View Full Version : Prima scheda madre Socket A per memoria QBM
Redazione di Hardware Upg
10-10-2003, 15:24
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10961.html
Abit rilascia alcune informazioni su un nuovo modello di scheda madre Socket A, basata su chipset VIA KT880 e dotata di supporto alla memoria Quad Band Memory
Click sul link per visualizzare la notizia.
ma quindi avranno lo stesso numero di pin....pin to pin compatibile?? DDR e QDR? Strano....
l'importante è creare qualcosa di inutile e possibilmente costoso sperando che ci sia chi lo compra xchè convinto che abbia prestazioni di chissà che livello! :-(
dubito. probabilmente si avranno le classiche mobo ibride con slot specifici per le varie ram, tipo ECS con le sdram pc 133 e le sdram DDR PC 2100
Originariamente inviato da TripleX
ma quindi avranno lo stesso numero di pin....pin to pin compatibile?? DDR e QDR? Strano....
Mi sembra proprio che dalle specifiche gli slot fossero identici, mi sembrerebbe una bella scheda, aspettiamo un po' di prove sul campo e semmai la QDR si trova o no?
non credo che siano mobo ibride,
comunque non vedo l'utilita'.
Gia' il dual channel non e' che porti tutti sti benefici.
ciao ciao
Originariamente inviato da Poix81
Gia' il dual channel non e' che porti tutti sti benefici.
Sugli AMD, sugli INTEL ne porta :D
e' vero!
Ma questa mobo e' per AMD
avvelenato
10-10-2003, 16:12
utile per chi prevede di cambiare il processore e tenere la memoria, in un futuro prossimo.
non vedo altri significati.
Pinco Pallino #1
10-10-2003, 16:33
Vediamo se il controller della memoria è efficiente come promesso...
e speriamo che "qualcuno" ;) faccia delle prove con comune memoria PC2700 e PC3200 che già non apportano grosso beneficio al "vecchio" Athlon.
leoneazzurro
10-10-2003, 16:42
Originariamente inviato da JoJo
Sugli AMD, sugli INTEL ne porta :D
Dipende QUALE AMD...
Ho fiducia in VIA che con il KT600 ha dimostrato di avvicinare nForce2 nelle prestazioni, chissà che con il dual lo superi, e speriamo abbia i fix.
Poi ho un cruccio, visto che oramai ci sono le ram a 250MHz e + perchè non supportarle ufficialmente anche come FSB?
Overclock forever!!!!
Pinco Pallino #1
10-10-2003, 17:02
the_joe mi sembra che a 400MHz l'architettura su base Alpha dell'Athlon è bella che arrivata.
Questa volta penso proprio che riescono ad andare più veloce di nForce2.
Il chipset per Athlon64 si è già rivelato più performante.
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1
the_joe mi sembra che a 400MHz l'architettura su base Alpha dell'Athlon è bella che arrivata.
Non credo, invece penso che potendo andare a 250 FSB/RAM con moltiplicatori sbloccati naturalmente, si potrebbe dare un bel boost agli athlon
Questa volta penso proprio che riescono ad andare più veloce di nForce2.
Il chipset per Athlon64 si è già rivelato più performante.
Era proprio quello che intendevo dire. :mano:
ho fatto bene ad aspettare
kt880 rulez!!!!
via forever
Pinco Pallino #1
10-10-2003, 18:20
No veramente..... ricordo che appena uscito l'Athlon dissero da subito che l'architettura poteva arrivare a 400MHz di bus.
Che dopo in overclock può superare questo limite è un altro discorso e può essere che i chipset si siano spinti oltre (parlo da gnurante in materia).
Solamente spero che vada bene con singolo canale perchè personalmente del dual o quad non mi interessa proprio.
Voglio cambiare la mia MSI KT333 solo perchè sembro l'unico babbeo che non è riuscito a ricloccare un Thoro 1700+ completamente sbloccato. :)
il bus EV6 supporta max 400mhz (2x200fsb)....bisognerebbe ridisegnarlo a causa dei disturbi di linea che causano perdita di bit a frequenze superiori...che poi in OC ci vada piu' o meno stabile a mhz superiori e' un altro discorso xche' generalmente tutti i componenti elettronici hanno tolleranze del 10-15% in piu' x garantire stabilita' operativa....
Ma su questa MoBo si possono montare normali memorie DDR ?
Via con questo chipset probabilmente si riprenderà il trono della miglior piattaforma socket A come ha già fatto per l'Athlon 64 e si appresta sotto il brand XGI a lanciare le nuove schede video volari che promettono bene....non mi sembra un bel periodo per Nvidia...:asd:
Mazzulatore
10-10-2003, 20:55
Dopo la notizia dei MILLE MILA € per il EE questa non poteva mancare. Un chipset alquanto inutile
dragunov
10-10-2003, 20:57
A me pare una buona scheda anche se la vado come ultimo baluardo di una tecnologia che sta scomparendo.
presto ci saranno 4 sata bande molto più elevate con hyper transport 7.1 ddr2 pci express.
