PDA

View Full Version : Aiuto Acquisto! Notebook Per Modellazzione 3d e cad! (e videogames! :D)

^Christof^
11-10-2003, 04:32
Salve a tutti una domandona!
Devo acquistare un portatile ma il problema è che ho un budget di non oltre 1.300€!

Le caratteristiche che dovrebbe avere bè principali un'ottima scheda 3d sia per il rendering direct 3d che per openglide lo devo usare all'università e dato che faccio grafica modellazzione 3d e progettazzione cad mi serve qualcosa che mi faccia girare alla grande 3ds maya lightwave, e autocad o simili :)
Inoltre mi deve far giocare decentemente a tutti i giochi di ultima generazione con un bel AA un supporto della api + recente...insomma :)

Poi mi servirebbe un uscita e un entrata tv un bel lettore dvd :D floppy vabbè hd 30gb và bene monitor non importa quanto grande13 14 pollici và bene , poi scheda di rete integrata e bè per finire tutte le altre cose che hanno i normali portatili!

PEr la velocità della cpu non saprei consigliatemi voi un portatile che mi garantisca prestazioni velocistiche sia in 2d/3d sia che in velocità della macchina in generale!

POi dato che lo devo portare all'università magari se durasse 4 ore mi farebbe piacere consigliatemi voi! Ho visto i centrino durano molto ma a parte quanto sono costosi ne ho visti alcuni con 1.2ghz fino a 1.8 mi pare non oltre!
Helppp
quale posso prendere di portatile aiutatemi!
GRAZZIONI! Per il sicuro aiuto :)

p.s sopratutto quale scheda video e processore dovrei scegliere? Amd xp e geoforce se si di che modello? lA radeon con la modellazione 3d và male ho letto nelle faq!
HELPPPPPPPPPP!!!

fdg1
11-10-2003, 12:21
Se vuoi un portatile con le caratteristiche che vuoi tu (uscita e ingresso tv, 4 ore di autonomia, scheda video per il 3ds e cad, far girare tutti i giochi di ultima generazione) a 1300 € devi solo rivolgerti a Bill Gates: lui, forse, lo sconto di 1000€ te lo può fare.

Scherzi a parte, per tutto quello che chiedi tu, ci vuole un budget sicuramente più alto!!

^Christof^
11-10-2003, 12:29
Per ora quello che mi serve è velocità e gestibilità dei prog di modellazione e cad (e videogiochi) e una durata delle batterie decente!
Consigliatemi un portatile entro i 1300 che abbia tutto questo!"

Ho visto portatili entro il mio prezzo con la
radeon 9000
e altri con la geoforcego... con la geoforce ne ho visti parekki ma non sò quale è la + buona! radeon 9000 o geoforce si ma quale modello?

fdg1
11-10-2003, 12:33
Beh, scegli qualche centrino + sk video 64 mb, oppure, per risparmiare qualcosa come costo... ma anche durata batteria, un athlon xp+M (magari un 2500) sempre con sk video da 64 MB (tipo una economica ati 9000).

Appena vedi qualche modello interessante te lo comunico. Se mi vuoi sottoporre qualche portatile, fai pure.

^Christof^
11-10-2003, 12:44
xp-m??? xp centrino?? ^_^!!

Ne ho visti vari di modelli dell'acer ma non dice che scheda video hanno solo chipset integrated in the chipset SIS740

L3194M
o il L3198M...... questi della asus...
----------------------------------

Asus M2410C è un pentium - m 1.4 ghz però :\ e qui la scheda grafica è integrata el chipset intel 855GM ... che ne pensi? il prezzo è buono!ma la velocità è scarzetta... che dici? 4 ore di durata!
1.349€

l'm2410c mi sembra stupendo! ma è un 1.4 e non sò niente della scheda video! neanche quanti mb di memoria video ha!

dopo posto altri portatili dimmi quali sono + decenti :) grazieeee!

^Christof^
11-10-2003, 13:40
Ecco altri modelli che rientrano nella mia fascia di prezzo!

Notebook Acer Aspire 1353lm, Athlon Xp 2400+, 512mb Ram, Hd 40gb, Mast. Dvd-Rw, Tft15''

1.371,00 Euro

----------------------------

Toshiba Satellite A10-S113, Intel P4-M 2.0 Ghz, 256 Mb Ram, Hd 40gb,Combo Dvd/Cdrw, Tft15'' - cod. 72249
1.307,60 Euro
(ma perchè costa così poco?)
-----------------------------

Acer Tm 290lci/Xph, Intel Centrino, Pentium M 1.3ghz, 256mb Ram, Hd 30gb, Combo Dvd/Cd-Rw, Tft15'' - cod. 22351
1.253,40 Euro

