PDA

View Full Version : Migliore cucina straniera...

sonnybono
10-10-2003, 20:59
Salve a tutti ...quale secondo voi è la migliore cucina straniera?

ne ho provate diverse ...

tra quella parigina ,londinese,belga,polacca,filippina,spagnola,portoghese,greca,cinese,coreana,americana e messicana...

quella che mi è piaciuta di piu' è stata quella CINESE e a voi?

piccola classificazione
Cinese
Londinese
Parigina
Spagnola
Filippina
Messicana
Portoghese
coreana
americana
greca
belga
polacca

forse quelle vicine a noi..non troppo capite per il semplice motivo..che i gusti sono quasi simili...
e per questo stanno agli ultimi posti...
Mi sono piaciute tutte cmq..

eriol
10-10-2003, 21:00
messicana :)

Jaguar64bit
10-10-2003, 21:00
Parigina

max1123
10-10-2003, 21:15
Originariamente inviato da sonnybono

tra quella parigina ,londinese,belga,polacca,filippina,spagnola,portoghese,greca,cinese,coreana,americana e messicana...

piccola classificazione
Cinese
Londinese
Parigina
Spagnola
Filippina
Messicana
Portoghese
coreana
americana
greca
belga
polacca

forse quelle vicine a noi..non troppo capite per il semplice motivo..che i gusti sono quasi simili...

Dopo l'Italiana, quella Spagnola senza dubbio (ma sono ottime anche le orientali).

Cosa intendi per "londinese"?

PS. Qual'è il piatto belga che ti è piaciuto di più?

Coyote74
10-10-2003, 21:16
Giapponese e Messicana.

sonnybono
11-10-2003, 01:23
Originariamente inviato da max1123
Dopo l'Italiana, quella Spagnola senza dubbio (ma sono ottime anche le orientali).

londinese???londra..come cucinano nei ristoranti la'

Belga:pesce

barbapapa84
21-10-2009, 23:52
Thailandese RULEZ :O

:dissident:
21-10-2009, 23:53
Messicana e indiana secondo me :cool:

tehblizz
21-10-2009, 23:59
Messicana tutta la vita! :)

redsith
22-10-2009, 00:04
londinese???londra..come cucinano nei ristoranti la'

Belga:pesce

Se intendi la cucina inglese :Puke:
Se intendi che a Londra si trova qualsiasi tipo di cucina e quindi è un bel posto dove mangiare allora sono d'accordo :)

:.Blizzard.:
22-10-2009, 00:32
Io sono rimasto molto soddisfatto dalla cucina tedesca :D

starscream
22-10-2009, 00:58
Se intendi la cucina inglese :Puke:
Se intendi che a Londra si trova qualsiasi tipo di cucina e quindi è un bel posto dove mangiare allora sono d'accordo :)

eh si!!!

comunque greco, spagnolo(e portoghese), japonaise,messicano....uhm direi...il cinese solo se fatto bene, altrimenti è un frittume indicibile!!!

PS: mi vien fameeeeeeeeeeeeee

ziozetti
22-10-2009, 01:19
Ne hanno uno, cozze e patatine! :D

Insert coin
22-10-2009, 08:52

Forse intendeva "eggs with bacon"

Fine della "cucina inglese".....:O

HYPERR
22-10-2009, 09:02
Messicana, brasiliana (churrascaria), giapponese, cinese.

Insert coin
22-10-2009, 09:13
Parere sinceramente obbiettivo: cucina spagnola....:O

Anche se non gli perdonerò mai di spacciare come "condimento" per la pasta quell'insulsa salsina che chiamano "tomate frito" e che vendono a pacchi nei supermarket, sembra una specie di ketchup.....:(

FA.Picard
22-10-2009, 09:19
La mia panza accoglie con piacere tutte le cucine mondiali :O

PhilAnselmo@Superjoint
22-10-2009, 09:34
Spagnola perchè hanno la sangria.....
Greca perchè hanno la retzina.......
Brasiliana (Churrasca) perchè fanno della carne favolosa.......
Giapponese perchè adoro il sushi.....

IBYZA
22-10-2009, 09:36
spagnola , messicana e giapponese.
francia = uno schifo a prezzi esagerati
tedesca E Austriaca buona
norvegese = meglio il MAc
Crozia = ottima ( sopratutto il pesce a prezzi bassissimi)
Slovenia = ottima ( zuppa di funghi buonissima)
Argentina e brasiliana= Ottima per le grigliate

Oreo
22-10-2009, 09:53
io sono una golosona e anche curiosa, quindi mi piace provare gusti nuovi e diversi. La cucina cinese non mi dispiace, adoro i ravioli al vapore o gli gnocchi di riso, a seguire quella eritrea, lo zighini' mi fa impazzire.

PhilAnselmo@Superjoint
22-10-2009, 10:01
io sono una golosona e anche curiosa, quindi mi piace provare gusti nuovi e diversi. La cucina cinese non mi dispiace, adoro i ravioli al vapore o gli gnocchi di riso, a seguire quella eritrea, lo zighini' mi fa impazzire.

Quella eritrea/etiopica è favolosa, ricordo anni fa di aver assaggiato un piatto da portata enorme con una piadina dalla consistenza simile alla crepe sul quale erano state poggiate varie creme e pietanze, roba piccante ma molto buona.....chi è di Roma puo provarla sulla Tiburtina, non ricordo l'altezza.......
Enqutatash, ecco come si chiamava.....

Ja]{|e
22-10-2009, 10:26
L'ultima che ho provato è stata quella giapponese, ottima ma preferisco il pesce cucinato come lo cucinano qui in culonia :fagiano:

Messicano dipende, qui ce n'è uno che fa tutte cose strapiene di formaggio e fagioli che non mi piace, un altro invece che fa tutto con tequila e yogurt acido che mi piace assai, anche se mi si blocca sempre nello stomaco perché c'è un serivizio che più lento non si può e quindi arrivano gli antipasti che io sono già sazia per la birra messicana.

Indiano, è tutto fritto quindi tutto buono :D

Cinese trovo anonimi gli antipasti, banali i primi, ma buonissimi i secondi di carne (manzo, pollo, anatra e maiale, niente gatti però), ne mangio a quantitativi industriali tanto poi c'è la gLappa di Liso o di Lose, o ambedue.

Arabo assomiglia molto alla nostra, quindi è quasi la mia preferita.

