PDA

View Full Version : Spazio libero su disco

stefanoxjx
10-10-2003, 17:11
Ciao a tutti, in verità avevo bisogno di un paio di informazioni, la prima come da oggetto è: come faccio a vedere quanto spazio libero mi rimane su disco? (da riga di comando)

La seconda cosa era questa: Quando compilo un programma ed eseguo "make install", come faccio a sapere dove vanno a finire i file del programma appena installato??? posso dopo aver eseguito "make install" rimuovere la cartella che contiene i sorgenti senza compromettere il buon funzionamento del programma installato???

Come al solito Vi ringrazio per la disponibilità.
Saluti.

:muro:

ilsensine
10-10-2003, 17:19
Originariamente inviato da stefanoxjx
Ciao a tutti, in verità avevo bisogno di un paio di informazioni, la prima come da oggetto è: come faccio a vedere quanto spazio libero mi rimane su disco? (da riga di comando)
df

La seconda cosa era questa: Quando compilo un programma ed eseguo "make install", come faccio a sapere dove vanno a finire i file del programma appena installato??? posso dopo aver eseguito "make install" rimuovere la cartella che contiene i sorgenti senza compromettere il buon funzionamento del programma installato???
I file vengono sparsi in varie directory, cmq dovrebbe scriverlo durante il make install.
Puoi anche cancellare i sorgenti; se successivamente vuoi disinstallare il programma, reinstalla gli stessi sorgenti lanciando ./configure (con lo stesso parametro --prefix della installazione, se lo hai specificato) seguito da make uninstall.

Poix81
10-10-2003, 19:29
df -h se vuoi vedere anche le unita' di misura.

ciao ciao