-------------------------------------------.
Acer Aspire 1353lc, Athlon Xp 2400+, 256mb Ram, Hd 30gb, Combo Dvd/Cdrw, Tft 15'', Winxp Home - cod. 22345
1.186,20 Euro
---------------------------------
Notebook Acer Aspire 1355lc, Athlon Xp 2600+, 256mb Ram, Hd 30gb, Combo Dvd/Cdrw, Tft 15'', Winxp H. - cod. 22346
1.278,60 Euro
---------------------------------
Notebook Benq Joybook 3000, Pentium 4-M 1.8ghz, 256mb Ram, Hd 30gb, Dvd8x, Tft15'' - cod. 95749
1.297,00 Euro
-----------------------------------------

Notebook Benq Joybook 3000, Pentium 4-M 1.8ghz, 256mb Ram, Hd 30gb, Dvd8x, Tft15'' - cod. 95749
1.297,00 Euro

Quale è ilmigliore in termini di prestazioni 3d e velocistiche in generale per la macchina? considerando magari le 3 ore di durata effettive....

Orei
11-10-2003, 14:15
ragazzo... stò cercando pure io un pc con circa le caratteristiche che chiedi tu... ma di certo non puoi ottenerlo a quel prezzo...

e poi.. da quando ne trovi uno con ingresso TV???? lo trovi quasi sicuramente con uscita video.. ma con ingresso video... non penso proprio.. al massimo ti prendi un modulo esterno su usb..

poi.. vuoi che la batteria duri sulle 4 ore.. bene.. allora vai su un centrino.. però vuoi che vada bene con la grafica.. beh.. ti serve o una radeon 9000-9200... o una geforce...
ma la batteria ne risente... durerà abbastanza meno se usi giochi o modellazione 3d che stressa il chip video..

il monitor poi dici che ti va bene anche di 13" o 14"... se li prendi così.. la risoluzione massima che ti puoi permettere penso sia sui 1024*768, dato che al prezzo che intendi tu non puoi permetterti il lusso di un SXGA...

quindi dato che stai su risoluzioni basse... che ti serve una scheda video così potente??? è come se ti prendessi una radeon9800 pro da 128MB per un PC desktop, e la usi su un 14" del 1994 giocando a Wolf3D... grande gioco... :sofico: :D

io penso che per quello che vuoi spendere, la scelta migliore sarebbe su un acer TM290 o se hai un pò di più... circa 100-200€ un TM 660... che hanno un ottima dotazione, una durata delle batterie perfetta e un prezzo non troppo elevato..

altrimenti ho sentito parlare mOOOOlto bene dei sony VAIO, ne ho visto uno alla MediaW**ld... che schermo... da PAURAAA!!!

altrimenti ti devi buttare su un processore Mobile, come AthlonXp M o Pentium4 M.. che hanno un consumo maggiore, quindi con una durata inferiore, ma che riescono ad essere dotati di prestazioni in grafica 3D, perchè accompagnati da schede video di ottimo livello, molto buone, quasi come quelle per un pc desktop...

un altro fattore importante che ti devo dire è il fatto delle prestazioni del centrino, e forse anche degli altri.. ma non ne sono proprio certo... nei giochi quando esso è attaccato o meno alla presa di corrente..
infatti vedrai un calo prestazionale nei giochi 3d se sarà staccato dalla alimentazione principale... questo per risparmiare energia!!!

quindi fai tu... io sto per fare mio un bel TM800.. che sicuramente ha un prezzo mOOOOOltooo più elevato di quello da te posto... ma almeno ha prestazioni elevate e tutto ciò che io cerco!!!

ciaoooo

^Christof^
11-10-2003, 15:47
e già ma quello è il mio budget!

Cmq ci sono siti in italiano che provano e danno i risultati dei testi per questi portatili? è una scelta ardua!

test tipo 3dmark o simili :)

riaw
11-10-2003, 15:56
ma tu hai già iniziato a fare modellazione 3d o non ancora?

soprattutto perchè, se è come hai scritto, modellare in 3d con uno schermo da 13" è una sofferenza........

se vuoi un consiglio orinetati su portatili dell, che sono gli unici portatili seri che ti permettono di fare quello che chiedi.

scheda video: rimani su geforce, lascia perdere le radeon, e prendi almeno una 4200 con 64 mega, niente radeon9000.

processore: maya è fortemente ottimizzato p4, il p4 ti permette di avere rendering più veloci rispetto al centrino, però dura di meno la batteria, ergo se prendi p4 hai una macchina + veloce ma che dura 2 ore, 2 ore e mezza, se prendi centrino hai una macchina più lenta ma che dura dalle 3 alle 4 ore. vedi un po tu, io in uni una presa della corrente la trovo sempre......

cmq se vuoi un consiglio spassionato, per lavorare in 3d prenditi un fisso, e anche un portatile se proprio l'hai bisogno a scuola, io ho fatto così e ho speso in totale 1200 euro, 600 euro per il fisso e 600 euro per il portatile, li ho trovati entrambi usati ma ancora in garanzia:

fisso:
p4 2800
512 ddr
80hd
geppo4 ti4200 128mega
dvd
schermo sony 19" flat, 1920x1440.