La spagnola è noiosa, e in ogni caso non mi sconfinfera tanto l'abbinata carne&pesce nel riso :stordita:

Slovena e relative ljubljanske :Puke: solo la zuppa di funghi merita una stellina in tutta l'inutile cucina...

Ungherese ci sono stata solo una volta, troppo formaggio per i miei gusti, e il gulash troppo rosso, mi pare uno spezzatino al sugo che ODIO, alla fine ho preso una pizza perché non c'era null'altro nel menu che mi ispirava.

Argentina buona carne ma per quanto costa imho il gioco non vale la candela :spilorcia:

Greca buoniiiiiiiiissima ma un pranzo sazia per una settimana :sofico:

PhilAnselmo@Superjoint
22-10-2009, 10:42

Fritto? Ma non è tutto cotto nel forno tandoori superpiccante e dall'aspetto rossastro?

Slovena e relative ljubljanske :Puke: solo la zuppa di funghi merita una stellina in tutta l'inutile cucina...

La ljubljanske non è un petto di pollo impanato superfritto con la marmellata? un pugno nello stomaco insomma, qui a Udine l'ultima volta che l'ho mangiato son stato male..ma male male....

Greca buoniiiiiiiiissima ma un pranzo sazia per una settimana :sofico:

La greca l'ho assaggiata sia qui che ad atene, molto simile alla cucina delle mie parti, buona, come quella di mamma.:D

WorcesterSauce
22-10-2009, 10:48
{|e;29376461']

Fritto? :D E' tutto molto speziato, ma niente fritto, ed è la vincitrice per il sottoscritto :)

per l'autore del topic: la cucina inglese che diavolo sarebbe? O_o

Fil9998
22-10-2009, 11:05
spagna
grecia
messico
india

imho non considero "straniere" le cucine spagnola e greca, moltissimi piatti son praticamente identici a quelli italiani, cambiano magari un paio di spezie ...

PhilAnselmo@Superjoint
22-10-2009, 11:13
Fritto? :D E' tutto molto speziato, ma niente fritto, ed è la vincitrice per il sottoscritto :)

Ma ce l'hanno la cucina in Inghilterra? i biscottini con il the? :D

LeEzSwEeTfAiRy
22-10-2009, 12:20
Le mie preferite sono la cucina giapponese e quella boema (ceca).

Ps: mi sono dimenticata di citare la cucina greca: è semplicemente divina *_*

Mucchina Volante
22-10-2009, 12:28
a me è piaciuta molto la cucina tedesca, piattoni unici di carne o pesce a gogo, e insalatina di default come antipasto...le torte sono fenomenali.

la spagnola è molto simile alla nostra alla fine...quindi buona :D

...odio innato per la cucina indiana e tutte quelle spezie :stordita:

matt22222
22-10-2009, 13:48

L'insalata:O :O :O
:ciapet: :ciapet:

IBYZA
22-10-2009, 13:53
Ha dimenticavo.
Qui in padania è molto apprezzata la cucina napoletana. :sofico:

Fil9998
22-10-2009, 16:02
Ha dimenticavo.
Qui in padania è molto apprezzata la cucina napoletana. :sofico:

mmm si, vero...

anche se personalmente le due regioni in cui si mangia meglio e c'è più varietà in italia son emilia e puglia :sofico: :sofico: :sofico:

...e sono veneto e abito in veneto da generazioni...

CaFFeiNe
22-10-2009, 17:45
internazionale

cinese
messicana
argentina
grecia (la mussaka... slurp... la amo)
spagnola
la cucina francese.... beh per me è solo maionese... l'unica cosa derivante dalla francia, che mi gusta ;)

cucina bavarese, mi piace
cucina dell'est europa, ho provato qualcosa di ucraino, alcune cose a vederle mi fanno venire il voltastomaco, altre mi piacciono abbastanza...

la cucina inglese..
beh, si vede che non avete frequentato molto l'inghilterra... nelle zuppe/brodi, e alcune ricette di carne, eccellono particolarmente... non dimentichiamo che il roastbeef, per quanto è un piatto spesso usato in italia, nasce li' ;)

cucina africana... non saprei, ho provato qualcosa del nord africa... tunisia, egitto di piu' non saprei...

interregionale
campania, puglia, calabria, sicilia, le metto sullo stesso piano.... tutte favolose, ma la maggior parte, sono ricette non adatte ad un regime nutrizionale "sano" :asd: tranne forse le ricette marinare di questi posti... le ricette invece "povere" o tradizionali, abbondano di grassi ;) ma il gusto è quello che è (un bel ragu' con dentro braciole di "coteca" [cotenna], oppure cose come il rustico leccese, un rustico strapieno di besciamella, pomodoro e pepe...)

del centro, adoro la toscana, per la loro cultura altamente carnivora, e l'emilia a ruota, il lazio, mi piace qualche ricetta... ma non tutta... ma la porchetta di ariccia, per me basta come intera arte culinaria laziale :asd: non ho bisogno di altro da quella regione

del nord, beh alcune ricette mi piacciono, ma sono ricette che ormai non trovi piu' al nord, negli ultimi 20 anni, si sta andando verso una cucina, asettica... ma alcune ricette tradizionali nordiche,che trovi piu' nei paesi, mi piacciono (vedi i canederli trentini, la polenta piena di carni varie, quella cosa che si fa a pavia, con i ceci, salsicce, cotechini etc), infatti ho notato che nei ristoranti al nord, raramente trovi cucina tradizionale del nord, trovi o cucina mediterranea generica, o ricette del sud, (varie paste e risotti alla marinara etc, che di sicuro non fanno parte di una tradizione culinaria pianur/montana) o una marea di cucine internazionali...

e questo spiega anche come mai, al nord il kebab lo fanno molto meglio che al sud, e perchè al nord ce n'è uno ogni 30 metri, mentre al sud sono rari, o spesso fatti da italiani ( CHE NON SANNO FARLO).

Ja]{|e
22-10-2009, 18:19
Boh, per l'indiana pensavo fosse fritto perché gli antipasti mi sembrano tutte robe tipo in pastella, le altre cose a dire il vero no, ma le robe che mi portano per accompagnamento (chapati e roba simile, insomma quelle specie di piadine o sfoglie che danno al posto del pane) mi sembrano abbastanza unte :stordita:

Xspazz
22-10-2009, 19:15
Dopo la Mantovana (ovvio... :asd:) la mia preferita è la brasiliana e non solo la churascaria: hanno anche ottimi legumi yum!

