PDA

View Full Version : Israel Kamakawiwo'ole

walternet
11-10-2003, 12:29
Mi sono innaamorato di questa canzone:
Over the Rainbow - What a wonderful world
di Israel Kamakawiwo'ole (fratello IZ).
Purtroppo non so quasi niente nè della canzone nè del cantante (so solo che è morto nel '97 e che... pesava 320Kg)
Sapete dirmi qualcosa di più?

alphacygni
11-10-2003, 12:52
boh... che era hawaiano e suonava l'ukulele :mc:
Ah... il tiutolo esatto e' "Somewhere over the rainbow"

ShinAkuma
11-10-2003, 12:53
ne ho 4-5 canzoni di quell'autore ;) molto belle...

R4C00N
11-10-2003, 12:57
del cantante non molto.. però se fai ql ricerca su google..
x la canzone ripresa dall'originale di Judy Garland, colonna sonora del Mago di OZ...
ad esempio, è stata usate nella puntata "on the beach" dove muore il Dott. Green, di ER.
Ti giuro ho pianto come un vitello...:cry:
la canzone ci stava a pennello...:cry:

walternet
11-10-2003, 13:55
Se non ho capito male è un medley di due canzoni: Somewhere over the rainbow e What a wonderful world: confermate?

Ser21
11-10-2003, 14:28
Originariamente inviato da walternet
Se non ho capito male è un medley di due canzoni: Somewhere over the rainbow e What a wonderful world: confermate?
non confermo ne smentisco :eek:

]Rik`[
11-10-2003, 14:50
Originariamente inviato da R4C00N
ad esempio, è stata usate nella puntata "on the beach" dove muore il Dott. Green, di ER.
Ti giuro ho pianto come un vitello...:cry:
la canzone ci stava a pennello...:cry:

non lo dire a me :cry: :cry: :cry:

TheyCallMeMr.X.
11-10-2003, 14:51
sono 2 song assieme

Nocturne80
11-10-2003, 14:52
ne ha parlato Linus in radio deejay qualche mese fa...:D

]Rik`[
11-10-2003, 14:57
cmq 'sta canzone sta anche nella OST di "meet joe black"

walternet
12-10-2003, 20:20
Originariamente inviato da Nocturne80
ne ha parlato Linus in radio deejay qualche mese fa...:D
Si da' il caso che in quell'istante preciso di qualche mese fa non l'abbia sentito...
:rolleyes:

me lo fai un riassuntino?
:D

Comunque l'ho sentita un paio di giorni fa proprio a DJ Chiama Italia quando Aldo Rock parlava dell'Ironman delle Hawaii a cui avrebbe partecipato una ragazza ospite in trasmissione.

kikki2
13-10-2003, 08:23
Originariamente inviato da walternet
confermo la metteva spesso nick the nightfly quando era ancora su radio dj, + di un anno fa
ce ne sono altre di belle

walternet
13-10-2003, 09:32
Volevo qualche informazione in più per scrivere un post sul mio blog... ecco cos'è venuto fuori:

Israel Kamakawiwo'ole - Over the rainbow...

Israel Kamakawiwo'ole, detto "fratello IZ" a causa dell'impronunciabilità del suo cognome, fu una leggenda della musica hawaiana. Quando morì nel 1997 a soli 38 anni le sue ceneri vennero sparse a Makua Beach dopo una cerimonia a cui parteciparono 10 mila hawaiani. Diventò famoso per avere una voce straordinariamente dolce e melodiosa, nonostante la mole immensa del suo corpo (quando morì pesava 320Kg). Fu una persona straordinaria, ecco il racconto di uno che l'ha conosciuto di persona.

Nel corso di 20 anni ha pubblicato 14 album che purtroppo sono stati distribuiti solo negli USA. In Italia lo conoscono in pochi, ma penso che tutti abbiano sentito almeno una volta la sua canzone più famosa, che ha fatto parte più volte della colonna sonora di film di grande successo (Scoprendo Forrester, Vi presento Joe Black, ER medici in prima linea, ecc...): si tratta del medley di "Over the rainbow" e "Wonderful world".

E' una delle canzoni più belle che abbia mai ascoltato, non posso fare a meno di consigliarla. Ecco il testo...

Over the rainbow - Wonderful world
Israel Kamakawiwo'ole
Somewhere over the rainbow
Way up high
And the dreams that you dreamed of
Once in a lullaby
Somewhere over the rainbow
Blue birds fly
And the dreams that you dreamed of
Dreams really do come true
Someday I'll wish upon a star
Wake up where the clouds are far behind me
Where trouble melts like lemon drops
High above the chimney tops is where you'll find me
Somewhere over the rainbow bluebirds fly
And the dreams that you dare to, oh why, oh why can't I?
Well I see trees of green and Red roses too,
I'll watch then bloom for me and you
And I think to myself
What a wonderful world
Well I see skies of blue and I see clouds of white
And the brightness of day
I like the dark and I think to myself
What a wonderful world
The colors of the rainbow so pretty in the sky
Are also on the faces of people passing by
I see friends shaking hands
Saying, "How do you do?"
They're really saying, I...I love you
I hear babies cry and I watch them grow,
They'll learn much more than
We'll know
And I think to myself
What a wonderful world
Someday I'll wish upon a star,
Where trouble melts like ;emon drops
Somewhere over the rainbow way up high
And the dreams that you dare to, oh why, oh why can't I?

Approfitto per scrivere ancora un po' di notizie che ho scovato su questa canzone, visto che qui da noi non è molto famosa.

"Over the rainbow" è stata cantata la prima volta dall'attrice Judy Garland nel film "Il mago di OZ" del 1939, che tra le altre cose ha vinto l'Oscar per la miglior canzone originale. Negli stati uniti la conoscono tutti, ecco un parziale elenco di alcuni cantanti che l'hanno reinterpretata: Cliff Richard, Barbara Streisand, Celine Dione, Chet Baker, Cosmic Gate, Dream Theater, Ella Fitzgerald, Eric Clapton, Erroll Garner, Eva Cassidy, Frank Sinatra, Guns N' Roses, Jewel, Joe Satriani, Kenny G, Marusha, Miles Davis, Ornette Coleman, Bill Frisell, Phish, Ray Charles, Rufus Wainwright, Stan Kenton, Stanley Jordan, Stevie Ray Vaughan, Tom Jones, Tony Bennet, Tori Amos, Yngwie Malmsteen, Caterina Valente, Jimi Hendrix, Paul Motian, Bill Frisell, Harlie Haden, Joe Lovano, Sarah Vaughan, Keith Jarrett. Tra tutte queste la versione di Israel Kamakawiwo'ole con il solo accompagnamento dell'ukulele è di gran lunga la più emozionante.

In ER questa canzone fa da colonna sonora al momento più tragico di tutta la serie: la morte del dottor Green, quando sua figlia glie la fa ascoltare con il walkman negli ultimi istanti della sua vita.

Marco Ballestracci in questa recensione la cita tra le canzoni che vorrebbe fossero suonate al suo funerale... beh, piacerebbe anche a me... sgrat sgrat...

Someday I'll wish upon a star
Where trouble melts like lemon drops