portatile:
compaq
xp1600
384 ddr
radeon integrata
dvd
display14
hd da 20

con il portatile quando sono a scuola progetto la scena o faccio qualche ritocco, se devo fare qualcosa di pesante o se devo renderizzare, lavoro con il pc fisso a casa, è 8 volte più veloce fluido e snello da usare, e non è un eufemismo.
senza contare poi che il portatile ha come risoluzione 1024x768, mentre il fisso 1920x1440, cosa significa? che in maya se usi 1024x768, e togli lo spazio riservato a pulsanti, menu e finestra per modificare gli oggetti, ti rimane una sottospecie di francobollo su cui lavorare.......

Zac1978
11-10-2003, 16:03
Un portatile con 1300€ per farci tutte quelle cose non penso esista, almeno fra le marche piu' famose sicure.

Qualche compromesso lo devi sopportare.

Altrimenti un bel desktop con display LCD che non occupa poi molto spazio in piu'.

Altrimenti l'ultimo suggerimento di Riaw non e' male.

^Christof^
11-10-2003, 16:12
bè all'inizio ho chiesto tutte quelle cose per farvi capire che mi serve qualcosa di bilanciato che duri decentemente anche 3 ore và bene 2 ore e trenta pure :) con una buona scheda video e un ottima velocità.

Si già modello da anni in 3ds e lightwave ed ora mi serviva qualcosa per l'uni di comodo magari per fare qualche ritocco avete presente come è l'uni? ti prendi qualche appunto provi a rifare qualcosa e poi sul fisso ti porti il lavoro e continui li :) mi serviva qualcosa di apprezzabile buono per lavorare a scuola.
Per il fisso ho già due bei pc attrezzatissimi :)

cerco qualcosa di bilanciato tra velocità e buone prestazioni grafiche :) era ovvio che mi rimetto ai compromessi nei 1300 euro qualcosa dovrei trovare no?

cmq non penso prenderò centrino
mi sà mi butto su un amd xp o un pentium 4 normali lisci :)

cmq dicevate ma esiste la ti4200 per i portatili???
Mi date qualche modello con geoforce integrate a costo contenuto?

per zak e riaw p.s. sono mika scemo che spendo 1300 per un portatile se non ho un fisso! ehehhe :D grazie cmq del pensiero :*

riaw
11-10-2003, 16:22
Originariamente inviato da ^Christof^
bè all'inizio ho chiesto tutte quelle cose per farvi capire che mi serve qualcosa di bilanciato che duri decentemente anche 3 ore và bene 2 ore e trenta pure :) con una buona scheda video e un ottima velocità.

Si già modello da anni in 3ds e lightwave ed ora mi serviva qualcosa per l'uni di comodo magari per fare qualche ritocco avete presente come è l'uni? ti prendi qualche appunto provi a rifare qualcosa e poi sul fisso ti porti il lavoro e continui li :) mi serviva qualcosa di apprezzabile buono per lavorare a scuola.
Per il fisso ho già due bei pc attrezzatissimi :)

cerco qualcosa di bilanciato tra velocità e buone prestazioni grafiche :) era ovvio che mi rimetto ai compromessi nei 1300 euro qualcosa dovrei trovare no?

cmq non penso prenderò centrino
mi sà mi butto su un amd xp o un pentium 4 normali lisci :)

cmq dicevate ma esiste la ti4200 per i portatili???
Mi date qualche modello con geoforce integrate a costo contenuto?

per zak e riaw p.s. sono mika scemo che spendo 1300 per un portatile se non ho un fisso! ehehhe :D grazie cmq del pensiero :*

io invece stavo per spenderne 1600 per un dell :D

allora, se vuoi un consiglio, 1300 euro e prendi un dell 8500 con
p4 2200
256 ram, da portarare fuori a 512, non comprarla sul sito dell
30 hd
dvd
geppo4 ti4200go da 64 mega
schermo panoramico ad alta risoluzione 1680x1050.

se vuoi un consiglio per spendere sui 1300 secondo me questa è la macchina migliore ;)

^Christof^
11-10-2003, 16:39
ho lettto pareri discordanti sul dell 8500 è pesante e dura poco è vero?

Ho letto ora che questa config
Dell Inspiron 8500 series
Windows XP Home; 2.4GHz Intel Pentium 4-M; 512MB DDR SDRAM @ 266MHz; Nvidia GeForce4 4200 Go 64MB; IBM Travelstar 40GN 40GB 5,400rpm

dura 178minuti bè ottimo 3 ore circa!

Ma il costo è contenuto nei 1300€?

Cavolo ho visto anche il bench con 3dmark! Futuremark's 3DMark 2001 SE 9 376 è ottimO!

se lo trovassi entro 1300 euro lo prenderei subito! :)

^Christof^
12-10-2003, 05:00
:)