Ad Hannover ho maggnato, anni et annorum fa, la carne come la fan loro ed era una delizia.

In Olanda boh! Qualche salsa magari...

In Belgio ottime patatine fritte ma quello è il loro piatto nazionale quindi...

L'argentina ottima per la carne :D

La toscana idem, anche se i primi non sono un granché.

In Lazio ho slurpato benissimo, specie la verzura. Pasta, carne e pesce ottimi e davvero non saprei cos'altro dire.

In Calabria ARGH! Le troffiiieeee e l'inimitabile peperoncino in salsa:ave: che da quanto me ne sono maggnato ho spaventato pure loro :asd: ma tant'è: il piccante è una mia debolezza :D

Ad ogni modo "tortelli di zucca uber alles" :asd: anche se qui vado OT.

Xspazz
22-10-2009, 19:19
Ah, dimenticavo: ottima anche la cucina dello Sri Lanka. L'ho gustata varie volte, ma non vado oltre.

Sappiate solo che il loro modo di mangiare il riso è, semplicemente, sublime.

E le salse piccanti, e non, che hanno loro beh... tanto di cappello.

E' noto, infine, come in fatto di spezie siano semplicemente al top :ave:

D1o
22-10-2009, 19:20
Tra le cucine straniere sushi uber alles

poi si fanno mangiare anche la cucina
spagnola
greca
cinese
marocchina
turca ( kebab!)
messicana ( ma solo quando fatta in Europa: in loco le ricette sono completamente diverse e molto meno buone)

comunque l'italiana non si batte.

Mucchina Volante
22-10-2009, 19:27
del centro, adoro la toscana, per la loro cultura altamente carnivora, e l'emilia a ruota, il lazio, mi piace qualche ricetta... ma non tutta... ma la porchetta di ariccia, per me basta come intera arte culinaria laziale :asd: non ho bisogno di altro da quella regione

del nord, beh alcune ricette mi piacciono, ma sono ricette che ormai non trovi piu' al nord, negli ultimi 20 anni, si sta andando verso una cucina, asettica... ma alcune ricette tradizionali nordiche,che trovi piu' nei paesi, mi piacciono (vedi i canederli trentini, la polenta piena di carni varie, quella cosa che si fa a pavia, con i ceci, salsicce, cotechini etc), infatti ho notato che nei ristoranti al nord, raramente trovi cucina tradizionale del nord, trovi o cucina mediterranea generica, o ricette del sud, (varie paste e risotti alla marinara etc, che di sicuro non fanno parte di una tradizione culinaria pianur/montana) o una marea di cucine internazionali...

l'emilia è nel nord :O

D1o
22-10-2009, 19:40
internazionale
cuttone...

e questo spiega anche come mai, al nord il kebab lo fanno molto meglio che al sud, e perchè al nord ce n'è uno ogni 30 metri, mentre al sud sono rari, o spesso fatti da italiani ( CHE NON SANNO FARLO).

anche al nord si mangia bene e parecchio ( lo dico da fiorentino) solo è necessario sapere dove andare.

Ovvio magari alla pizzeria bella Napoli in corso Sempione a Milano non ti alzi con un sorriso a 32 denti ma...

Ho ancora memoria di un cervo al ciavet ( si scrive così?) piemontese da urlo, poi c'è la bagna cauda, a Parma mi mangiai un brasato al barolo che si scioglieva in bocca, in valle d' Aosta hanno quel pentolino col fomaggio fuso in cui intingere la carne, polenta e osei, a Trieste il cotto in crosta con senape e craen etc etc.

CHE FAME!!!

SquallSed
22-10-2009, 19:49
cinese se fatto bene :O

plut0ne
22-10-2009, 19:55
1) messicana
2) giapponese (SOLO ramen, sushi e sashimi e yakitori..il resto :Puke: e sono stato in giappone)
3) indiana (buoni i naan al formaggio :cry: :cry: :cry: :cry: )
4) greca

nevione
22-10-2009, 19:58
io sto ancora pensado al pesce divino che mi magnavo l'estate scorsa in portogallo, soprattutto bacalao che quando lo mettevi in bocca si apriva il regno dei celi, ottimi contorni di verdura, viño verde, formaggi molto buoni e il pastel di Belem

Xspazz
22-10-2009, 20:03
anche al nord si mangia bene e parecchio ( lo dico da fiorentino) solo è necessario sapere dove andare.

Ovvio magari alla pizzeria bella Napoli in corso Sempione a Milano non ti alzi con un sorriso a 32 denti ma...

Ho ancora memoria di un cervo al ciavet ( si scrive così?) piemontese da urlo, poi c'è la bagna cauda, a Parma mi mangiai un brasato al barolo che si scioglieva in bocca, in valle d' Aosta hanno quel pentolino col fomaggio fuso in cui intingere la carne, polenta e osei, a Trieste il cotto in crosta con senape e craen etc etc.

CHE FAME!!!

Beh, se parliamo del nord Italia allora come non menzionare:

la coppa cotta con polenta

le trippe

lo spiedo *(SLURRRPPP!) :ave:

che fanno parte della cucina bresciana? (le uniche cosa che sanno fare però :asd: )

*: anche questo con polenta rulez :asd: sennò davvero sarebbe una bomba. Un rosso forte è gradito anche se io vado di bianco di solito :gluglu: :asd:

kureal
22-10-2009, 20:06
Quella argentina :O

Ork
23-10-2009, 08:46
io voto per quella tedesca bavarese superata spesso anche da quella cantonese

ripe
23-10-2009, 09:39
Giapponese e Messicana.

