View Full Version : Consigli server di posta
Salve ha tutti come dal titolo cerco un cosigli per installare un server di posta nella mia LAN di 10 utenti.
Il sudetto server deve scaricae e inviare la posta dei vari domini, faccio un esempio per essere più chiaro:
utente PIPPO con e-mail "
[email protected]" sepedisce una e-mail a server della LAN che la invia al server della Libero, e viceverasa (server della LAN scarica la posta dal server della libero, che poi l'utente pippo caricherà)
Che software occorre?
come server penso che postfix o qmail siano i migliori per quanto riguarda sicurezza e velocità.
per scaricare le email dal server sicuramente fetchmail + procmail, per eseguire qualche operazione di filtraggio spamassassin.
su google trovi molti howoto sul argomento e alcuni anche in italiano.
ciao ;)
gurutech
10-10-2003, 14:49
ti consiglio postfix. E' semplice da configurare e installare (per quanto può essere semplice per un server di posta!).
Io lo uso a casa con altri tool per:
- collezionare caselle differenti su un'unica casella (fetchmail)
- avere gli allegati grandi quanto mi pare :D
- controllare la posta via web (courier-imap + squirrelmail)
- avere tutti gli alias che voglio :sofico:
Gestisco tre caselle e-mail (la mia, quella di mia sorella e di mio padre).
EVITA COME LA PESTE SENDMAIL! Avrà pure fondato la posta su internet, ma oramai è pieno di buchi.
gurutech
10-10-2003, 14:52
dimenticavo, ovviamente postfix può essere usato in molte altre configurazioni.
Al lavoro lo uso spesso come front-end per exchange2000 :Puke:
e si può usare in congiunzione con AmaVis per i virus e collegarlo alle RBL antispam
ok solo perchè l'avevo gia fatto installo qmail che prima che arrivasse l'adsl l'avevo installato per creare una mail-LAN.
Il tar che avavo scaricato installa automaticamente qmail, daemontools, ucspi-tcp, vpopmail, ezmlm, ezmlm-idx, autorespond, qmailadmin, sqwebmail, ed una volta definiti gli utenti con il programma vpopmail il tutto girava più che bene.
Cosa e come devo aggiungere?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.