PDA

View Full Version : windows server 2003 più leggero di XP?

blackmagic61
10-10-2003, 19:51
come da post, ho installato windows server 2003 sul mio portatile PIII 700 MHZ con 256 Mb di ram ed ho settato il sistema seguendo la guida che si trova su questo forum.
Ho notato che il sistema è più veloce di XP, ma può essere o è stata una mia impressione errata?
Vorrei il parere di qualcuno che lo ha provato.
Grazie

Alex23
10-10-2003, 20:10
Interessa pure a me...

lupastro85
10-10-2003, 22:42
Guarda windows server 2003 ha una filosofia diversa da xp

dopo che viene installato tutto cio' che nn è strettamente necessario è disattivato (vedi servizio temi del desktop etc)
mentre in xp c'è un sacco di roba inutile

resta il fatto che c'è chi dice che win2003 sia inadatto per un uso domestico....io sono convinto che salvo casi particolari si possa tranquillamente utilizzare...a patto di configurarlo bene

Keymaker
11-10-2003, 08:27
Quoto l'ultimo messaggio.

Uso Win2003 da qualche giorno a casa e mi trovo piuttosto bene.
Imho, è molto meglio di WinXP, è assente di tutte le cagate preinstallate come MovieMaker, MSN (zi, Outook e MSN ora sono due cose Separate) ecc.
Poi è aggiornato, quando lo si installa in Windows Update c'è poca roba da scaricare.

blackmagic61
12-10-2003, 20:56
In windows 2003 non riesco a connettermi ad internet tramite da IE ma devo andare in accesso remoto e cliccare prima sulla connessione.
In cosa ho sbagliato? Oppure deve andare così?

Alex23
13-10-2003, 14:21
E per i giochi? Win2003 va bene con quest'ultimi?

Grazie!

ByeZ!
ALEX23
:D

ziobystek
13-10-2003, 16:20
Originariamente inviato da Alex23

Grazie!

ByeZ!
ALEX23

se c'è scritto SERVER secondo te kome puo andare??:rolleyes:

Keymaker
13-10-2003, 16:27

Grazie!

ByeZ!
ALEX23

Va come XP, però all'inizio bisogna attivare un paio di cosette.

ziobystek
13-10-2003, 16:41
Originariamente inviato da Keymaker
Va come XP, però all'inizio bisogna attivare un paio di cosette.

su alkuni gioki skazza alla grande. ;)

Keymaker
13-10-2003, 17:56
Originariamente inviato da ziobystek
su alkuni gioki skazza alla grande. ;)

Mai avuto problemi...

La base è quella di WinXP, con l'aggiunta di alcuni funzioni per la gestione delle reti e con alcuni servizi inutili disattivate alla partenza, non vedo perchè dovrebbe creare dei problemi...

blackmagic61
13-10-2003, 18:11
Mai avuto problemi...

La base è quella di WinXP, con l'aggiunta di alcuni funzioni per la gestione delle reti e con alcuni servizi inutili disattivate alla partenza, non vedo perchè dovrebbe creare dei problemi...

scusami ma parli di disattivazione durante l'installazione o dopo e se gentilmente puoi essere più dettagliato.
In verità ho letto la guida presente in questa sezione, ma è sufficiente?

Keymaker
13-10-2003, 18:50
In Win2003 Server, data la sua natura tutt'altro che home come lo è per esempio WinXP, molti servizi&funzioni sono disabilitate di default, sia per risparmiare le risorse sia perchè semplicemente romperebbero le scatole in quel ambiente (anche se a me molti servizi di WinXP rompono le scatole pure durante uso domestico...).

Tanto per fare un esempio, prima di installare i driver video devi abilitare l'accelerazione hardware, o abilitare il sonoro che all'inizio non c'è proprio. Trovi una guida più dettagliata su questo link:

http://www.msfn.org/win2k3/

Personalmente lo ritengo Il miglior OS della Microsoft fin'ora. Anche se è destinato all'ambiente server, con un paio di parametri qua e la diventa un sistema operativo ideale (relativamente agli altri OS) per l'impiego Home.

Alex23
13-10-2003, 20:43
Grazie a tutti! ;)
E per i drivers video? Vanno bene quelli per WinXP?

Grazie!

ByeZ!
ALEX23

Keymaker
13-10-2003, 20:45
Certamente, i driver di XP al 99% andranno anche sotto Win2003. :)

Keymaker
13-10-2003, 20:46
Dico al 99% perchè un eventuale "ma" non è mai da escludere, anche se per ora di problemi con i driver non avevo sentito parlare.

