View Full Version : Equalizzatore 10 bande
Esiste una guida su come configurare un equalizzatore a 10 bande, tipo quali settaggi sono ottimali con 2 casse ecc?
l.
cicciociccio
13-10-2003, 14:14
L'equalizzatore serve per "aggiustare" delle frequenze che secondo l'ascoltatore non sono gradite, o per eccesso o per carenza di "volume", non esistono guide per settare un'eq. a seconda del tipo di casse che uno ha, anche perchè è impossibile fare dei riferimenti.
Es. se un paio di casse X a casa mia, per sentirle bene bisogna dargli 2 db in + sui 2000Hz, non è detto che devo dargli quei 2 db in + anche a casa tua, perchè ad esempio gli ambienti dove abbiamo sentito le casse X, sono diversi tra loro, quindi il suono reagisce in maniera differente, ad esempio quei 2 db in + potrebbero essere in meno, o non sui 2000Hz ma sui 1200Hz.
Originariamente inviato da cicciociccio
L'equalizzatore serve per "aggiustare" delle frequenze che secondo l'ascoltatore non sono gradite, o per eccesso o per carenza di "volume", non esistono guide per settare un'eq. a seconda del tipo di casse che uno ha, anche perchè è impossibile fare dei riferimenti.
Es. se un paio di casse X a casa mia, per sentirle bene bisogna dargli 2 db in + sui 2000Hz, non è detto che devo dargli quei 2 db in + anche a casa tua, perchè ad esempio gli ambienti dove abbiamo sentito le casse X, sono diversi tra loro, quindi il suono reagisce in maniera differente, ad esempio quei 2 db in + potrebbero essere in meno, o non sui 2000Hz ma sui 1200Hz.
Esatto, dovresti provare ad orecchio ;)
Ciao!
Lo sapevo già di aver fatto una domanda del cavolo, ma più che altro cercavo di rendere equilibrato l'audio on board della mia scheda madre
Cmq grazie lo stesso
l.
Di niente (anche se ho solo quotato :p)e buona fortuna.
cicciociccio
13-10-2003, 15:10
Fai una prova, prendi un cd con una canzone che conosci alla perfezione, che magari hai sentito anche da qualche altra parte, la ascolti bene, e fai delle prove con l'eq. dando o levando il volume o gain, sino ad un risultato da te accettabile o gradito.
Oppure l'unico modo per settare le tue casse in maniera flat con l'ambiente, e questo: anche se è un pò laborioso.
Allora posizioni un mic al centro della stanza,o se puoi come un vertice di un triangolo equilatero, che ha come altri due vertici le casse e collegalo al tuo pc in entrata, da un software o player mandi in play un rumore bianco o rosa, mentre con il microfono registri il rumore.
Dopo averlo registrato lo mandi in play su Wmp o su winamp, che dovrebbero avere un visualizzatore grafico a bande di freq. siccome il rumore bianco e piatto, o per essere + precisi ha la stessa intensità su tutte le fequenze, dovresti vedere una campana visualizzata, adesso con l'eq cerchi di far diventare il rumore piatto-lineare in visualizzazione, dopo aver fatto questo,salvi le impostazioni dell'eq. che sia di winamp o wmp, ed ogni volta che vuoi sentire un cd o audio selezioni il salvataggio dell'eq, e sarai sicuro che si sente bene.
Grazie ci provero, ti sei spiegato alla perfezione
l.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.