Quotone! :O

trallallero
23-10-2009, 12:32
da quì (http://forumi.parajsa.com/food-drink/best-5-cuisine-world-13146/) posto il parere di certi utenti:

1 British
2 Chinese
3 Mexican
4 Japanese
5 Italian
----------------------------------------------------------------------------
1. Mexican
2. Chinese
3. Italian
4. American
5. Anything made containing a Slim Jim
1) British
2) Indian
3) Italian
4) Chinese
5) Mexican
1 Chinese
2 Japanese
3 Thai / French / Veitnamese (can't decide which comes first)
4 Italian
5 Spanish / Korean
1. Thai
2. Indian
3. Italian
4. Greek
5. Mexican
1 English
2 Italian
3 Chinese
4 Germany (Sower Croat and worst)
5 Ireland
1 chinese/japanese (tie)
2 greek
3 mexican
4 german/polish (another tie)
5 indian
1 Italian/Mederteranian - they have given the world so much (:cool:)
2 Asian - Chinese/Thai/Malay/Vietnamese/Japanese.
3 French - not so much for the food, but more for the technique of cooking.
4 Indian
5 Northern African

A parte la cucina americana al 4° posto, bah ...
Quella "german" che dire, buona ma non da primato (ci vivo in Germania).
La cucina british/english compare al primo posto più volte ... ma sono fuori di testa questi ? :mbe:

trallallero
23-10-2009, 12:33
io voto per quella tedesca bavarese superata spesso anche da quella cantonese

Sarò stato sfigato allora perchè quì in Turingia si mangia benissimo quasi ovunque, tutte le volte che sono stato in Bavaria invece ho mangiato schifezze :boh:

IBYZA
23-10-2009, 12:39
da quì (http://forumi.parajsa.com/food-drink/best-5-cuisine-world-13146/) posto il parere di certi utenti:

1 British
2 Chinese
3 Mexican
4 Japanese
5 Italian
1. Mexican
2. Chinese
3. Italian
4. American
5. Anything made containing a Slim Jim
1) British
2) Indian
3) Italian
4) Chinese
5) Mexican
1 Chinese
2 Japanese
3 Thai / French / Veitnamese (can't decide which comes first)
4 Italian
5 Spanish / Korean
1. Thai
2. Indian
3. Italian
4. Greek
5. Mexican
1 English
2 Italian
3 Chinese
4 Germany (Sower Croat and worst)
5 Ireland
1 chinese/japanese (tie)
2 greek
3 mexican
4 german/polish (another tie)
5 indian
1 Italian/Mederteranian - they have given the world so much (:cool:)
2 Asian - Chinese/Thai/Malay/Vietnamese/Japanese.
3 French - not so much for the food, but more for the technique of cooking.
4 Indian
5 Northern African

A parte la cucina americana al 4° posto, bah ...
Quella "german" che dire, buona ma non da primato (ci vivo in Germania).
La cucina british/english compare al primo posto più volte ... ma sono fuori di testa questi ? :mbe:

:doh: ma come si fa?
:muro:

Corleonese
23-10-2009, 13:30
una volta ho mangiato del kebab...(cucina indiano..non so) era abbastanza buono però poi non ne ho mangiato più...di solito mangio italiano sempre!!!

lunaticgate
23-10-2009, 14:14
Dopo quella italiana, assolutamente quella GIAPPONESE!!! :oink:

ManyMusofaga
24-10-2009, 00:11
Dopo l'italiana voto per la japponese senza ombra di dubbio :sbav:

poi, parecchio distanti, argentina/brasiliana, francese, turca, spagnola, greca, tedesco/austriaco e similari, messicana, indiana e proprio in coda la cinese

la cucina ceca non mi è garbata granchè

l'africana (marocchina/etiope e simili) purtroppo non l'ho mai provata

gigio2005
24-10-2009, 04:18
la cucina napoletana e' la best in the universe

poi viene la tedesca
poi la greca

e poi il resto del mondo

ah ps:
sono appena tornato dalla mia prima volta in un ristorante japanese....MMAZZA CHE ZOZZERIA il sushi e il sashimi! :Puke:

ho trovato invece ottimi gli spaghetti dei cartoni animati (quelli nella scodella) e il wasabi

Chevelle
24-10-2009, 08:25

piccola classificazione
Cinese
Londinese
Parigina
Spagnola
Filippina
Messicana
Portoghese
coreana
americana
greca
belga
polacca

Mia classifica personale per gradimento
1. Ungherese (anche se non menzionata)
2. Messicana
3. Greca
4. Cinese

Sursit
24-10-2009, 16:53
Io non mi faccio quete "seghe mentali". Non è una questione di migliore cucina ( e poi i gusti variano a seconda del soggetto ), ma di sapere o meno fare da mangiare.
Inoltre si può parlare più di cucine regionali non solo in Italia, ma anche in Spagna ( i piatti andalusi sono diversi dai castigliani, così come dai catalani, dai valenciani e così via ) o in Francia ( Provenza, Borgogna, Linguadoca, Ile de France, Normandia, Champagne, etc......), senza considerare India o Cina, o anche Indonesia.
A mio avviso, più che fare classifiche, è importante mangiare cose tipiche locali quando si va all'estero. Potrà piacere o meno, ma di sicuro è un'esperienza che vale più di un McDonald's, per chi almeno interpreta la gastronomia come forma di cultura.

ziozetti
24-10-2009, 18:38
A mio avviso, più che fare classifiche, è importante mangiare cose tipiche locali quando si va all'estero. Potrà piacere o meno, ma di sicuro è un'esperienza che vale più di un McDonald's, per chi almeno interpreta la gastronomia come forma di cultura.
Il problema è riuscire a mangiare senza essere spennati... non ovunque è facile.

Gufo 2
24-10-2009, 21:53
Specie qua in Italia. Possibile ke a Praga o a Zara, tanto X fare 2 esempi, pranzare in un ristorante costi X lo - la metà ke qui ? (In Spagna non ci sono stato, ma sembra che la cosa sia simile) Se poi penso ke a Senj (una tranquilla e suggestiva località della costa croata) sono arrivato a spendere poco + di 10 € X un' insalata mista, patate bollite e ottimi calamari alla griglia e penso a quanto avrei speso in Italia...cmq, X quanto riguarda cucine, diciamo, un po' PARTICOLARI, direi ke i migliori piatti di CARNE si dovrebbero trovare

-Isole Fiji
-Cambogia (li mangiare il tipo di carne che cerco non é reato)
-Alcuni piatti degli indiani anasazi...nord America mi pare..
X quanto riguarda paesi in cui mangiare qst tipo di carne é reato mi pare che in cima alla classifica ci sia la Russia...ma con la miseria e corruzione ke si ritrovano a volte chiudono un' occhio...sempre ke non si magnino anke quello :cool:

Mike90
25-10-2009, 02:28

Fish and Chips :stordita:

raycharles
25-10-2009, 02:46
senza alcun dubbio la giappa :cool:

Insert coin
25-10-2009, 07:17
Io invece devo ancora capire perché in Spagna mi guardano con occhi meravigliati quando accompagno l'insalata col pane, a me sembra una cosa normalissima, eppure me lo fanno sempre notare.....:mbe:

Fil9998
25-10-2009, 11:24
Io invece devo ancora capire perché in Spagna mi guardano con occhi meravigliati quando accompagno l'insalata col pane, a me sembra una cosa normalissima, eppure me lo fanno sempre notare.....:mbe:

:rolleyes: :confused: :eek: :eek:

condivido con gli spagnoli

per farti capire: è come veder mangiare pane accompagnandolo a polenta, riso, pasta o patate...