Alex23
13-10-2003, 20:46
Ok, grazie!
Appena ho un po' di tempo lo installo e vi faccio sapere...

ByeZ!
ALEX23

blackmagic61
13-10-2003, 20:55

due cose che non mi partono sono per es. lo screensever aquareal (dice che non ho il supporto 3D) e mozilla che si installa ma non parte.
Forse ho errato nell'installazione dei drivers video?

Keymaker
13-10-2003, 21:12
Per la parte video, devi fare questo:

1) Attivare Accelerazione Hardware in Proprietà del Monitor--->Avanzate

2) Esegui ---> DXDIAG-->Display e attivare DirectDraw e Direct3D

3) Solo Ora puoi installare i driver video

Il problema non dovrebbe persistere...

Per Mozilla mi sembra strano, che ti dice?

blackmagic61
14-10-2003, 05:25
Per la parte video, devi fare questo:

1) Attivare Accelerazione Hardware in Proprietà del Monitor--->Avanzate

2) Esegui ---> DXDIAG-->Display e attivare DirectDraw e Direct3D

3) Solo Ora puoi installare i driver video

Il problema non dovrebbe persistere...

Per Mozilla mi sembra strano, che ti dice?

dunque, per la scheda video ieri sera ho risolto con le diretix, mentre mozilla non mi parte proprio, clicco sull'icona ma senza esito.
cmq grazie per i chiarimenti che stai offrendo a questo post.
a proposito ma siti in italiano su windows 2003 non se ne trovano?

Alex23
14-10-2003, 09:42
Originariamente inviato da blackmagic61
a proposito ma siti in italiano su windows 2003 non se ne trovano?
Già, me lo chiedevo anch'io... :cool:

naso
14-10-2003, 09:51
scusate.. ma windows 2003 sarà anche aggiornato di partenza.. (cp lo è lo stesso.. basta farci fare windows update...) e si chaima SERVER xchè nn ci si deve fare nulla che nn sia uguale a un lavoro da server....
se ci si incomincia ad attivare suono, accelerazione hardware, installare le directx ect. ect.. si arriva allo stesso risultato di un xp pro aggiornato con alcuni prg disattivati... ma allora che serve???
io preferisco avere un xp pro con modifiche (poche.. x renderlo veloce..) e basta.. il server lo uso come server...
è come voler prendere linux e aggiungendoci (se esistessero..) i vari prg microsoft trasformarlo in xp pro... che senso ha??

Alex23
14-10-2003, 09:58
Ma Win2003 è più sicuro e affidabile di WinXP, giusto?
Ditemi se sbaglio...

ByeZ!
ALEX23

naso
14-10-2003, 10:25
Ma Win2003 è più sicuro e affidabile di WinXP, giusto?
Ditemi se sbaglio...

ByeZ!
ALEX23
sì.. proprio xchè nn ha le directx.. nn ha msn.. nn ha messenger.. cioè tutto quello che in un modo o nell'altro si può togliere anche da xp pro...
l'unico vantaggio è proprio sul fatto della semplicità di poterlo configurare come server di posta, di rete, di tutto.... con pochi click... o quasi.. ;)
poi certamente il kernel è diverso.. molte cose che in xp pro sono esterne al kernel stesso, nel 2003 server sono integrate.. quindi è meglio.. ma x un uso domestico xp pro aggiornato con un antivirus va benissimo...

Alex23
14-10-2003, 10:36
Ok, grazie! :D

naso
14-10-2003, 12:19
ps
tanto x essere più precisi.. proprio sulla sicurezza.. anche il 2003 server è passibile di Blast se nn viene aggiornato... e x xp come x 2003 la patch era disponibile almeno 20 gg prima che arrivasse tutto il marasma...

;)

Keymaker
14-10-2003, 12:20
Originariamente inviato da naso
scusate.. ma windows 2003 sarà anche aggiornato di partenza.. (cp lo è lo stesso.. basta farci fare windows update...) e si chaima SERVER xchè nn ci si deve fare nulla che nn sia uguale a un lavoro da server....
se ci si incomincia ad attivare suono, accelerazione hardware, installare le directx ect. ect.. si arriva allo stesso risultato di un xp pro aggiornato con alcuni prg disattivati... ma allora che serve???
io preferisco avere un xp pro con modifiche (poche.. x renderlo veloce..) e basta.. il server lo uso come server...
è come voler prendere linux e aggiungendoci (se esistessero..) i vari prg microsoft trasformarlo in xp pro... che senso ha??

