View Full Version : Max Plus 8 (6E040L0) che sibila
felixmarra
11-10-2003, 22:08
Qualcuno che ha questo disco fisso, il max plus 8 da 40GB (codice 6E040L0) mi può dire se è normale che io senta un sibilo acuto e abbastanza fastidioso provenire dal disco?
E' molto silenzioso in scrittura e lettura, ma questo sibilo mi sta facendo impazzire!
Ho anche acceso il pc togliendogli la corrente x essere sicuro e infatti il sibilo non c'era più...
HELP
felixmarra
12-10-2003, 10:21
UP
Cuscinetti del rotore consumati e/o il suo asse fuori assetto. C'è poco da fare purtroppo:(
felixmarra
12-10-2003, 10:28
E' nuovo... o meglio, usato pochissimo!
E' stato preso in un centro commerciale a febbraio, ma poi montato su una mobo che non riconosceva oltre i 32GB e messo da parte.
Poi chi me lo ha venduto l'ha preso e usato un paio di volte e cancellato in maniera sicura prima di darmelo...
Mi sembra strana l'usura!
Allora è la seconda, prova a metterlo di lato e capovolgerlo per vedere se il rumore cambia.
felixmarra
12-10-2003, 10:34
l'ho fatto ruotare di 360° e il sibilo tenue ma insistente e acuto continua in qualunque posizione...
mi chiedevo se altri con lo stesso disco fisso potevano dirmi se anche il loro faceva così...
Ne ho montati due recentemente ed erano silenziosissimi.
Non è il primo che fà questo scherzo
Tempo fa, tutti i giorni si sentiva parlare di questo problema, che pare non affligga tutti i dischi di quella serie, ma solo una parte
Stesso problema riscontrato anche su dischi di altre marche
felixmarra
12-10-2003, 10:44
ma vaffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff
anche io sapevo che erano molto silenziosi...
sono quelli più sottili dei normali dischi fissi, vero?
Sto cacchio di un sibilo... se fosse leggermente fuori asse o soggetto ad usura le prestazioni ne risentirebbero? Perchè questo registra valori nella media degli altri dischi identici...
Originariamente inviato da MM
Tempo fa, tutti i giorni si sentiva parlare di questo problema, che pare non affligga tutti i dischi di quella serie, ma solo una parte
Tre 120GXP dopo qualche mese di funzionamento hanno cominciato a sibilare :muro: Stessa cosa per un Maxtor DX740 :muro:
Comunque le prestazioni velocistiche non ne risentono
felixmarra
12-10-2003, 10:52
Originariamente inviato da MM
Avevo provato a cercare su questo forum con la parola sibilo o con il codice del disco, ma non era venuto fuori niente di interessante così ho ripostato...
Quindi teoricamente è normale e me lo devo tenere così? :muro:
Qualcuno aveva proposto un sistema per zittirlo un pò? Magari con del mappysil o con qualche utility software per "rallentarlo" ???
felixmarra
12-10-2003, 10:59
Originariamente inviato da devis
Tre 120GXP dopo qualche mese di funzionamento hanno cominciato a sibilare :muro: Stessa cosa per un Maxtor DX740 :muro:
Comunque le prestazioni velocistiche non ne risentono
andiam bene... e io ci aggiungo anche un IBM DPTA-372050
ma che palle però... ma tutti a me sti dischi che sibilano?
Il software per diminuire la rumorosità, ammesso che esista per quel disco, agisce sul movimento delle testine, quindi non risolveresti nulla ;)
felixmarra
12-10-2003, 14:52
in pratica me lo tengo così o al massimo provo a smorzare il sibilo con del phonoassorbente... giusto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.