Insert coin
25-10-2009, 11:33
:rolleyes: :confused: :eek: :eek:

condivido con gli spagnoli

per farti capire: è come veder mangiare pane accompagnandolo a polenta, riso, pasta o patate...

Pane e carboidrati insieme è roba da "burini" concordo, ma l'insalata è "verdura", io il pane lo preferisco accompagnato alla verdura che alla carne (poi col pesce il pane non si mangia proprio fra l'altro) ad esempio ieri ho mangiato una fettina di vitella alla brace con una salsiccia, anche in questo caso il pane non c'azzecca proprio come con il pollo allo spiedo.

alenter
25-10-2009, 12:04
ieri ho mangiato una fettina di vitella alla brace con una salsiccia, anche in questo caso il pane non c'azzecca proprio come con il pollo allo spiedo.

:mbe: :doh:

CYRANO
25-10-2009, 12:25
Uhm quella bavarese ! :D

Cnkakznka

Insert coin
25-10-2009, 12:25

Esatto, il pane va con la fettina ai ferri, non con la bistecca alla brace.

Rielopigando (cit.)

Pane e pasta: no
Pane e riso: no
Pane e patate: no
Pane e verdure (patate a parte) : si
Pane e hamburgher : si
Pane e fettina ai ferri : si
Pane con pollo allo spiedo tipo rosticceria : no
Pane e carne alla brace: no
Pane e pesce: mai nella vita
Pane con funghi: si

:O

Aragorn
25-10-2009, 13:56
La ljubljanske non è un petto di pollo impanato superfritto con la marmellata? un pugno nello stomaco insomma, qui a Udine l'ultima volta che l'ho mangiato son stato male..ma male male...

No, la ljubljanska è una specie di ENORME cordon bleu di pollo farcito con formaggio e prosciutto, il tutto FRITTO... è una cosa che ha il peso specifico dell'uranio impoverito, ma se la mangi fatta bene sei disposto a sopportare qualsiasi pesantezza di stomaco... visto che stai a Udine ti consiglio di fare una scappata a Gorizia da Gianni, che è una vera e propria istituzione nel campo :) lì ti porteranno la VERA ljubljanska, e poi mi saprai dire :)

plut0ne
25-10-2009, 14:03
Specie qua in Italia. Possibile ke a Praga o a Zara, tanto X fare 2 esempi, pranzare in un ristorante costi X lo - la metà ke qui ? (In Spagna non ci sono stato, ma sembra che la cosa sia simile) Se poi penso ke a Senj (una tranquilla e suggestiva località della costa croata) sono arrivato a spendere poco + di 10 € X un' insalata mista, patate bollite e ottimi calamari alla griglia e penso a quanto avrei speso in Italia...cmq, X quanto riguarda cucine, diciamo, un po' PARTICOLARI, direi ke i migliori piatti di CARNE si dovrebbero trovare

-Isole Fiji
-Cambogia (li mangiare il tipo di carne che cerco non é reato)
-Alcuni piatti degli indiani anasazi...nord America mi pare..
X quanto riguarda paesi in cui mangiare qst tipo di carne é reato mi pare che in cima alla classifica ci sia la Russia...ma con la miseria e corruzione ke si ritrovano a volte chiudono un' occhio...sempre ke non si magnino anke quello :cool:

ma che tipo di carne cerchi?? UMANA?? :mbe: :mbe: :mbe: :stordita: :stordita: :stordita:

Alhazred
25-10-2009, 15:30
Sicuramente giapponese, poi anche la coreana non è male.

Per chi è andato una volta a provare il giapponese: guardate che la cucina giapponese non è solo sushi e sashimi (pesce crudo per intenderci), ci sono una marea di altre cose, carne, pesce, verdure, il tutto cotto o crudo, insomma, è una cucina molto varia, quello che si mangia nei ristoranti qui in Italia sono solo le cose più conosciute.
E' un po' come se chiedete a un giapponese che è andato una volta in un ristorante italiano a Tokyo "Cosa fanno da mangiare gli italiani?" e vi sentite rispondere "Pizza e pasta".
Poi se l'esperienza non è stata buona bisogna anche vedere chi gestisce il ristorante, spesso sono cinesi che si spacciano per giapponesi.
Sono andato in un paio di ristoranti a Roma con un'amica giapponese, appena lei provava ad ordinare parlando in giapponese le facce delle cameriere diventavano del tipo :stordita:
Un'amica italiana era andata solo in un ristorante giapponese facente parte di una catena di ristoranti etnici in un centro commerciale, l'ho poi portata in un ristorante giapponese a Roma abbastanza serio e non voleva assolutamente il sushi "Quell'alga attorno ha un sapore orrendo, non riesco a mangiarla", l'ha ssaggiato e si è ricreduta "Ma non è uguale a quello che ho mangiato io, forse ho preso un'altra cosa", no aveva preso la stessa, ma non sapevano farla o avevano ingredienti scadenti.

Sono stato due volte in giappone e non ho trovato una cosa che non mi sia piaciuta.
I più smaliziati penseranno "Si, mo gli chiedo se ha provato il natto e vediamo che dice", beh, ho provato anche quello, tutti dicono che puzza, che fa schifo e lo mangiano solo i giapponesi, non posso dire che mi sia piaciuto, ma neanche faceva schifo, l'ho mangiato e mi è rimasto indifferente.

