PDA

View Full Version : il binocolo meglio 12x60 o 8-20x50? (OT?)

paolone78
10-10-2003, 20:49
salve non so' dove postare ma ho una domanda che riguarda i binocoli.
ne vorrei comprare uno ma sono indeciso tra un 12x60 (l'ho provato è luminoso e si mette a fuoco bene) oppure un modello zoom 8-20x50
lo so che il primo ha le lenti da 60 quindi è piu' luminoso ma mi intriga anche il 20x del secondo che su stativo credo dia buone soddisfazioni
cosa mi consigliate?
grazie

O fotografo
10-10-2003, 21:00
Originariamente inviato da paolone78
salve non so' dove postare ma ho una domanda che riguarda i binocoli.
ne vorrei comprare uno ma sono indeciso tra un 12x60 (l'ho provato è luminoso e si mette a fuoco bene) oppure un modello zoom 8-20x50
lo so che il primo ha le lenti da 60 quindi è piu' luminoso ma mi intriga anche il 20x del secondo che su stativo credo dia buone soddisfazioni
cosa mi consigliate?
grazie

Dipende a cosa ti serve, un binocolo da usare per uso astronomico serve molto luminoso e a bassi ingrandimenti, per l'osservazione di animali o cose del genere può essere necessario qualche ingrandimento in più. Tieni presente però che il binocolo in genere si usa senza cavalletto e ad alti ingrandimenti diventa difficile far star ferma l'immagine.

s0nik0
10-10-2003, 21:04
Si infatti concordo ,
anche io che ho un ottimo 12x60 che e ideale x le gitarelle astronomiche in notturna.
Addirittura si consiglia 10x sempre per il problema stabilita con un 20x se devi guardare le stelle non riesci a puntare stabilmente su cio che vuoi vedere....;)

paolone78
11-10-2003, 00:06
non mi serve per il cielo ma per le osservazioni terrestri e se mi dovessi spingere oltre il 12x potrei usare lo stativo che già ho...quindi mi dite di prendere il modello zoom?
ora ho il 12x60 e vedo molto bene e chiaro solo che vorrei qualcosa in piu' in termini di zoom ma non so' se vale la pena...

O fotografo
11-10-2003, 00:28
A parer mio, il binocolo lo terrei aperto e con pochi ingrandimenti e volendo un oggetto serio prenderei un piccolo telescopio, ce ne sono anche di estremamente piccoli come alcuni konus a specchio un mezzo metro circa.
DIpende a cosa ti serve, io ho un 50 mm, un binocolo e un 80-1200 che arriva a 300x... poi scelgo in base alle necessità.

gik25
12-10-2003, 10:01
Originariamente inviato da paolone78
non mi serve per il cielo ma per le osservazioni terrestri e se mi dovessi spingere oltre il 12x potrei usare lo stativo che già ho...quindi mi dite di prendere il modello zoom?
ora ho il 12x60 e vedo molto bene e chiaro solo che vorrei qualcosa in piu' in termini di zoom ma non so' se vale la pena...

Ho provato a scattare una foto a 10x e una a 30x digitale: la dimensione triplica in altezza (e non in superficie) il che è un bene. Però devo ammettere che la perdita di luminosità, di stabilità e l'effetto ottico non sembrano così convincenti quando guardi in un binocolo...

Comunque io prenderei il 20x, ma solo perchè di 8, 12, 10 ne ho diversi :)