View Full Version : help me, pls
maurischio
11-10-2003, 16:45
ciao raga, un amico mi ha fatto avere questo lcd 4x20,
per schemi, cablaggi e software non c'è problema, il fatto è che questo lcd ha 15 pin invece che 16.....
che faccio?
maurischio
12-10-2003, 13:44
uppete
Qiesto quale? :D Non hai messo nè link nè foto...
Cmq se è quello che credo io ha una resistenza che collega direttamente il pin 16 con il pin 1, quindi è suff che non cabli l'ultimo pin
Originariamente inviato da tulnio
Qiesto quale? :D Non hai messo nè link nè foto...
Cmq se è quello che credo io ha una resistenza che collega direttamente il pin 16 con il pin 1, quindi è suff che non cabli l'ultimo pin
ciao tulnio, hai la mailbox piena!:)
non riesco a mandarti pvt!
maurischio
12-10-2003, 14:24
questo in senso lato :D
si ha una resistenza da 100 ohm dietro tra il 15 e un pin della retroilluminazione del display, l'altro pen della retroilluminazione invece va sull'1 che sarebbe massa. starera procedo con i collegamenti.
grazie raga.
Sì allora è quello che di co io. E' sufficiente che non cabli l'ultimo pin, almeno io ho fatto così :D
P.S.: come va l'ali nuovo? :sofico:
maurischio
12-10-2003, 17:43
fantastico, riesco a fare tutto, ho tensioni da favola non scalda per niente ed è silenziosissimo.
Cosa vuol dire fare tutto? :confused: Ho paura :D
maurischio
12-10-2003, 19:51
riesco a fare andare il pc in OC a paletta, vari drive, neon, ventoloni rheobus e anche le prove collegandoci strani dispositivi :D
Stigmata
12-10-2003, 22:51
Originariamente inviato da maurischio
...e anche le prove collegandoci strani dispositivi :D
ecco, adesso io ho paura! ;) :D
maurischio
12-10-2003, 23:17
domani la prova con l'autoradio sulla 12V.....
è una 12Wx2 voglio provare se riesce a tenerla
maurischio
13-10-2003, 00:05
ritornando on topic ho montato lcd, acceso regolarmente, diventano nere la prima e la terza riga, ma qualunque software io lancio non succede assolutamente niente....
:cry:
ho provato a leggere la guida ma nulla da fare.
anche nei 3d precedenti non c'è nulla:cry:
help me:cry:
Stigmata
13-10-2003, 08:08
se la prima e la terza riga si accendono vuol dire che è alimentato correttamente: quello infatti è il test-screen del display. a logica direi che c'è qualcosa di sbagliato nella cablatura della parallela... hai un datasheet per caso?
Ma lascia stare il datasheet :D mi sa che è il solito lcd by Vimercate :D
Strano che non vada con il sw, se sei sotto win2k o xp devi installare i driver appositi per la parallela, sul sito di lcdsmartie lo trovi. Se si accende la retroilluminazione e la prima e terza riga non è un problema dei collegamenti dei pin 1,2,3,15 e 16, quindi il malfunzionamento non penso sia dovuto al fatto che a questo lcd manchi il pin 16. Sei sicuro che la cablatura dei pin x i dati sia stata fatta giusta? Io una volta mi sono accorto di averla fatta speculare, xchè ho male interpretato lo schema :sofico:
maurischio
13-10-2003, 17:57
lo schema è quello classico che trovi da tutte le parti.
le saldature sull'LCD le ho fatte rispettando la numerazione, mentre quelle sul connettore le ho fatte esattamente come da schema, guardando il connettore dal lato saldature.
il sistema operativo che uso è XP
maurischio
13-10-2003, 18:01
AAAAAAAAHHHHHHHHHHH
trovato l'inghippo saldature speculari
AAAAAAAAHHHHHHHHHHH
maurischio
13-10-2003, 18:19
porca merd@ ora funzia :D
grazie dell'aiuto raga
Stigmata
13-10-2003, 21:19
de nada ;) :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.