PDA

View Full Version : la luna: questo strano soggetto

wlince
10-10-2003, 17:36
bene,,, ecco che cosa la mia mente malata ha fatto ieri sera con la luna piena.
Con fare un po da lupo mannaro mi aggiravo sul terrazzo di casa mia armato con la mia fedele coolpix , un vecchio binocolo pentax , un'asciugamano e un piccolo tavolino e unendo tutte le cose ho fatto alcune fotografie, questa è una di quelle che mi sono rimaste meglio,,,,,

:( immaginate le altre............

http://wlince.supereva.it/foto/1800.jpg

come posso fare per metterla a fuoco bene? c'è qualche trucco oppure devo fare sempre i soliti tentativi?

iso 100
tempo 1\250
f......boh, comuneue alto,,, tra 8-10 se non ricordo male

tommy781
10-10-2003, 17:51
Per fotografare i corpi celesti sono sempre da usare tempi brevissimi se non usi una montatura motorizzata che segua ad esempio la luna,se usi un cannocchiale sarebbe l'ideale avere a disposizione una macchina che permetta la messa a fuoco manuale visto che quella automatica va facilmente in crisi in queste situazioni. Comunque non è malaccio, l'unica è farne molte e sperare in uno scatto fortunato, tieni anche conto che maggiore è l'ingrandimento e minore è la luminosità.

O fotografo
10-10-2003, 17:54
Ho usato DCEnhancer

O fotografo
10-10-2003, 17:55
In questo ho aggiunto BWorks
Le ho dovute comprimere, altrimenti sarebbero un po' meglio.

wlince
10-10-2003, 18:13
grazie ragazzi,,,,

la mia cam permette di avere una regolazione dello zoom manuale

solo che sul monitor piccolino della cam stessa è difficile poter capire quando è a fuoco, riproverò stasera cercando di fare moolti piu' scatti di ieri, . in fin dei conti ieri ne ho fatti una 20ina, .

carine le elaborazioni , peccato solo che la mia originale non sia precisissima,.,

sto aspettando che mi pretino un telescopio per vedere se riesco a combinare qualcosa di piu' preciso.

la cam mi pemette di "dirle" che tipo di obbiettivo uso, se i fishe. o i x2 o x3, oltre che a quello delle diapositive,, poi ce ne è un'altro che non so che sia, lo proverò stasera,.,

ciaoooooooooo

gli ho dato una sistematina pure io , ora pare meno sfuocato, ma di poco

http://wlince.supereva.it/foto/1800_bis.jpg