma c'è)
;)
Scoperchiatore
13-10-2003, 14:53
Originariamente inviato da Denton84
e tu a cosa servi?
(non è una provocazione.....la mia è una risposta.....è nascosta....ma c'è)
;)
io servo al mondo perchè grazie a me, riesce a progredire e diventare sempre migliore... :D
lui non so :boh:
:D :D
Che belli questi thread subdoli e provocatori :) :D
carmine65
13-10-2003, 15:01
Serve a rammentare all'uomo che nn si è creato da solo ( e mai ci riuscirà...). :rolleyes:
E serve anche a dare facoltà di scelta se rendere grazie ( e appartenere ) a Qualcuno o a qualcun'altro.... ;)
riciao.
sonosempreio
13-10-2003, 15:34
Che belli questi thread subdoli e provocatori :) :D
ma quanti hwmetallers :eek:
quanti siete?
Blue Spirit
13-10-2003, 21:31
Originariamente inviato da aracnox
uno ha fede quando gli capita qualcosa di buono.........
Non solamente in quel caso...
Adrian II
13-10-2003, 21:32
ma quanti hwmetallers :eek:
quanti siete?
molti più di quanto tu possa immaginare:D
Genjo Sanzo
13-10-2003, 21:35
Ragazzi.....MENO PIPPE MENTALI !!!!
;)
Blue Spirit
13-10-2003, 21:37
Originariamente inviato da Genjo Sanzo
Ragazzi.....MENO PIPPE MENTALI !!!!
;)
E cosa intendi tu per "pippe mentali"? Sarei curioso di saperlo...
Genjo Sanzo
13-10-2003, 21:39
E cosa intendi tu per "pippe mentali"? Sarei curioso di saperlo...
Leggiti il primo topic.
Sempre che tu non l'abbia già fatto.
PS: Era un tono scherzoso.....meno caffé ragazzo, meno caffé.
Blue Spirit
13-10-2003, 21:45
Originariamente inviato da Genjo Sanzo
Leggiti il primo topic.
Sempre che tu non l'abbia già fatto.
PS: Era un tono scherzoso.....meno caffé ragazzo, meno caffé.
Anche il mio lo era...e cmq nn bevo caffè :Prrr: :D
in questo 3d ho visto un po' di psicologismi e sociologismi: occhio a non farne un assoluto, altrimenti diventano una religione ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.