View Full Version : Dal Sony 200ES al Tft
Io mi diletto di grafica 3D non uso Cad ma al contrario applicativi piu dedicati ad un aspetto meno progettistico ma piu artistico....
Devo ammettere che la diatriba CRT TFT e affascinante quanto ostica ma anche interessante...
se ci pensiamo per giocare esclusivamente credo che un CRT sia la scelta migliore... la tecnologia sui CRT è al massimo del suo livello se prendiamo monitor crt un po piu "di fascia elevata" come gli Eizo ad esempio, ma anche i flat di LG i Sony con costi decisamente contenuti rispetto ad un TFT abbiamo un prodotto certamente più affidabile, anche dal punto di vista dell'investimento economico dovendo gia spendere parecchio per il "PC da gioco" un buon CRT ci conviene sicuramente...
Pensare che la tecnologia TFT sia matura.... mmhh secondo me non ancora, il fatto stesso che ci preoccupiamo dei tempi di risposta è sintomo di una certa "immaturità" del prodotto....
E' anche vero che il PC monouso non esiste, è questo il bello del PC, e quindi l'immagine stabilissima il design accativante, un po la vogia di una tecnologia nuova....
Io ho il mio 17" Sony 200ES dal 96 mi pare.... mi accompagna fedele... :-) ma un TFT ci sta.... :-) con calma ma ci sta....
Ciao a tutti :-)
Ema
Originariamente inviato da MOSCA
Io mi diletto di grafica 3D non uso Cad ma al contrario applicativi piu dedicati ad un aspetto meno progettistico ma piu artistico....
Ti rispondo andando un attimo out of Lcd ma...solo per risponderti in modo completo. Quando affermi che ti diletti in grafica artistica, penso che tu ti riferisca all'uso di Photoshop per eseguire fotoritocco di un certo livello; oppure userai Photo-Paint di Corel per fare grafica pittorica; siccome il Sony 200ES l'ho avuto per 3 anni (acquistato nel 98 per 800 mila lire), ritengo che tu debba fare un mezzo miracolo per "lavorare" su tale monitor (linea economica) che secondo mè, ha colori poco realistici (troppo saturi), una luminosità eccessiva (difficilmente regolabile) ed una definizione non eccelsa dei caratteri (meglio le immagini), per dire che a livello home si può fare tutto, ma se si va anche sul semi-professionale, quel crt non mi sembra adatto...
se ci pensiamo per giocare esclusivamente credo che un CRT sia la scelta migliore...
Ci sono degli ottimi Lcd da 17" (presto anche da 19") con rt sui 16-20 ms (22-23 reali) con cui si gioca alla grande e senza effetto scia con qualsiasi game e, come area visibile, sono equiparabili ai crt da 18" col vantaggio di colori stupendi (anche se non fedeli) ed un dettaglio decisamente "superiore"....ormai il mercato, lentamente ma inequivocabilmente, si sta orientando verso questo tipo di monitor...oggi già si trovano buoni Lcd 17" for hardcore gamer sotto i 400 euro! Per i crt poi aggiungerei che i Sony (assai cari e mancanti di garanzia on site) e gli Lg Flatron (che soffrono spesso di sfocature e scarsa geometria nei modelli attuali) non sono il max consigliabile tra i crt: meglio Samsung, Viewsonic e Nec-Mitsubishi... con i tubi Diamontron (aperture grill come i trinitron, ma con valori di luminosità e contrasto meno esagerati...e con le 2 righine di tensionamento meno visibili)...
Sono perfettamente d'accordo invece quando affermi che, con un crt, ci sta bene anche un Lcd...è la soluzione giusta per avere la migliore usabilità visiva a...360 gradi.
Ciao
Non sono proprio in accordo con la tua "recensione" del sony 200es, credo che si sia un monitor non "professionale" ma non mi sentirei di bocciarlo in pieno come hai fatto....
Io uso per lo piu applicavi di modellazione 3D a scopo artistico.... :-)
e solo in post produzione uso photoshop....
Ora con l'aumento (forse) delle mie esigenze e con il passare del tempo sento forte in me la necessita di un monitor migliore....
Va considerato anche che io non sono obiettivamente in grado di giudicare un monitor dato il mio soffrire di un semi-daltonismo congenito, forse è per quello che a me i colori del 200es non sembrano poi cosi saturi....
Ho citato LG che ammetto habbia dei problemi di sfocature sui monitor attualmente "in giro" ma ho citato anche Eizo CRT sui quali ho lavorato e posso assicurare davvero fantastici.... almeno secondo me....
Cmq il mio 200es appena leggerà la tua recensione cadrà in depressione.... e dovrò mandarlo in terapia per far si che non commetta sciocchezze :-) Anche se mi sa che tra poco andrò in pensione....
ciao a tutti
Ema
Non ho nominato l'Eizo serie trinitron perchè, avendo un'ottima elettronica, resta pur sempre un monitor molto buono (ancorchè caro); per il Sony 200ES l'ho avuto 3 anni fianco a fianco con un Panasonic shadow mask 17" di pari prezzo, da cui posto tutt'ora...il paragone era inevitabile: meglio il Panasonic sia per dettaglio che per visione più riposante (colori più naturali); comunque, ripeto, le foto digitali (da fotocamera Nikon) sul Sony erano eccellenti per bellezza (meno per fedeltà cromatica) per questo connubio tipico dei trinitron di avere un eccesso di saturaz. colore-contrasto-luminosità; bada bene che io amo Sony a livello di tv color (che ho) di camcorder digitale a 3ccd (che ho) ma...a livello di monitor-pc è veramente "eccessivo" da guardare a 50 cm...peraltro, il dettaglio (fuoco) non eccelso dei testi del 200ES poteva anche essere determinato da una scheda grafica non adattissima (Radeon VE); magari se ru hai una Matrox o quantaltro può essere che la visione sia migliore! Vai tranquillo che comunque non è una ciofeca...è comunque un monitor dignitosissimo (ce l'ha da anni anche il mio programmatore che si trova bene...quindi); comunque se prendi un altro crt ti consiglio un tubo Diamontron 19" (su marchio Samsung o Mitsubishi-Nec o Viewsonic od anche LaCie); per un Lcd, un 18" di Lg o Philips o Nec od anche uno degli ultimi 19" con tecnologia PVA/MVA (Sony compreso).......
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.