View Full Version : AMD o Pentium4 x me?
scusate la banalità ... vedo che parlate di cose molto + professionali...
Io sto per passare da un Celeron 333 (!!!) a... non so
Prima di tt mi serve il paragone di velocità: un 2600+ a cosa equivale? un P4 2.2ghz? è vero?
poi io voglio usare il pc per la conversione di filmati (DIVX-MPEG) e in futuro anche dvd (DVD-MPEG, DVD/DVD-R, cmq d secondaria importanza)
Le altre cose (giochi di strategia e video audio editing editing) sono cmq importanti. :p
Non secondaria anche la navigazione intenet con molti programmi aperti... col mio celeron 20 processi attivi con 200 mb ram, con un 512ram quante ne potrei ancora aprire?
ho visto col P4 2.6 del mio amico, è un pc della computer discount quasi al massimo livello (512ram,80gb7200rmp) ci abbiamo messo 40 min per convertire e masterizzare poi un film da 40min... con un athlon sarebbe stato + veloce? oppure con più ram?:rolleyes:
dario amd
12-10-2003, 12:55
allora attualmente i p4 con 800 di bus sono i piu performanti
esempio:
un 2400 con bus 800 ha piu o meno le prestazioni di un athlon xp 2600+-2700+
se pero prendi un athlon 64 3200+ è un poco piu prestazionale rispetto ad un p4 3200
se ti capita pero un p4 con bus 533 un p4 2400= xp2400+
tirando le somme
se vuoi spendere poco (100€)2500+ che lo porti facilmentre a 3200+
se vuoi un buon procio sui 200€ il p4 2400 con bus 800 o il 2700+
se vuoi il top prendi un athlon 64 3200+
se fai spesso conversione di filmati (DIVX-MPEG) ti conviene prendere 1gb di ram
Dark Schneider
12-10-2003, 13:17
Allora io ho un 2600+ e sia dai bench per cpu, sia nei giochi,ecc. i risultati sono tra un P4 2.66 Ghz e un P4 2.8 Ghz da come ho potuto notare e provare. Sta nel mezzo. :)
ciao
dario amd
12-10-2003, 13:18
rispetto pero ad un p4 con bus a 533:rolleyes:
Originariamente inviato da simoTDI
scusate la banalità ... vedo che parlate di cose molto + professionali...
Io sto per passare da un Celeron 333 (!!!) a... non so
Se hai lavorato tranquillamente sino ad ora con il celly 333 puoi prendere qualunque cosa.
Volendo avere il top adesso (e quindi andare avanti x un bel pezzo) cerca un athlon 64 (soluzione + costosa fra tutte dire).
Volendo avere un'ottima macchina PIV 2,4 GHz, ma con Front Side Bus a 800
Volendo spendere poco barton 2500+, ma è un processore "vecchio"
Francamente devi decidere tu, tenedo conto che xsonalmente con un 2200+ già a default riesco a fare in tempi + che ragionevoli tutto quello che vorresti fare tu, e anche altro :)
Originariamente inviato da Dardalo
Se hai lavorato tranquillamente sino ad ora con il celly 333 puoi prendere qualunque cosa.
bè grazie, che risposta esaustiva!! come dire: prenditi pure un altro cesso di processore, tanto è uguale
allora devo puntare sui pc con front side bus a 800mhz, bene... e la ram per sfruttarlo al massimo ? PC2100 ? nn penso che la mia PC133 andrà + bene.. giusto x il pc di mio padre, che andrebbe a quota 512 (pensate che lui usa solo un programma di scacchi e qualche programma in Quickbasic, e ha Windows ME!!)
a proposito, per gli AMD (nel caso li scegliessi) , il loro front side bus com'è? 400 mhz?
ciao e grazie x le risp
tiranium 4200
12-10-2003, 20:25
prendi tranquillamente un 2500+ da tecnocomputer che lo porti ad occhi chiusi a 3200+ (con un buon dissipatore) e lo tieni cosi pagato 100€ su una nf7-s e 512 mb di ram pc3200 oem infine spendi 320€ circa poi bohhh
Originariamente inviato da simoTDI
bè grazie, che risposta esaustiva!! come dire: prenditi pure un altro cesso di processore, tanto è uguale
A parte che non ho scritto solo quello...
Intendevo soltanto dire che, se fino ad ora hai lavorato con un processore vecchio di alemno 4 anni e 1/2 qualunque cpu oggi sul mercato ti avanza;)
Xsonalmente ho ancora un PIII 450 MHz perfettamente funzionante (tra altri celeron e PII) che, x navigare, vedere dvd e divx, lavora con word ed excel è sovradimensionato.
Mi piace molto smanettare con i pc (ne ho 5 interi...) ma non x questo mi sento di consigliare di spendere fortune in maniera inutile: con un athlon thuderbird a 1.0 GHz si rippa un dvd in circa 3 ore e 1/2 (film da 2 ore) quindi... :)
Detto questo mi autoquoto:
Originariamente inviato da Dardalo
Volendo avere il top adesso (e quindi andare avanti x un bel pezzo) cerca un athlon 64 (soluzione + costosa fra tutte dire).
Volendo avere un'ottima macchina PIV 2,4 GHz, ma con Front Side Bus a 800
Volendo spendere poco barton 2500+, ma è un processore "vecchio"
Ovviamente non puoi usare le sdram
Ovviamente conviene avere in tutti i casi ddr400
Ovviamente dipende da quanto vuoi spendere.
Ripeto la mia idea: in previsione futura (cioé se tieni gli stessi componenti x almeno 2 anni) athlon 64 bit.
Altrimenti, x quanto possessore felice di piattaforme AMD, ti consiglio gli ultimi PIV: l'accoppiata Abit nf7+barton 2500+ è prestante, ma ormai non vincente secondo me.
Tanto x curiosità: il mio post precedente l'hai letto tutto?;)
Mi viene il dubbio...:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.