Fil9998
25-10-2009, 15:34
ma che tipo di carne cerchi?? UMANA?? :mbe: :mbe: :mbe: :stordita: :stordita: :stordita:

pampini, vergini e pampini... in mancanza carne di tigre siberiana, di leocorno, di fenice

:(

Fil9998
25-10-2009, 15:38

vabbhè stiamo a livello di patatine fritte alla francese pucciate nella nutella,
a livello di tagliolini alla marmellata di albicocche e cozze,

trancio di pizza alla cipolla e tonno pucciata nel cappuccino...

manca solo il panino di mayonese e vetri rotti.

alphacygni
25-10-2009, 17:33
ad esempio ieri ho mangiato una fettina di vitella alla brace con una salsiccia, anche in questo caso il pane non c'azzecca proprio come con il pollo allo spiedo.

pane e salsiccia... praticamente come il vino rosso col pesce :mbe:

ManyMusofaga
25-10-2009, 18:21

Me lo sono chiesta anch'io....carne di balena? di delfino? di squalo? :confused:

Belzebub
25-10-2009, 22:05
ASIA: avendoci viaggiamo molto do il mio contributo...

Korea del Sud: o la ami o la odi. Molto basata sulla carne e sul piccante. Il Kimci (o come cavo si scrive) è il condimento pricipe costituito da una specie di cavolo cappuccio macerato ed inaporito con peperoncino. A molti fa schifo a me fa godere. La mia cucina asiatica preferita.

Cina: Conosco solo la zona di Shangai e devo dire che solo il 50% di ciò che ho mangiato mi è piaciuto. Wanton e gamberoni vari sono molto buoni. Alcune anatre bollite e tagliate di traverso non mi sono andate a genio granchè. Naturalmente la cucina cinese nei ristoranti europei è tutta un altra cosa.

Giappone: non la amo molto, il sushi è buono ma provate a mangiarlo per 2 settimane di fila e poi ne riparliamo. Ho mangiato molti piatti abominevoli di cui ignoro ancora la natura.

Usbekistan: Grezza ma buona. Il piatto nazionale è un riso saltato in padella con verdure e carne.

Siberia meridionale (Novosibirsk - omsk e dintorni): molto buona e molto varia, caviale, salmone, lo Shashlik è insuperabile , amo molto la zuppa estiva akroska, con l'erba cipollina yum!

elevul
25-10-2009, 23:15
ho trovato invece ottimi gli spaghetti dei cartoni animati (quelli nella scodella) e il wasabi

:eek:

Per caso avevi un intervento dentistico dopo e ti serviva un'anestesia fatta in casa? :asd:

trallallero
25-10-2009, 23:26

Rielopigando (cit.)

Scusa, ma che cazzata è ?
non ci sono regole del genere in culinaria sennò non avremmo la varietà di ricette che abbiamo.
Il pesce alla brace, tanto per fare un esempio, lega molto col gratin che è fatto di prezzemolo, olio d'oliva, aglio e pan grattato. Alla brace ci fai la bruschetta che insieme ad una coscia di pollio ci sta benissimo e la bruschetta è pane.
Per me se ti piace il pane con l'insalata sono affari tuoi e chi si stranisce per questo è limitato. Io non mangio pane con la verdura perchè non tendo a mangiare pane (panini imbottiti si, ma pane durante i pasti no) però non ho problemi a mangiare un'insalata con cubetti di pane arrostiti al burro, per esempio.
Insomma, 'sti vademecum della perfetta cucina li metterei da parte ;)

Certo che se vuoi accompagnare un panino con del del pane, beh, magari ti serve qualche consiglio :D

jamal1984
25-10-2009, 23:34
la cucina più buona??

quella del mio paese:il Marocco

COUSCOUS col pollo, il Tajine con patate e pesce e la harira o il beisar specialmente durante il ramadan....:sofico:

e poi la Pastilla: un mega erbazzone con dentro carne di pollo e agnello...:O

basta....non c'è la faccio più:cry: :cry:

PhilAnselmo@Superjoint
26-10-2009, 09:16
No, la ljubljanska è una specie di ENORME cordon bleu di pollo farcito con formaggio e prosciutto, il tutto FRITTO... è una cosa che ha il peso specifico dell'uranio impoverito, ma se la mangi fatta bene sei disposto a sopportare qualsiasi pesantezza di stomaco... visto che stai a Udine ti consiglio di fare una scappata a Gorizia da Gianni, che è una vera e propria istituzione nel campo :) lì ti porteranno la VERA ljubljanska, e poi mi saprai dire :)

D'accordo! E come ringraziamento ti farò assistere alla mia successiva lavanda gastrica! :D

Scherzi a parte...è da provare...anchè perchè qui a Udine la fanno solo alla PorkHouse...credo....ed è fatta in fretta e furia.....tanto che te la portano che sta ancora friggendo :rolleyes:

PhilAnselmo@Superjoint
26-10-2009, 09:18
Io adoro la cucina nordafricana....sopratutto quella marocchina, fate un cous cous alle verdure spettacolare......
Ma la cosa che più adoro è l'halva! Ne mangerei a tonnellate...dovreste averla anche voi in maroccho...perchè io la compro qui da un algerino.....
la cucina più buona??

quella del mio paese:il Marocco

COUSCOUS col pollo, il Tajine con patate e pesce e la harira o il beisar specialmente durante il ramadan....:sofico:

e poi la Pastilla: un mega erbazzone con dentro carne di pollo e agnello...:O

basta....non c'è la faccio più:cry: :cry:

Ork
26-10-2009, 09:43
:eek:

Per caso avevi un intervento dentistico dopo e ti serviva un'anestesia fatta in casa? :asd:

bah.. c'è di peggio nella vita. Esistono cren tedeschi o altoadigi (:D) più violenti del wasabi..

Cambiando discorso, vorrei puntualizzare una cosa:

Le cucine internazionali varie che provate in un posto diverso da quello di origine, non si può dire che avete mangiato cinese, tedesco, coreano, giapponese.. ecc ecc.

Il motivo principale è che spesso questi ristoranti non riescono a trovare gli ingredienti uguali o comunque decenti al di fuori della madre patria.

Esempio lampante: tutti voi avrete certamente mangiato in un ristorante italiano all'estero (io me ne guardo bene nel entrarci..). Come vi è sembrato? ottima cucina? beh siete stati fortunati :D

trallallero
26-10-2009, 09:54
bah.. c'è di peggio nella vita. Esistono cren tedeschi o altoadigi (:D) più violenti del wasabi..

Le cucine internazionali varie che provate in un posto diverso da quello di origine, non si può dire che avete mangiato cinese, tedesco, coreano, giapponese.. ecc ecc.