Ma infatti, nessuno vuole quella cagata di XP!

La grafica oscena, alcuni funzioni semplicemente inutili (masterizzazione per esempio), lo vedo un os più per utenti alle prime armi che altro. Preferisco attivare un paio di funzioni piuttosto che levarne dieci, idem per WinUpdate, in XP sono ormai più di 35MB....

E' molto più stabile di XP, non c'è paragone, da quando lo uso non si è mai piantato o dato dei segni di cedimento, del resto è una caratteristica fondamentale per i prodotti server.

Per non parlare di assenza di Windows Movie Maker o MSN (finalmente Outlook è diventato un programma stand-alone).

naso
14-10-2003, 12:31
e per il costo? come la metti?
gli antivirus? visto che devi prenderti le versioni server? lo stesso x altri prg..
poi io con xp pro nn ho mai avuto più problemi che con linux... quindi.. (sia dal punto di vista stabilità che sicurezza o driver...)
però xp pro con 200 euro lo compri.. 2003 server mi sembra che il minimo sia 800 euro... ;)

Keymaker
14-10-2003, 12:43
Il costo del 2003? Praticamente te lo tirano dietro. :sofico:

Vai sul sito ufficiale, ti scarichi la trial con il relativo serial, una volta installato fai l'attivazione (dove non ti chiede praticamente niente) e voilà, hai un OS completo.

Niente di illegale. ;)

naso
14-10-2003, 12:45
sì. ma è una trial.. e quando il tempo scade? cosa fai? formatti e reinstalli? ;)

Keymaker
14-10-2003, 12:45
Per il discorso dei programmi, vanno Tutti quelli che andavano su XP, eccetto i firewall e antivirus. Di quest'ultimi basta semplicemente prendere la versione aggiornata e il gioco è fatto.

Qui trovi la lista dei firewall/antivirus compattibili:

http://www.msfn.org/win2k3/misc.htm

In pratica i migliori antivirus e firewall ci vanno tutti.

Keymaker
14-10-2003, 12:48
Originariamente inviato da naso
sì. ma è una trial.. e quando il tempo scade? cosa fai? formatti e reinstalli? ;)

Il bello è che non scade. :rolleyes:

Se lo installi e basta, c'è quella iconcina in basso a romperti le scatole dicendo che ti rimangono 15 giorni, se la clicchi e fai una sorta di attivazione non ti appare più. :sofico:

naso
14-10-2003, 13:29
ahh... bè... allora... io credevo fosse come le versioni di xp...

-=Krynn=-
14-10-2003, 14:43
Io mi son scaricato la trial.
Visto che dovrei formattare che Xp è cominciato a diventare pesante dopo che ho cambiato Mobo e scheda video, pensavo di provare il 2003.

Dite che con i giochi va bene?
e i driver Ati funzionano sul 2003?

ed i vari programmi, tipo il visual studio?
le norton utilities
il norton system works 2003???? (comprensivo di antivirus?)

Alex23
14-10-2003, 14:45
Originariamente inviato da -=Krynn=-
Io mi son scaricato la trial.
Visto che dovrei formattare che Xp è cominciato a diventare pesante dopo che ho cambiato Mobo e scheda video, pensavo di provare il 2003.

Dite che con i giochi va bene?
e i driver Ati funzionano sul 2003?

ed i vari programmi, tipo il visual studio?
le norton utilities
il norton system works 2003???? (comprensivo di antivirus?)
Sono interessato anch'io a tutte queste info... ;)

Keymaker
14-10-2003, 14:46
Con i giochi va bene (leggi il link che ho postato prima).

Per gli antivirus, o cmq programmi fortemente legati al sistema, ci potrebbero essere dei problemi, quindi ti consiglio di trovare qualche antivirus compattbile (trovi tutto sempre sul link di prima).

Keymaker
14-10-2003, 14:47
Ah, possiedo una 9500Pro, nessun problema con i Catalyst, nemmeno con i 4in1 della Via, e nemmeno con i driver della SBLive. :p

Keymaker
14-10-2003, 14:49
C'è da precisare una cosa. I problemi possono esserci con gli antivirus, firewall o cmq programmi fortemente legati al sistema. Quest'ultimi possono essere Partition Magic (non mi andava la versione 8, cosi ho messo Acronis PartitionExpert) o forse anche lo stesso Norton Utilities, ma non saprei di preciso.

ziobystek
14-10-2003, 17:25
c'è una discussione lunga 4km su 2003 server..... ;)

http://forum.hwupgrade.it/search.php?s=