Bella ma penso sia una spesa inutile.
non sono aggiornatissimo sull'argomento di oggetto. Mi illuminate su di che cosa si tratta (tecnicamente)
Grazie mille.
Mi dite dove reperire info al riguardo per favore?Thanx!
e' da metta' agosto che aspetto il kt880
nell'attesa del lieto evento
vediamo epox che fa,,,,
saluti
Davirock
11-10-2003, 01:04
...derivato da alpha supporta fino a 200x2 mhz.
Dovessero ridisegnarlo sarebbe una perdita di tempo da parte di amd. Ha una tecnologia che sta studiando da molti anni e che è apparsa sul mercato con l'opteron: l'hypertransport.
Se amd vorrà progettare ancora cpu a 32 bit (e penso che lo farà) direi che le conviene utilizzare questa tecnologia. Se non sbaglio può supportare frequenze fino a 1600 mhz con larghezza di banda a 32 (o 64?) bit.
La prima volta che ho sentito parlare di Hypertransport è stato più di 3 anni fa, e si chiamava LDT, ovvero Lightning data transport. Tutta sta' ricerca non la si utilizza appena si può!
Inoltre potrà dare un bust di prestazioni a core tipo barton modificati opprtunamente per Hypertransport e controller ram integrato. Che ne dite?
Bye
Davirock
Dovessero ridisegnarlo sarebbe una perdita di tempo da parte di amd. Ha una tecnologia che sta studiando da molti anni e che è apparsa sul mercato con l'opteron: l'hypertransport.
Se amd vorrà progettare ancora cpu a 32 bit (e penso che lo farà) direi che le conviene utilizzare questa tecnologia. Se non sbaglio può supportare frequenze fino a 1600 mhz con larghezza di banda a 32 (o 64?) bit.
La prima volta che ho sentito parlare di Hypertransport è stato più di 3 anni fa, e si chiamava LDT, ovvero Lightning data transport. Tutta sta' ricerca non la si utilizza appena si può!
Inoltre potrà dare un bust di prestazioni a core tipo barton modificati opprtunamente per Hypertransport e controller ram integrato. Che ne dite?
Bye
Davirock
Bye
Davirock
Bye
Davirock
11-10-2003, 01:06
... sta cazzo di tiscali che è un chiodo fa fare sti casini!
Pardon!
Bye
Capellone
11-10-2003, 13:17
Non definirei "inutile" un chipset che supporta dal Duron con fsb 100 MHz all' AthlonXP 3200; se oggi VIA produce ancora roba per socket A, vuol dire che sa di avere prospettive di vendita (cioè AMD continuerà la serie) altrimenti si accontentava del KT600; personalmente sono ben contento di questa produzione, cosi quando cambierò PC vedrò già modelli diversi di Mobo tra cui scegliere col KT880 o Nforce2 in diretta competizione.
nonikname
11-10-2003, 17:19
Via soto il brand XGI ??????
A me pare che sis abbia staccato la famosa costola per dare vita alla sezione schede grafiche per togliersi l'appellativo di Mid Range GPU e per assaltare il mercato di nicchia dei super spendaccioni per le ultime novità (di cui ne faccio parte, stipendio permettendo)
BlackBug
13-10-2003, 11:15
Si ma sta scheda non supporta la produzione futura di AMD, quindi a che serve?
Symonjfox
04-05-2004, 22:43
Originariamente inviato da Davirock
Ci sono già arrivati, col core PARIS che non è nient'altro che un Athlon 64 senza i 64 bit :)
Bisogna tener presente che al momento chi ha un athlon 64 lo utilizza a 32 bit e già così è un ottimo processore, quindi il paris permetterà di creare ottimi sistemi a prezzi contenuti (per lo meno io non comprerò i 64 bit finchè non ne avrò vera necessità, quindi ho ancora molto tempo da aspettare).
Tornando al topic, secondo me è una scheda molto utile. Tenete presente che il Via KT880 è un evoluzione del 600. Secondo me è l'ideale per sfruttare al massimo processori come il mio (XP 1800) in previsione di un futuro upgrade a basso costo (potrei passare dal 1800 attuale a un 3200 senza dover fare altre spese).
Se uno vuole fare un computer a basso costo, secondo me deve solo prendere un duron 1600, un kt 880 e un modulo da 256 mb di DDR 400. Quando non basterà la potenza, sarà sufficiente mettere un altro modulo di ram e/o un Athlon XP più veloce.
Ovviamente a quell'epoca i costi saranno sicuramente scesi.
Questa è più o meno l'idea che ho in testa io e appena trovo la 880 disponibile, la prenderò subito!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.