Il motivo principale è che spesso questi ristoranti non riescono a trovare gli ingredienti uguali o comunque decenti al di fuori della madre patria.

Esempio lampante: tutti voi avrete certamente mangiato in un ristorante italiano all'estero (io me ne guardo bene nel entrarci..). Come vi è sembrato? ottima cucina? beh siete stati fortunati :D
Quoto! secondo me chi apre un ristorante all'estero spesso lo fa solo per soldi e di cucina non ci capisce una ceppa.
A Como per esempio siamo andati a quello indiano ... il giorno dopo mia moglie ed io col mal di pancia (e io digerisco anche i sassi).
Quì il giorno dopo che sono arrivato, sono andato alla pizzeria S. Marco, ho ordinato una pizza alla rucola ... hanno messo la rucola sulla pizza prima di metterla in forno :muro:
Un altro italiano al posto della mozzarella ci mette un formaggio giallo, per risparmiare.
Le lasagne (da un certo "da Vito") indescrivibili, buone devo dire ma non certo lasagne.

lunaticgate
26-10-2009, 11:28

Per chi è andato una volta a provare il giapponese: guardate che la cucina giapponese non è solo sushi e sashimi (pesce crudo per intenderci), ci sono una marea di altre cose, carne, pesce, verdure, il tutto cotto o crudo, insomma, è una cucina molto varia, quello che si mangia nei ristoranti qui in Italia sono solo le cose più conosciute.
E' un po' come se chiedete a un giapponese che è andato una volta in un ristorante italiano a Tokyo "Cosa fanno da mangiare gli italiani?" e vi sentite rispondere "Pizza e pasta".
Poi se l'esperienza non è stata buona bisogna anche vedere chi gestisce il ristorante, spesso sono cinesi che si spacciano per giapponesi.
Sono andato in un paio di ristoranti a Roma con un'amica giapponese, appena lei provava ad ordinare parlando in giapponese le facce delle cameriere diventavano del tipo :stordita:
Un'amica italiana era andata solo in un ristorante giapponese facente parte di una catena di ristoranti etnici in un centro commerciale, l'ho poi portata in un ristorante giapponese a Roma abbastanza serio e non voleva assolutamente il sushi "Quell'alga attorno ha un sapore orrendo, non riesco a mangiarla", l'ha ssaggiato e si è ricreduta "Ma non è uguale a quello che ho mangiato io, forse ho preso un'altra cosa", no aveva preso la stessa, ma non sapevano farla o avevano ingredienti scadenti.

Sono stato due volte in giappone e non ho trovato una cosa che non mi sia piaciuta.
I più smaliziati penseranno "Si, mo gli chiedo se ha provato il natto e vediamo che dice", beh, ho provato anche quello, tutti dicono che puzza, che fa schifo e lo mangiano solo i giapponesi, non posso dire che mi sia piaciuto, ma neanche faceva schifo, l'ho mangiato e mi è rimasto indifferente.

Confermo, essendo stato per lunghi periodi in Giappone, ho mangiato di tutto, e dimenticate quello che mangiate in Italia è l'1% della cucina giapponese, talvolta fatta anche male.

Sursit
26-10-2009, 13:00

Non è solo quello, è anche che la gente ha gusti diversi da quelli italiani.
Basta leggere sul forum GR di ristoratori italiani all'estero che si sono dovuti adattare a fare una cucina diversa da quella originale italiana perchè quella non andava.

CaFFeiNe
26-10-2009, 13:26
dipende molto eh...

se si va in locali di un certo livello, riescono a procurarsi ingredienti pari o quantomeno molto simili agli originali...

Ja]{|e
26-10-2009, 13:54

Rielopigando (cit.)

Io col pane faccio la scarpetta nel sughetto del pesce :fagiano:

Il jap di qui è proprio giapponese! Io ho preso: una ciotola di riso con del pesce crudo a fettine sopra, e poi un piatto di futomaki, e con gli altri abbiamo diviso anche una porzione di riso con una crema alle vedure (non ricordo il nome) e delle verdure fritte in pastella :sbav:

Panino con salsiccia per le scampagnate è un must :O

Me lo sono chiesta anch'io....carne di balena? di delfino? di squalo? :confused:

http://www.gustoblog.it/post/2998/carne-di-squalo-questa-sconosciuta

ceccoos
26-10-2009, 16:46

Beh..

il loto piatto nazionale è il fish&chips:D :D ammazza che arte culinaria

Sursit
26-10-2009, 17:01
Dipende dal pesce e dal vino: uno degli abbinamenti classici è l'anguilla in umido col Terrano del Carso, e funziona bene. Ma andrebbe anche una Bonarda, o una Barbera, o un Raboso molto molto semplice, sempre vini giovani si intende.
Che poi la gente chieda il rosso, magari tannico, con la pepata di cozze capita anche quello, eh. A me capita di frequente che me lo chiedano.
Non è che in genere pullilino tutti questi sensorialisti, anche tra i pseudointenditori..........

Fil9998
26-10-2009, 17:36
bhè, oddio, con l'anguilla fritta o in umido o alla brace chesia io un bel rosso ce lo metterei... non dico montepulciano, ma qualcosa che pulisca bene si.

in generale per esempio con un umido di pesce, specie se con sugo molto aromatico/ grasso un rosè imho ci sta.

però ci son anceh dei bei vinelli bianchi che son belli "densi" ... :)

Fil9998
26-10-2009, 17:39
Beh..

il loto piatto nazionale è il fish&chips:D :D ammazza che arte culinaria

bhè, oddio... roastbeff di angus...
costata di angus alla brace...
oca ripiena ...

pure certe torte di carne imho non son male.

alphacygni
26-10-2009, 18:48
Dipende dal pesce e dal vino: uno degli abbinamenti classici è l'anguilla in umido col Terrano del Carso, e funziona bene. Ma andrebbe anche una Bonarda, o una Barbera, o un Raboso molto molto semplice, sempre vini giovani si intende.
Che poi la gente chieda il rosso, magari tannico, con la pepata di cozze capita anche quello, eh. A me capita di frequente che me lo chiedano.
Non è che in genere pullilino tutti questi sensorialisti, anche tra i pseudointenditori..........

si beh ma gia' l'anguilla e' un pesce per modo di dire... grassa come pochi, poi pure fatta in umido, sfido bene che si possa abbinare con rosso! mi riferivo appunto a chi sarebbe capace di spendere 100 euro per un amarone per accompagnare gli spaghetti con le vongole :sofico:

alphacygni
26-10-2009, 18:51
{|e;29431717']

Panino con salsiccia per le scampagnate è un must :O

basta guardare anche tutti i banchetti per strada per capire che era ironica :D

Sursit
26-10-2009, 19:57
si beh ma gia' l'anguilla e' un pesce per modo di dire... grassa come pochi, poi pure fatta in umido, sfido bene che si possa abbinare con rosso! mi riferivo appunto a chi sarebbe capace di spendere 100 euro per un amarone per accompagnare gli spaghetti con le vongole :sofico:
Fidati che ce n'è. ;)
Che ci stia è un altro discorso, ma non si può discutere dei gusti personali. Se a uno piace, piace. Cavoli suoi.

