PDA

View Full Version : Chi non risica non rosica

sdfsdfsdfsddsfsdf
11-10-2003, 19:03
Qcn mi trova un modo di dire dallo stesso significato (o simile), ma un po' più elegante? Insomma... x dire che nelle vita bisogna tentare!

wolverine
11-10-2003, 19:08
Io conosco...

"Niente coglioni niente gloria!" ma non credo sia molto elegante... :D gli inglesi dicono "no pain no gain" :)

aracnox
11-10-2003, 19:40
Chi non prova non sa....

arturo bandini
11-10-2003, 20:00
intendendo il proverbio in maniera più estesa, si potrebbe dire: non mettersi in gioco conferma la propria banalità.

Ufobobo
11-10-2003, 20:01
Chi dorme non piglia pesci :asd:

max1123
11-10-2003, 20:02
Originariamente inviato da PabbeloHW
Qcn mi trova un modo di dire dallo stesso significato (o simile), ma un po' più elegante? Insomma... x dire che nelle vita bisogna tentare!

Meglio rimorsi che rimpianti.

Cibulo
11-10-2003, 20:04
"quando che ci provassi, più probabile che ci riuscissi"

:sofico:

max1123
11-10-2003, 20:08
Originariamente inviato da wolverine
Io conosco...

"Niente coglioni niente gloria!" ma non credo sia molto elegante... :D gli inglesi dicono "no pain no gain" :)

Gli inglesi dicono anche:

Faint hearts a battle never won.

If you don't speculate, you can't accumulate.

Nothing ventured, nothing gained.

Qui in crukkolandia, invece:

Wer nicht wagt, der nicht gewinnt.

Per finire con i franzosi:

Qui ne risque n'a rien.

PinHead
11-10-2003, 20:13
Originariamente inviato da max1123
Meglio rimorsi che rimpianti.

Questa è profonda....condivido ma ci si potrebbe aprire una discussione!

max1123
11-10-2003, 20:16
Originariamente inviato da PinHead
Questa è profonda....condivido ma ci si potrebbe aprire una discussione!

Ovviamente, ho solo riportato questa frase per rispondere all'autore del 3d, ma non mi sento di condividerla a priori. La mia tendenza è quella di seguirne i dettami, ma l'esperienza mi insegna che ciò non è sempre possibile, specie se nelle conseguenti decisioni sono coinvolte le sorti di altre persone (e quindi troppe variabili difficilmente controllabili).
Insomma, come sempre, valuto caso per caso.
La parola magica è "dipende". :)

PS. Se non lo si fosse capito, non sono un estimatore delle frasi banali ad effetto.

PinHead
11-10-2003, 20:24
Originariamente inviato da max1123
Ovviamente, ho solo riportato questa frase per rispondere all'autore del 3d, ma non mi sento di condividerla a priori. La mia tendenza è quella di seguirne i dettami, ma l'esperienza mi insegna che ciò non è sempre possibile, specie se nelle conseguenti decisioni sono coinvolte le sorti di altre persone (e quindi troppe variabili difficilmente controllabili).
Insomma, come sempre, valuto caso per caso.
La parola magica è "dipende". :)

Siamo d'accordo anche su questo, anche se a mio avviso le parole rimorso e rimpianto si potrebbero applicare a uno stesso discorso (nel senso che al limite si potrebbero usare per esprimere lo stesso concetto). L'intento della frase era comunque chiaro...

max1123
11-10-2003, 20:28
Originariamente inviato da PinHead
Siamo d'accordo anche su questo, anche se a mio avviso le parole rimorso e rimpianto si potrebbero applicare a uno stesso discorso (nel senso che al limite si potrebbero usare per esprimere lo stesso concetto). L'intento della frase era comunque chiaro...

Ok, ho capito solo ora cosa intendi. Giusto, infatti la frase gioca sulle sfumature semantiche.

Ovviamente, si applica per rimpianto la definizione di rammarico per ciò che non si è fatto, per le opportunità perdute; quanto a rimorso, si usa turbamento interiore che nasce dalla consapevolezza di una colpa commessa.

sdfsdfsdfsddsfsdf
11-10-2003, 22:30
Originariamente inviato da arturo bandini
intendendo il proverbio in maniera più estesa, si potrebbe dire: non mettersi in gioco conferma la propria banalità.

Grazie a tutti! Mi avete dato una mano! Il "non mettersi in gioco" è quello che mi è piaciuto di più... il finale... devo trovare un "sostituto" alla "banalità".
Grazie a tutti! Erano giorni che mi arrovellavo...

arturo bandini
12-10-2003, 01:18
..la propria ordinarietà

LuNoco©
12-10-2003, 01:21
della serie: chi larriccia l'appicci!!!!!!!!!!!!!

:D :D

sdfsdfsdfsddsfsdf
12-10-2003, 08:18
Originariamente inviato da arturo bandini
..la propria ordinarietà

GRANDI! Grazie mille!