View Full Version : Analizzare un modulo
Avete qualche idea da darmi per poter analizzare un modulo del kernel?
Per la tesi devo fare delle modifiche ad HostAP, ossia ai "driver" che permettono di utilizzare una scheda wireless con un AP.
Prima di fare le modifiche devo vedere come funziona il modulo e i messaggi che invia e riceve la scheda.
Devo quindi trovare il modo di analizzare tutte le chiamate al modulo dal momento in cui questo viene caricato.
Sapete darmi qualche indicazione?
Grazie
on ti conviene guardare i sorgenti?
Sembra facile a dirsi ...
A me servirebbe più che altro capire in che ordine vengono richiamate le funzioni dei moduli
ilsensine
10-10-2003, 16:04
E' un casotto. Prima dovresti imparare le basi della programmazione modulare sotto linux. Ti consiglio fortemente di leggere "Linux device drivers" seconda edizione; dovrebbe trovarsi liberamente scaricabile sulla rete.
Una volta che hai capito cos'è un modulo e come funziona in generale, puoi iniziare a studiare il modulo che ti interessa.
Qualcosa sulla struttura dei moduli l'ho già trovata e letta. Cerco anche quello che mi hai segnalato. Grazie!
Però non c'è il modo di vedere quali chiamate al modulo vengono effettuate e in quale ordine?
ilsensine
11-10-2003, 19:20
Originariamente inviato da dan77
Qualcosa sulla struttura dei moduli l'ho già trovata e letta. Cerco anche quello che mi hai segnalato. Grazie!
Però non c'è il modo di vedere quali chiamate al modulo vengono effettuate e in quale ordine?
Non è così ovvio. Un modulo registra uno o più "servizi" in uno o più layer (ad es. un driver per la scheda di rete si registra al layer pci, richiede eventualmente in irq callback, si registra al netlayer ecc.). Questi servizi vengono invocati su necessità, e possono essi stessi segnalare eventi ad altri layer (ad es. in corrispondenza di un irq che genera dati in arrivo, questi possono essere passati al netlayer ecc.)
Originariamente inviato da ilsensine
Non è così ovvio. Un modulo registra uno o più "servizi" in uno o più layer (ad es. un driver per la scheda di rete si registra al layer pci, richiede eventualmente in irq callback, si registra al netlayer ecc.). Questi servizi vengono invocati su necessità, e possono essi stessi segnalare eventi ad altri layer (ad es. in corrispondenza di un irq che genera dati in arrivo, questi possono essere passati al netlayer ecc.)
Lo so che non è così ovvio... Ho analizzato i sorgenti del modulo e mi trovo di fronte ad una marea di servizi :eek:
... non so proprio da dove iniziare :confused:
ilsensine
13-10-2003, 07:43
Appunto devi iniziare dalle basi. Il testo che ti ho consigliato è un ottimo riferimento, anche se comincia a risentire un pò dei tempi.
Per altre informazioni o mailing list di supporto per chi inizia a smanettare col kernel, puoi fare riferimento presso www.kernelnewbies.org
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.