View Full Version : Qual'è la miglior marca di Cd per masterizzare?
SkiFiX 88
11-10-2003, 21:59
Altro sondaggio.
Rispondete in tanti!
Ho inserito le prime marche che mi sono venute in mente scusate se è incompleto.
spinbird
11-10-2003, 22:02
c'è la sezione apposita per questo argomento
Phantom II
11-10-2003, 22:03
Il futuro ormai è nei masterizzatori dvd :O
Comunque l'importante è che i supporti costino poco, ormai sono tutti più o meno di qualità accettabile.
per me basta che costino poco, se poi devo mettere qualche cosa di particolare si puòmprenderne uno un po di marca per fare un po di figura:D
Il problema di solito non sta nello scrivere ma poi con il lettore che li dovrà leggere.
TDK comunque oppure verbatim, per chi mi chiede un CD ho trovato gli R-Planet a 9.90 25CD
marKolino
11-10-2003, 22:33
mmm io uso una sottomarca dei Princo: i Pringles :D :D
Originariamente inviato da marKolino
mmm io uso una sottomarca dei Princo: i Pringles :D :D
Ma non sono troppo....salati?
:D :D :D
arturo bandini
12-10-2003, 12:45
su PCworld, o PCopen, non rammento, hanno fatto delle prove sui cd vergini proprio recentemente: vincitori i Verbatim
personalmente uso i prestigiosi Majestic:D , per ora non danno problemi, magari scoprirò che hanno la scadenza di tre anni:eek: ;)
TheyCallMeMr.X.
12-10-2003, 12:52
verbatim in particolare per play
Paganetor
12-10-2003, 12:55
per le cose "serie" :D uso i Magnex, per "buttar su roba" ho preso il paccone da 100 a 27 euro! :D (quelli nella "torre", senza custodia o altro.. tanto un mio collega mi passa le bustine "felpate" apposta per i cd! :cool: )
Consiglio di consultare il 3d in rilievo in periferiche di memorizzazione. Ivi troverete un'apposita discussione in cui si parla della qualità dei supporti (ri)scrivibili. In ogni caso il discorso è ben più complesso di quanto si pensi; è infatti necessario entrare nel merito dei famosi errori di tipo C1 e C2. Il cd migliori, ovvero quelli caratterizzati dalla minore produzione di tali errrori, sono tendenzialmente i Tayio Yuden, che è stato il primo produttore (cronologicamente parlando) di CD-R, nonchè detentore del brevetto sulla Cianina, il composto organico sul quale vengono incisi i dati. Sono di conseguenza da preferire i supporti prodotti da Tayio Yuden, venduti con diversi marchi, fra cui Verbatim (solo i Pastel), i vecchi TDK Reflex, alcuni BASF-EMTEC, i Maxell meno recenti e pochi altri marchi. In alternativa, sono abbastanza buoni anche i recenti supporti di produzione Ritek, quali i recenti Maxell, i TDK SpeedX, gli Octron 40x e altri marchi. Buoni, ma non eccellenti, i Verbatim Super Azo.
Per ottenere incisioni di qualità optare per CD-R Audio può essere una buona scelta. Essi infatti sono molto simili ai vecchi supporti certificati per basse velocità, e, attualmente, sonogli unici incisibili a 1x, essendo progettati per masterizzatori audio stand-alone che incidono in tempo reale.
Chi avesse supporti piuttosto vecchi di marca Kodak (specie se senza alcuna certificazione della velocità) si può certo ritenere fortunato, poichè possessore di ottimi supporti. Citerei per esempio i Kodak Gold 8x, di cui l'esperto Adric, che saluto, ne sa qualcosa.
Tengo tuttavia a precisare che anche il masterizzatore adottato è di fondamentale importanza, poichè entra in gioco il fattore Jitter, che deve essere sempre molto limitato (è impossibile, tuttavia, che sia nullo). Per evitare che i valori del Jitter siano troppo elevati, è bene incidere a velocità limitate (8x per i CD Audio e 16x per i CD dati sono più che sufficienti).
Per ulteriori informazioni, vi rimando a Periferiche di memorizzazione e al relativo 3d in rilievo, che potete reperire al segunete indirizzo : http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=436324
Mistral PaolinuX
12-10-2003, 12:59
Ciao !
E' in rilievo. Serve apposta.
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=335489
Paolo
Originariamente inviato da SkiFiX 88
Altro sondaggio.
Rispondete in tanti!
Ho inserito le prime marche che mi sono venute in mente scusate se è incompleto.
Decisamente i Verbatim Datalife Plus Crystal+SuperAZO ( Mitsubishi)
Mistral PaolinuX
12-10-2003, 13:08
Ciao !
Segnalo anche http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=537021
Paolo
Originariamente inviato da devis
Decisamente i Verbatim Datalife Plus Crystal+SuperAZO ( Mitsubishi)
http://www.instantinfo.de/detailcdr_e.php?ID=1363
Poiché è stato appurato che la marca conta molto relativamente, in quanto conta di più il costruttore dei supporti, poiché c'è già stata una discussione infinita sulle problematiche dei supporti e della loro qualità, poiché è stata aperta un'altra disucsisone apposita per cercare di sintetizzare tutto quqanto scritto fina ad adesso....
...questo lo chiudiamo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.