PDA

View Full Version : Devo organizzare un "circolo" di software libero per la scuola...

Cimi
12-10-2003, 13:13
Ciao a tutti.
Il mio prof di informatica (che è cosciente di saperne molto poco in materia) mi ha chiesto di tenere un circolo/corso di informatica libera (quindi linux).

Ecco, da dove si potrebbe cominciare? che punti sviluppare negli incontri? come fareste voi?

mjordan
12-10-2003, 13:27
Io innanzi tutto comincerei con una breve spiegazione del cos'è, perchè e come usare il software libero... Successivamente passerei a tenere un corso basato su "disuassefazione da Windows", illustrando i concetti basilari tipici della riga di comando del dos in linux (primi passi con la shell, navigazione del file system, creazione e distruzione di directory, e via dicendo) ... Già se riesci a fare una cosa del genere avrai ottenuto un bel successo. Successivamente passerei a descrivere un pochino l'architettura del sistema in modo molto spicciolo (che cos'è un modulo, un kernel, ecc) illustrando i semplici concetti di shell che vi possono essere dietro.

Potrei continuare per ore... Secondo me l'importante non è tanto cosa tratti, quanto la gradualità con cui illustri le cose...

Cimi
12-10-2003, 13:32
ok grazie... mi sa che devo cominciare a studiare un bel po'! :)
sai nn sono un guru di linux. cmq per ora mi sa che hai fatto centro...

altri consigli gente!!! si accettano opinioni! ;)

eclissi83
12-10-2003, 14:11
io punterei molto sull'aspetto grafico, molto più bello di quello windows: probabilmente se inizi dalla shell (molto affascinante, indubbiamente) la maggior parte degli astanti si spaventa e lascia perdere il corso... quindi via di KDE e Gnome poi magari per chi è più interessato puoi passare alla shell e a cose un po' più complicate... chi lascia il mondo windows all'inizio vuole una gran faciltà d'uso, cosa che la shell non ti dà nell'immediato...

ciriciao

Cimi
12-10-2003, 14:22
ma se sono niubboni e vedono subito X in azione si immaginano linux come windoze...

eclissi83
12-10-2003, 14:36
no no... tu gli fai vedere X (che è quello che vogliono vedere) e poi gli fai fare ctrl+alt+backspace e gli dici: ecco il vero linux!!!

Cimi
12-10-2003, 14:38
AHAHAH!

E' ESATTAMENTE QUELLO CHE HO FATTO QUANDO MIO PAPA' SI E' AVVICINATO E MI HA CHIESTO: "che stai facendo? questo è linux?"

:D
:sofico:

elypepe
12-10-2003, 18:39
credo che dobbresti conttatare qualche lug li in zona e farti aiutare in una cosa cosi importante come quella di parlare di Linux in scuola, giachè tu stesso admetti che non 6 un guru, e una occasioni cosi non capita sempre, auguri di tanti pinguini (maschi e sopprattuto femmine!!) ;) ;)

Cimi
12-10-2003, 18:42
Originariamente inviato da elypepe
credo che dobbresti conttatare qualche lug li in zona e

lug vuol dire??

cmq sto parlando col pluto-pd...

elypepe
12-10-2003, 18:47
LUG.
L= Linux
U= User
G= Group
;) ;)
Pluto di padova = :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

Cimi
12-10-2003, 18:53
;)

HexDEF6
12-10-2003, 21:57
Originariamente inviato da Cimi
AHAHAH!

E' ESATTAMENTE QUELLO CHE HO FATTO QUANDO MIO PAPA' SI E' AVVICINATO E MI HA CHIESTO: "che stai facendo? questo è linux?"

:D
:sofico:

Che immagini stavi guardando per dover killare X in tutta fretta!!!??????
:D :D :D :D

hardskin1
12-10-2003, 22:13
contattare il lug locale e' l'idea migliore:
1. fai parlare chi e' abituato a discutre di linux con persone che non l'hanno mai visto
2. fai vedere che il supporto per linux non e' limitato ad un call center.