PDA

View Full Version : Ripulire il T610 - Chiarimenti

bardack
10-10-2003, 17:16
Salve a tutti,
Ho comprato il T610 da poco e non mi piace avere la spazzatura di Vodafone sul cellulare, così ho fatto una ricerca su come riportare il T610 come nuovo (no brand).

Prima di tutto, accendete il cellulare ed eseguite questa combinazione di tasti per conoscere la versione del software che avete: > * < < * < *
Dal menu che compare sciegliete Service Info - Informazioni SW
Segnatevi quello che vi compare scritto, sono importanti ai nostri scopi le prime 2 righe (ad esempio il mio):
I) R1A081 prgCXC125-598_EU_7
II) R1A081 prgCXC125-562_TAE

Premessa (un pò di chiarimenti su cosa si deve riprogrammare e perchè):
All'interno del T610 ci sono tre chip che devono essere riprogrammati per riportare il cellulare allo stato di fabrica:
1) AVR: se flashate questo chip rimuovete i simboli vodafone del menu e il bottone live. Del firmware presente su questo chip esistono diverse versioni, quelle che dovrebbero interessare noi sono le seguenti: R1A081 (penultima versione), R1L013 (ultima versione). La versione del SW che avete su questo chip corrisponde alla prima riga che vi ho fatto segnare.
2)ARM: in questo chip è contenuto il software del modem. Questo chip nonostante sia l'unico a non essere modificato da vodafone, è di vitale importanza la possibilità di poterlo riprogrammare (poi vedrete il perchè). Questo chip DEVE avere la stessa versione del SW dell'AVR, corrisponde alla seconda riga che vi ho fatto segnare.
3)GDFS: questo chip invece ha i link wap installati da vodafone, le immagini, i temi più le altre costumizzazione vodafone. Riprogrammando questo chip con il firmware originale avrete un cellulare con 2 mega di spazio libero e le immagini ed i temi di fabrica.

Ora passiamo alla parte della riprogrammazione.

In rete vi sono diversi sistemi, ma si possono raggruppare in due categorie:

1) Il primo sistema prevede che voi avete un vecchio cavo dati T28. Dopodichè vi sono diversi servizi online che possono riprogrammarvi il cellulare (NB: solo AVR e GDFS). In genere voi scaricate un programmino gratuito, vi scaricate i firmware che vi interessano (sempre gratuitamente) ma (qui arriva la sola) dovete pagare dei crediti per poter usufruire del servizio. In media ogni credito costa dai 15 ai 20 euro, ed un credito basta per riprogrammare solo un chip. Questo sistema (costoso ma veloce) non può essere utilizzato per coloro che hanno la versione R1A081 (come me). Perchè? Allora, questo metodo consiste nel riprogrammare solo il chip AVR e il GDFS, con il semplice cavo dati T28 non si può riprogrammare l'ARM. Dato che sia l'AVR e l'ARM devono montare la stessa versione di SW voi sarete costretti a riprogrammare l'AVR con la versione R1A081 ma sfortunatamente la lingua italiana non è presente su nessun altro firmware apparte quello brand vodafone (EU7) (almeno che nn vogliate riprogrammare l'AVR con una versione R1A081 in un'altra lingua).
Mentre quelli che hanno la versione R1L013 non hanno problemi in quanto la lingua italiana è presente su due firmware, quello brand vodafone (EU7) e quello originale di fabrica (EU5) (probabilmente essendo l'ultima versione l'ericsson ha provveduto alla traduzione, mentre per l'R1A081 ha provveduto vodafone). Noterete che con questo metodo non è possibile neanche aggiornare il software del cellulare in quanto non potete riprogrammare l'ARM. (Infatti quello che dovrei fare io è aggiornare da R1A081 a R1L013, proprio per il motivo che ho detto poco fa).

