PDA

View Full Version : netneo(macerata)830u vs. i450

netneo
11-10-2003, 13:50
chi mi puo' dire qual'è la migliore tra la epson 830u,e la canon i450,migliore nella qualita' di stampa fotografica.grazie e ciao

newuser
11-10-2003, 15:04
Gli svantaggi della 830 sono:
- il minore numero di ugelli, sopratutto nel nero, che la rendono più lenta nella stampa del testo;
- la necessità di acquistare il resetter hardware per ricaricare le cartucce (30€).
Le stampanti si equivalgono nel costo degli inchiostri originali (stima di Tom's Hardware, la 830 ha un vantaggio di 1 cent nella stampa b/n e 2 cent nella stampa a colori) e nella qualità dell'output. La 830 ha gocce più grandi ma risente meno della retinatura, grazie all'uso dell'esacromia, con risultati quindi simili.
I vantaggi della 830 sono:
-la capienza delle cartucce, che da maggiore autonomia alla stampante;
-la maggiore resistenza dei supporti, dato che la carta pr-101 di canon si graffia facilmente;
-il prezzo, dovresti trovare la 830 a 20-30€ in meno della i450;
-la facilità di ricarica: le cartucce della 830 sono autosigillanti e il foro per la ricarica è già presente sulla sommità di ogni cartuccia.

netneo
11-10-2003, 16:26
grazie newuser.

io dalle mie parti trovo la 830u a 93 euro,mentre la i450 a 89 euro.
poi vorrei sapere se è possibile se in qualita fotografica la i 450 è meglio o peggio della 830u.se puoi rispondermi intanto ti ringrazio per la risposta di prima.ciao

newuser
11-10-2003, 19:37
La qualità fotografica può essere considerata pari: con epson avrai in condizioni di default un contrasto minore (correggibile dal driver) rispetto alla i450, accompagnato da una retinatura meno evidente. Con la i450, sempre in condizioni di default, otterrai un'immagine più contrastata, ma farai i conti con la maggiore visibilità del retino: le gocce della i450 sono di soli due pl ma gli inchiostri sono scarsamente saturi, quindi occorrono più gocce (leggi punti su carta più grandi) per avere l'estensione cromatica necessaria alla stampa fotografica. Secondo la mia opinione, è proprio la forte capacità assorbente richiesta alla carta Canon pr-101 a determinarne la delicatezza riscontrata da Tom's Hardware, ma può essere una supposizione infondata.