GCrapella
10-10-2003, 22:42
Innanzitutto grazie a tutti, che mi avete permesso, leggendo questa sezione del forum, di scoprire moltissime cose: una settimana fa non sapevo nemmeno il significato del termine “overclock” e ora mi trovo già qui a chiedervi un parere sul risultato da me ottenuto. Tnx a tutti!
PRIMA dell’OVERCLOCK
Morgan 1000 con ventola scarsissima – temp.CPU prima: 46°-48°
Scheda Madre Epox (buona marca? Aiuta molto a O.clocckare)
Video GeForce MX440 (di una marca sconosciuta, e sprovvista di ventola!!!)
256+128 ram DDR 2100
LISTA della SPESA: (il fine è quello di migliorare il pc spendendo poco, credo che anche altri la pensino così):
Dissi CoolerMaster, ventola 2500-4800rpm. 12 Euro
Pasta termoconduttiva Coolermaster “Premium” 9 Euro
Vernice Conduttiva all’argento 11 Euro
RISULTATI CPU:
Verniciati i ponti L1, impastato per bene il chip e applicato il nuovo dissipatore. Ho portato il FBS da 100 a 108 mhz e alzato lentamente il moltiplicatore fino a 12,5x. Alzato il voltaggio da 1.750 a 1.775 per stabilizzare il tutto.
Frequenza ottenuta 1350Mhz. Temperatura massima registrata sotto super-stress: 44° (orà uso un case semiaperto)
RISULTATI GraphicPU:
Sul fronte scheda video ho alzato la velocità delle memorie di una 15ina di Mhz e quella della GPU di 18 Mhz. Per raffreddare il tutto ho riciclato la ventola del vecchio dissipatore e l’ho montata su una insolita struttura di scotch e tappini di penne :)
SONO CONTENTO CHE:
Prima era quasi impossibile giocare a Ut2003, ora invece riesco a giocarmelo in 1024x768 con i dettagli alti senza mai scendere sotto i 25-30 FpS !!!
Cosa posso migliorare? Posso ancora salire con l’FBS ? non rischiano troppo le ram o le altre periferiche? Plz mi servono consigli!
PRIMA dell’OVERCLOCK
Morgan 1000 con ventola scarsissima – temp.CPU prima: 46°-48°
Scheda Madre Epox (buona marca? Aiuta molto a O.clocckare)
Video GeForce MX440 (di una marca sconosciuta, e sprovvista di ventola!!!)
256+128 ram DDR 2100
LISTA della SPESA: (il fine è quello di migliorare il pc spendendo poco, credo che anche altri la pensino così):
Dissi CoolerMaster, ventola 2500-4800rpm. 12 Euro
Pasta termoconduttiva Coolermaster “Premium” 9 Euro
Vernice Conduttiva all’argento 11 Euro
RISULTATI CPU:
Verniciati i ponti L1, impastato per bene il chip e applicato il nuovo dissipatore. Ho portato il FBS da 100 a 108 mhz e alzato lentamente il moltiplicatore fino a 12,5x. Alzato il voltaggio da 1.750 a 1.775 per stabilizzare il tutto.
Frequenza ottenuta 1350Mhz. Temperatura massima registrata sotto super-stress: 44° (orà uso un case semiaperto)
RISULTATI GraphicPU:
Sul fronte scheda video ho alzato la velocità delle memorie di una 15ina di Mhz e quella della GPU di 18 Mhz. Per raffreddare il tutto ho riciclato la ventola del vecchio dissipatore e l’ho montata su una insolita struttura di scotch e tappini di penne :)
SONO CONTENTO CHE:
Prima era quasi impossibile giocare a Ut2003, ora invece riesco a giocarmelo in 1024x768 con i dettagli alti senza mai scendere sotto i 25-30 FpS !!!
Cosa posso migliorare? Posso ancora salire con l’FBS ? non rischiano troppo le ram o le altre periferiche? Plz mi servono consigli!