2) Questo metodo è quello che sto cercando di adottare ed è anche il più pulito ma anche il più laborioso o costoso. Con questo metodo potete riprogrammare ARM, AVR e GDFS (è possibile anche cambiare codice IMEI, aprire i 4 blocchi, etc). Per potere fare tutto ciò vi serve un Terminator Dongle e un software, citerò il Div 8.* (dalle ricerche fatte sembrerebbe il migliore). La nota dolente è che entrambi sono a pagamento. Il prezzo oscilla dai 90 Euro ai 500 euro. Dato che tutti questi soldi non li posso spendere per rimediare ai danni che fa Vodafone ho continuato le ricerche ed ho scoperto che molti si sono costruiti il terminator dongle ed inoltre il Div8.* è presente in rete (sia crackato che free).
Ricapitolando la parte software che vi serve sono i 3 firmware (sono gli stessi che vengono usati nel primo metodo) ed il div8.* (dopo vi posto i link dal quale ho reperito il tutto). Mentre la parte hardware è il dongle, cercando ho trovato vari schemi, ho contattato anche una persona che mi ha spedito lo schema che ha usato lui più il file hex che serve per programmare il pic. I componenti si trovano facilmente (ho speso circa 8 Euro per i componenti). Per ora mi limito a questo, spero che qualcuno (bravo in elettronica) mi possa dare una mano a costruire il dongle. Ci sono alcuni punti dove la situazione è delicata (come costruire il connettore per il cellulare...la ci sarà da ridere). Se siete interessati approfondisco, per ora vi posto i link su cui ho fatto le ricerche:

1) www.cellular-support.com (qua sono disponibili tutti i firmware più le varie versioni del div)
2) http://forum.gsmhosting.com/vbb/forumdisplay.php?s=&forumid=84 (qua ho trovato il 90% delle info, spulciatelo anche voi, ci sono informazioni molto interessanti)
3) http://hallah.nu/~forhike/gsm/Under tillverkning/Terminator/Single sided/ (qui ci sono gli schemi, PCB e l'hex per costruire il dongle)

(Spero di non aver violato la politica del forum, non dovrebbe essere nè spam nè pubblicità)

Sono lieto di dare chiarimenti ed approfondimenti qualora qualcosa risultasse poco chiara.

Ciao ciao.
Francesco.

Kola_Gurra
10-10-2003, 19:38
WOW! GRANDISSIMA GUIDA!!

speriamo che nn cancellino/chiudino sto post, per favore pierpo..è l'unica, poveretto si sarebbe sprecato a scrivere tutto questo solo per noi!!

bardack, poi in futuro quando la guida è completata ti contatto che ho una proposta :p :D ;)

cmq io ho solo UNA domanda da fare...

tutt'ora io sono con un Normale T310, a cui voglio aggiornare il software. ora che ho il sito grazie a te, devo solo sapere come fare!
che cavo ci vuole? il procedimento? i programmi da usare? la difficoltaà?poi li ci sono tantissime versioni, quale devo prendere??

GRAZIE DELL'AIUTO!

Kola_Gurra
10-10-2003, 19:41
intanto ho trovato una bella cosuccia per voi!

http://www.geocities.com/to35xi7bo/Manual8_DIV8.htm

Kola_Gurra
10-10-2003, 19:46
altri link!!!!

no anzi nn li metto perchè nn li ho visitati e se magari metto qualcosa di warez...:mc:

bardack
10-10-2003, 22:29
Originariamente inviato da Kola_Gurra
WOW! GRANDISSIMA GUIDA!!

speriamo che nn cancellino/chiudino sto post, per favore pierpo..è l'unica, poveretto si sarebbe sprecato a scrivere tutto questo solo per noi!!

bardack, poi in futuro quando la guida è completata ti contatto che ho una proposta :p :D ;)

cmq io ho solo UNA domanda da fare...

tutt'ora io sono con un Normale T310, a cui voglio aggiornare il software. ora che ho il sito grazie a te, devo solo sapere come fare!
che cavo ci vuole? il procedimento? i programmi da usare? la difficoltaà?poi li ci sono tantissime versioni, quale devo prendere??

GRAZIE DELL'AIUTO!

Questa è una prima versione della guida, appena costruisco il dongle, mi accerto del corretto funzionamento e che tutto fili liscio se siete interessanti posso postare una guida passo passo su come fare.
Il dongle che sto costruendo grazie a quegli schemi dovrebbe funzionare con tutti i telefonini ericsson (tutti intendo gli ultimi dal t68 almeno). Anche il tuo T310, per i firmware ti faccio sapere (ora sono di corsa) mentre il programma è sempre il div...

Intanto ripeto, sono ben accette altre info. Potete contattarmi su ICQ per maggiori info.
Grazie Kola_Gurra per la guida al div.

