PDA

View Full Version : 2 partizioni: in una Win2K, nell'altra WinXp

corbetz
10-10-2003, 14:59
Ciao,
attualmente sul mio PC ho 2 partizioni, ma entrambe contengono Win2K (una partizione la avvio per il nomrale uso PC, l'altra per l'uso del videoediting).

Adesso quando il sistema č in fase di boot mi viene chiesto (entro 10 sec) di scegliere con quale delle 2 partizioni partire. Se non sceglo niente, automaticamente parte una delle 2 (la predefinita).

Per motivi legati al cambiamento di alcuni software, quello che vorrei fare č:

Lo stesso unico disco d'avvio esistente con 2 partizioni

1) In una ci installo Win2k (attuale, da conservare, con prioritā d'avvio superiore)
2) In una ci installo Win Xp Professional (sostituendo la versione con Win2k esistente, formattandola)

Vorrei poter mantenere la scelta di boot iniziale.

a) E' possibile tutto questo ?
b) Ci sono accortezze e istruzioni da seguire/che devo tenere a mente in modo particolare ?

Grazie !

Ste

MM
10-10-2003, 18:03
Avvii con il CD di XP, chiedi una nuova installazione, quando ti presenta la mappa delle partizioni del disco, cancelli quella che vuoi eliminare e la ricrei (occhio a non sbagliare, non esiste alcun "annulla" ;) )
Creata la nuova partizione, la evidenzi e dai invio, ti verrā chiesto come formattare e... poi prosegui con l'installazione

Il sistema di avvio di default č l'ultimo installato, ma puoi modificarlo da pannello di controllo > sistema > avanzate > avvio e ripristino (dove puoi anche scegliere il tempo di attesa di default, che č normalmente 30 secondi)