Sursit
26-10-2009, 20:01
bhè, oddio... roastbeff di angus...
costata di angus alla brace...
oca ripiena ...

pure certe torte di carne imho non son male.
Anche la pasticceria tradizionale inglese è buona.
Un pò pesantina, ma buona.:D

alphacygni
26-10-2009, 20:41
Fidati che ce n'è. ;)
Che ci stia è un altro discorso, ma non si può discutere dei gusti personali. Se a uno piace, piace. Cavoli suoi.

Si beh, ma entro certi limiti... si puo' discutere sugli abbinamenti piu' o meno azzeccati (li saprai sicuramente meglio di me), ma su un sapore delicato non si puo' mettere un sapore che metterebbe a tacere il cinghiale...:muro:

cmq secondo me c'e' solo una cosa che col rosso sta peggio del pesce: il prosciutto crudo!

Sursit
26-10-2009, 21:02
Si beh, ma entro certi limiti... si puo' discutere sugli abbinamenti piu' o meno azzeccati (li saprai sicuramente meglio di me), ma su un sapore delicato non si puo' mettere un sapore che metterebbe a tacere il cinghiale...:muro:

cmq secondo me c'e' solo una cosa che col rosso sta peggio del pesce: il prosciutto crudo!
Che ci siano delle cose opportune o meno, sì.
Ma, ripeto, non è giusto giudicare i gusti dei singoli.
Anche perchè, oltre al piacere personale, i gusti sono soggetti alle mode: la cucina degli anni '80 era molto "pasticciata", poi negli anni '90 è stata la moda della nouvelle couisine, e adesso c'è la moda della riscoperta delle cucine regionali. E, al di là delle mode, resistono le abitudini: ad esempio, in Borgogna non ho trovato nessuno che abbinasse ai dolci vino dolce, perche lì non se ne produce, e allora abbinavano ( non i grandi ristoranti, lì i vini dolci c'erano eccome, ovviamente Sauternes o del sud della Francia, oppure Porto, amatissimo dai francesi, ma nei grandi ristoranti difficilmente si può andare a cercare gli usi culinari della gente comune ) i Cremant de Bourgogne, secchi. Oppure grappa. E ne conosco tanti che coi dolci abbinano vini secchi, perchè piace di più così. Uno ad esempio è mio padre. E piace di più perchè quella è sempre stata l'abitudine.
E mi è capitato spessissimo di servire vino rosso ( anche Chianti o Raboso Piave ) in banchetti a base di solo pesce, anche crudo. Sarà assurdo ( e lo è per me così come per te ) ma non si può stare a criticare i gusti delle persone. Su 100 persone, stai pur tranquillo che mediamente tra le 5 e le 10 persone preferiranno vino rosso al bianco anche col pesce.
Per quello alla fine le discussioni sulla cucina lasciano il tempo che trovano: la migliore sarà tendenzialmente sempre la propria, oppure quella maggiormente di moda ( se pensi di essere "in" ).
Tanto quello che non uccide ingrassa.

Fil9998
26-10-2009, 21:47
si, certamente stai dicendo cose giuste...

mi ci son ritrovato:
esempio io non amo il dolce come gusto, i dolc mi piacciono poco dolci e ci abbino vini non dolci, che però adoro con la piccola pasticceria specie se secca... o assolutamente da soli a fine fine pasto, al posto di vari amari, e superalcolici vari che imho 9 su 10 son torcibudella o poco più...

anche il wiskey migliore dopo 4 sorsate se non ci bevi dell'acqua non senti più niente da quanto hai storidito le papille gustative ... bhà... non parliamo dei vari superalcolici alla frutta da servire ghiacciati ... giusti per chi
le papille gustative o non le ha o gli piace brutalizzasele ...

preferisco piuttosto un buon porto ...

trallallero
27-10-2009, 09:05
Beh, la mia compagna ed io abbiamo ordinato un rosso per una cena a base di pesce :stordita:
Ma abbiamo chiesto prima consiglio al cameriere che ce ne ha portato uno adeguato.
Tutto ciò solo perchè non ci piace il vino bianco, a me facilmente fa venire il mal di testa.

Ja]{|e
27-10-2009, 09:21
si, certamente stai dicendo cose giuste...

mi ci son ritrovato:
esempio io non amo il dolce come gusto, i dolc mi piacciono poco dolci e ci abbino vini non dolci, che però adoro con la piccola pasticceria specie se secca... o assolutamente da soli a fine fine pasto, al posto di vari amari, e superalcolici vari che imho 9 su 10 son torcibudella o poco più...

anche il wiskey migliore dopo 4 sorsate se non ci bevi dell'acqua non senti più niente da quanto hai storidito le papille gustative ... bhà... non parliamo dei vari superalcolici alla frutta da servire ghiacciati ... giusti per chi
le papille gustative o non le ha o gli piace brutalizzasele ...

preferisco piuttosto un buon porto ...

Ma un bel sorbetto al limone dopo il pesce no?

Fil9998
27-10-2009, 12:41
il sorbetto fa parte imho dei gelati, dei dolci, anceh se è alcolico, moderatamente... ergo ovvio che si.

sempre se non è molto alcolico.

altra cosa sono quegli impasti di panna, aromi di limone, zucchero e alcool "buongusto" da servire gelati che ...vabbhè... de gustibus... imho parenti stretti dei vari superalcolici torcibudella e aromatizzati ... da servire freddi ... sennò t'accorgi di cosa bevi...

checo
27-10-2009, 14:16
brasiliana
churrasco, caldo, moqueca, pastel

gnam!