PS: nn dovrebbe essere nulla di illegale o warez

Kola_Gurra
11-10-2003, 08:24
avevo trovato un'altro sito dove c'era un software per tutti i sonyericsson (T610 compreso) che nn so cosa faceva...credo sia per il Div8...

se lo ritrovo vi faccio sapere, perkè per sbaglio ho kiuso la finestra eora nn lo ricordo piu

Marci
11-10-2003, 13:43
scusate, ma esistono dei T610 originali di fabbrica?
sapete, io ho gia la scheda Wind e di un telefono Vodofano non ho proprio bisogno!
Byezz ;)

Kola_Gurra
11-10-2003, 13:47
Originariamente inviato da Marci
scusate, ma esistono dei T610 originali di fabbrica?
sapete, io ho gia la scheda Wind e di un telefono Vodofano non ho proprio bisogno!
Byezz ;)
prendi il BRAND wind! è come quello originale di fabbrica e costa come quello vodafone...300 euro e ora anke 280 da qualke parte

Marci
11-10-2003, 13:52
Ok grazie.:)

Fazz
12-10-2003, 08:19
Originariamente inviato da Kola_Gurra
prendi il BRAND wind! è come quello originale di fabbrica e costa come quello vodafone...300 euro e ora anke 280 da qualke parte

scusate ma dove trovate il t610 questi prezzi? on-line oppure nei negozi delle vostre parti, perchè a Foligno (PG) sn prezzi da fantascienza :(

cmq nn vorrei sbagliarmi, forse sono le offerte dei brandizzati, ma mi sembra che il prezzo di questo cell sia in caduta libera.....io voglio farmi per fine mese il cell nuovo e vorrei spendere sui 220-230€ riesco a trovarlo a questo prezzo tra 20gg?

[OT]altrimenti che mi consigliate? io pensavo a nokia 7210,6100 o samsung s300m.....

Kola_Gurra
12-10-2003, 10:42
no di sicuro.....cmq il rpezzo è sceso così tanto perkè la vodafone nn riusciva a venderlo e lo ha abbassato...allora anke tutti gli altri han dovuto abbassarlo..

cmq loa vevo trovato su FACTOURS in offerta fino al 10 ottobre a 280euro NO BRAND

io me loc ompro a natale

cmq a quel prezzo tra 20 giorno nn lo trovi di sicuro

Python
12-10-2003, 10:51
al centor vodafone il t610 brand costa 269 euro fino al 31 ottobre ;)

Kola_Gurra
12-10-2003, 10:59
Originariamente inviato da Python
al centor vodafone il t610 brand costa 269 euro fino al 31 ottobre ;)
però al centro vodafonme...:rolleyes: :(

Kola_Gurra
12-10-2003, 13:18
allora novità per l'aggornamento software? bardack dv 6 finito?

bardack
12-10-2003, 22:42
sempre qui...oggi ho fatto le basette per i circuiti stampati...
In questi due giorni sono stato poco a casa e quindi non mi ci sono potuto dedicare, ma non dovrei metterci molto per il resto.

ciao a tutti

Kola_Gurra
13-10-2003, 15:45
e per il mio aggiornamento software al mio T310?

bardack
14-10-2003, 00:32
Su www.cellular-update.com ci sono degli aggiornamenti molto interessanti:

1) Sono usciti i nuovi firmware per il T610 e il T310 che si possono scaricare dalla sezione download.

2)Finalmente (si fa per dire) hanno reso possibile l'aggiornamento del chip ARM tramite il semplice cavo dati. Quindi chi può permetterselo può aggiornare il software del cellulare semplicemente con un cavetto dati del T28. (ricordo che sono aggiornabile la maggior parte degli ericsson, per vedere quali basta che scaricate il programmino che è gratuito)

Ho comprato il cavetto dati Ericsson, tra domani e dopodomani dovrebbe essere pronto il dongle...vi farò sapere

@Kola_Gurra: Puoi aggiornare il software del tuo T310 con lo stesso metodo con cui posso aggiornare il mio T610...quindi e come se dovessimo seguire le stesse procedure. I firmware li trovi su www.cellular-update.com (l'ultimo dovrebbe essere la versione R3B003 ). Ora puoi anche aggiornare il tuo cellulare dal pc di casa (se possiedi un cavo dati compatibile T28) comprando i log da qualche servizio che li offre (prezzo intorno ai 15 euro). Per maggiorni info leggi qua: http://www.cellular-support.com/nuke/contentid-2.html
(non lasciarti ingannare dal titolo, ma da come puoi vedere dalle immagini funziona anche con il tuo)...sebbene questo metodo FORSE è il più sicuro, costa ancora troppo per me...quindi andrò avanti con il mio...

