PDA

View Full Version : Urgente, Questione Di Minuti


Henkatto
10-10-2003, 23:51
Ragazzi per favore ho bisogno di un aiuto alla svelta, devo assolutamente sapere quanto costa farsi recuperare da un tecnico anche se con un banale programma dei file cancellati dal proprio pc.
Per l'esattezza, si tratta di 2 mega di file riguardanti fatture e entrate/uscite di magazzino.
File importanti di lavoro ma poco roba.
Per favore quanto vale un lavoro del genere fatto da una persona qualificata? e quanto si farebbe pagare una società di recupero dati?

canislupus
10-10-2003, 23:58
Bah personalmente non conosco bene le tariffe del recupero dati.
Però diciamo che molto dipende dal tipo di intervento. Se per caso si tratta di un danno fisico (rottura della meccanica, incendio, etc...) allora i costi sono molto alti (penso anche + di 1000 euro perchè magari devono lavorare in laboratori specializzati asettici), se invece si tratta di una semplice perdita di dati, secondo me un tecnico potrebbe chiederti il costo della chiamata (tipicamente un 30 euro) + la tariffa oraria (anche questa di circa 30 eurp).
Cmq ti consiglio di provare diversi sw di recupero dati, prima di affidarti a tecnici o società specializzate, perchè i costi possono diventare moooooooooooolto alti.
Certo che se non hai alcuna prova cartacea delle fatture e rischi di conseguenza delle multe molte salate, allora il gioco vale la candela.

Henkatto
11-10-2003, 00:05
Fortunatamente io non ho perso niente, e mi è capitato di usare anche software per il recupero e tutto è andato bene, ma un amico mi ha detto di sta storia, e gli devo telefonare perchè domani mattina deve pagare un tecnico che gli ha fatto il lavoro, per la "modica somma" di 100 euro, si trattava di recuperare file cancellati erroneamente, niete danni fisici, solo software, è molto?
Quanto vale sto lavoro? non vorrei farlo impaccare, voglio che paghi il giusto ed eventualmente voglio sapere se si deve lamentare di quanto gli ha chiesto il tecnico...

Grazie

giuseppe77
11-10-2003, 01:26
Bhè 100 euro so ben pagati.... forse un pokino troppi, però potevi trovare anche qualkuno che sparava di più, quindi di al tuo amico di ritenersi fortunato....
:p :p :p :p

Henkatto
11-10-2003, 01:30
Grazie, ma io penso che 50 andavano pure bene, ma sarei curioso quanto si fanno pagare le società o altri esperti....

boh

MM
11-10-2003, 13:04
Non vedo quale sia il problema: se fai un favore ad un amico.... non so quanto questo debba pagare, anche tenuto conto che, di fatto, l'impegno è molto relativo
Questa ovviamente è la mia opinione personale, il tuo tempo decidi da solo come gestirlo ;)

canislupus
11-10-2003, 14:21
Ti dico quanto costa nella società per la quale lavoro la richiesta di intervento tecnico a domicilio.

30 euro + IVA l'uscita
30 euro /h + IVA l'intervento tecnico

Il motivo del costo così alto dell'uscita è dato da vari fattori:

1) Il tempo perso dal tecnico per recarsi dal cliente
2) Eventuali problemi di parcheggio (leggasi parcometro) e problemi di traffico
3) Consumo del carburante
4) altri che non ti sto ad elencare...

Direi quindi che 100 euro sono un po' tantini, ma bisogna sapere quanto tempo è stato lì...