View Full Version : campo magnetico delle casse
xxAndreAxx
11-10-2003, 18:54
ciao a tutti, ho provato a spostare le casse del mio stereo [philips FR-60] 150W e ho notato che se le sposto vicino al monitor creano nell'angolo un alone che storpia i colori non disturbando l'immagine [tutto il blu si trasforma in rosso]
ora, a cosa è dovuto questo fenomeno? corro dei rischi a tenere le casse sulla spalliera del letto a circa 20 cm dalla testa? il fenomeno dei colori si verifica anche se le casse sono spente.. è meglio spostarle da vicino a me? considerato che essendo a letto in seguito ad un infortunio alla gamba (:() ho il case qui vicino al letto.. anche esso a un 40 cm dalla testa quando sono coricato ed è spesso acceso anche di notte, è un Chieftec Tower finestrato...
che mi consigliate di fare?:mc:
ciauz :)
spinbird
11-10-2003, 18:56
alla tua testa non credo diano troppo fastidio, ma non vanno molto d'accordo con i tubi catodici....
spostale semplicemente dal monitor:)
o se sei paranoico e pensi che possa venirti il terzo occhio :sofico: a tenerle vicino comprale schermate, come tutte quelle che si fabbricano oggi:)
Bilancino
11-10-2003, 19:02
Alla testa quello che da fastidio (o forse, eterno dubbio) è il campo magnetico ad alta frequenza generato dai cellulari o dai telefonini.
il fenomeno dei colori nasce dal fatto che il flusso degli elettroni che incide sullo schermo viene deviato sal campo magnetico generato dalle casse. Per questa ragione nel campo video si devonu usare casse con magneti schermati..........
Ciao
xxAndreAxx
11-10-2003, 19:05
nono non sono paranoico anche perchè diciamo che ora che sto a letto in 60cm in linea d'aria ho tutti i componenti elettronici della casa :D... pc, stereo, tv, telecamera, macchina digitale, cellulare, lettore cd, le casse dietro la testa e il case tower sotto il braccio , la tastiera sulle gambe e il mouse sul lenzuolo [optical rulezz :cool: ]
era solo un presentimento visto che avevano un effetto cosi evidente sul monitor non vorrei che mi storpiassero il viso.. :sofico:
matteo171717
11-10-2003, 19:38
Praticamente un polo tecnologico in pochi metri!:D
eleoluca
11-10-2003, 21:56
E' ben noto che i campi magnetici degli altiparlanti disturbano i monitor CRT, non devi meravigliarti.....è normalissimo! Ciò non succede con i TFT.
La funzione degauss serve proprio per rimediare ai danni sull'immagine causati dai campi magnetici.
Alla tua testa non dà di sicuro alcuna noia, sta tranqui...
ciao
xxAndreAxx
11-10-2003, 22:40
ok, grazie mille :)
così ho la sicurezza che tutti i danni al cervello causatimi dallo stereo sono solo dovuti al volume :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.