Ciao ciao
Francesco

ottawino
14-10-2003, 11:43
ciao a tutti!

per gli interessati, ci sono novità interessanti su questo forum:

[URL=http://www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=1070&idd=716]

Spero che sia utile.

Kola_Gurra
14-10-2003, 16:36
Originariamente inviato da bardack
@Kola_Gurra: Puoi aggiornare il software del tuo T310 con lo stesso metodo con cui posso aggiornare il mio T610...quindi e come se dovessimo seguire le stesse procedure. I firmware li trovi su www.cellular-update.com (l'ultimo dovrebbe essere la versione R3B003 ). Ora puoi anche aggiornare il tuo cellulare dal pc di casa (se possiedi un cavo dati compatibile T28) comprando i log da qualche servizio che li offre (prezzo intorno ai 15 euro). Per maggiorni info leggi qua: http://www.cellular-support.com/nuke/contentid-2.html
(non lasciarti ingannare dal titolo, ma da come puoi vedere dalle immagini funziona anche con il tuo)...sebbene questo metodo FORSE è il più sicuro, costa ancora troppo per me...quindi andrò avanti con il mio...

quindi per aggiornare in totale quanto spendo? piu di 50 ero? allora credo che faccio meglio a portarlo al Centro assistenza...

Python
14-10-2003, 18:05
è un mio problema o proprio quel sito cellular update non funziona? ne ho assolutamente bisogno domani ri-riporto il t310 al centro assistenza (dove hanno solo la versione r1 :() e glielo faccio mettere, dove posso trovarlo che non mi sputtani nulla e magari in italiano?

bardack
14-10-2003, 18:19
scusa era www.cellular-support.com

@Kola_Gurra: esattamente, costa troppo! Perciò sto costruendo il terminator dongle...è più economico e poi se funziona dopo posso fare anche eventuali aggiornamenti.

Kola_Gurra
14-10-2003, 20:09
Originariamente inviato da bardack
scusa era www.cellular-support.com

@Kola_Gurra: esattamente, costa troppo! Perciò sto costruendo il terminator dongle...è più economico e poi se funziona dopo posso fare anche eventuali aggiornamenti.
allora, penso che mi devo rassegnare se nn spieghi cosa hai dovuto fare

Supertony
07-01-2004, 15:29
Signori, ho portato proprio ora il mio T610 Vodafone ad aggiornare alla versione R3, e... mi hanno detto che RIMARRA' VODAFONE ANCHE DOPO L'AGGIORNAMENTO!!! ... non ci credo.... :muro:
...comunque domani pomeriggio vado a ritirarlo!!! vi saprò dire...

:( :( :(

Kola_Gurra
07-01-2004, 19:14
Originariamente inviato da Supertony
Signori, ho portato proprio ora il mio T610 Vodafone ad aggiornare alla versione R3, e... mi hanno detto che RIMARRA' VODAFONE ANCHE DOPO L'AGGIORNAMENTO!!! ... non ci credo.... :muro:
...comunque domani pomeriggio vado a ritirarlo!!! vi saprò dire...

:( :( :(
certo che resterà vodafone...guarda che se lo porti al CA te lo lasciano vodafone...

ma scusa...lo aggiorni alla R3 o hai la r3? perkè siamo arrivati alla R6! :eek:

Supertony
07-01-2004, 20:31
Non so con esattezza.... comunque domani lo ritiro, così vi so dire tutto, versione, ecc....
...se non tolgono lo schifo della Vodafone, mi faccio il dongle e me lo aggiorno. :cool:

Supertony
08-01-2004, 15:45
:cry: :cry: :cry:
...mi hanno messo la R4D001. E tutta la cacca di Vodafone è rimasta.
...mi sa che mi attrezzerò di software, firmware, dongle e tutto quello che serve, a costo di distruggere il cell. :cool:

ottawino
08-01-2004, 17:42
Purtroppo nei CA Sony Ericsson i cellulari vodafone vengono aggiornati, ma sempre vodafone rimangono!

Per l'eliminazione del firmware voda, oltre ai vari files, ci vuole il cavo Terminator Dongle; la procedura non è difficile.