View Full Version : Nobel non è andato al papa
massdass
10-10-2003, 10:10
Il nobel non è andato al papa ma alla iraniana SHIRIN.
che ha fatto questa iraniana?
Tetrahydrocannabin
10-10-2003, 10:12
che vergogna:(
Sono dispiaciuto perchè penso che questa volta sarebbe stato giusto .......
Oslo, 10 ott. (Adnkronos) - Il comitato norvegese del Nobel ha assegnato all'iranania Shrin Ebadi il premio Nobel per la Pace. L'Ebadi e' stata la prima donna giudice in Iran, ma dopo la rivoluzione islamica del 1979 e' stata costretta a dimettersi. Da allora esercita la professione di avvocato, battendosi per i diritti umani nel paese.
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
che vergogna:(
E che ne sai che ha fatto sta iraniana ?
Prima di giudicare bisogna informarsi sulle motivazioni...
Ciaozzz
bananarama
10-10-2003, 10:22
Sono contento che non sia andato al papa, preferisco questa donna di gran lunga!
ciao
Blue Spirit
10-10-2003, 10:23
Io cmq non avevo dubbi che il Papa nn sarebbe stato premiato...c'è tanto odio verso di lui e la chiesa qui in Italia, per non parlare della Scandinavia e dei paesi anglosassoni...non sarebbe stata una scelta popolare, anzi, decisamente impopolare...
Blue Spirit
10-10-2003, 10:23
Originariamente inviato da bananarama
Sono contento che non sia andato al papa, preferisco questa donna di gran lunga!
ciao
la conosci?
massdass
10-10-2003, 10:26
Originariamente inviato da CYRANO
E che ne sai che ha fatto sta iraniana ?
Prima di giudicare bisogna informarsi sulle motivazioni...
Ciaozzz
Gia.... probabilmente se lo merita..... di sicuro non dev'essere facile per una donna in iran....
Nevermind
10-10-2003, 10:26
Scusate ma non capisco per quale motivo darlo al papa? Certo è un bravuomo questo è innegabile e dice tante belle cose, ma a voce è anche + facile essere belli e bravi ma tra il dire e il fare sta la differenza.
Per intenderci siamo tutti tolleranti e assolutamente contrari al razzismo a voce ma se poi vai in giro per strada ne vedi e ne senti delle belle......
Saluti.
bananarama
10-10-2003, 10:28
Originariamente inviato da Blue Spirit
la conosci?
Semplicemente trovo ridicolo dare il premio nobel al papa.
Questa si e' fatta il sederino, il papa non ci mette tanto a fare vista la sua posizione. E poi non vedo che c'entri un nobel con una figura quale quella del papa. Ci manca solo che si candidi come sindaco di roma poi siamo a posto...
Ciao:)
penso che l'ultima preoccupazione del Papa in ordine di importanza fosse il nobel x la pace :D
anzi penso che non gliene freghi proprio niente
Questa si e' fatta il sederino, il papa non ci mette tanto a fare vista la sua posizione. E poi non vedo che c'entri un nobel con una figura quale quella del papa. Ci manca solo che si candidi come sindaco di roma poi siamo a posto...
Concordo, anche se il Papa è forse l'uomo più importante degli ultimi 100 anni.
Blue Spirit
10-10-2003, 10:32
Originariamente inviato da Bet
penso che l'ultima preoccupazione del Papa in ordine di importanza fosse il nobel x la pace :D
Effettivamente ormai non è che valga più granchè...
Beh se quella donne combatte in prima linea..rischiando pure la vita... se lo merita tutto...
Ciaozzz
Vallo a dire a chi ha dato il nobel a Arafat.... :rolleyes:
Originariamente inviato da FX9500
Concordo, anche se il Papa è forse l'uomo più importante degli ultimi 100 anni.
E' stato protagonista di cambiamenti epocali, tipo il Papa a Mosca.
Effettivamente ormai non è che valga più granchè...
guarda, sinceramente penso che se anche valesse un granché la situazione sarebbe identica
Originariamente inviato da Nevermind
Scusate ma non capisco per quale motivo darlo al papa? Certo è un bravuomo questo è innegabile e dice tante belle cose, ma a voce è anche + facile essere belli e bravi ma tra il dire e il fare sta la differenza.
Per intenderci siamo tutti tolleranti e assolutamente contrari al razzismo a voce ma se poi vai in giro per strada ne vedi e ne senti delle belle......
Saluti.
Secondo te il Papa è uno che dice e basta ?
Si può essere d'accordo o meno con la dottrina della Chiesa Cattolica (l'amico Bananarama in particolare è un perfetto esempio di intolleranza anticlericale, aprioristica e preconcetta)
ma dire che il Papa ha parlato e basta in 25 anni mi sembra troppo.
Solo il fatto di ammazzarsi di fatica (nel senso letterale del termine) per andare a incontrare popolazioni di tutto il mondo dovrebbe bastare come esempio.
Non credo che un Nobel al Papa avrebbe sfigurato (come quello, meritatissimo, a Madre Teresa - ce ne fossero ancora di donne come lei !!!!), ma sicuramente avrebbe dato fastidio a molti (a partire dall'amico Bananarama :D)
sgsdfsdfsdfsdfsdfsdsdf
10-10-2003, 10:37
Scusate, ma io non riesco a dispiacermi. Non perchè non meritevole, ma semplicemente perchè il Papa non dovrebbe nemmeno essere in gara in queste cose. Mi sembra un pò sopra le parti.
Originariamente inviato da Mavel
daje col nobel a arafat....
ALBIZZIE
10-10-2003, 10:39
per il papa, nella persona di wojtyla, è molto probabile che hai ragione.
per tutto il suo enturage sarebbe stata una bella notizia su cui pavoneggiarsi un pochino.
Blue Spirit
10-10-2003, 10:40
Ah sì...perchè secondo te il Papa non ha rischiato la pelle quando era un semplice prete nella sua Polonia occupata dai nazisti, quando rischiava la vita per aiutare i deportati ebrei? Oppure nel periodo del comunismo, semplicemente per il solo fatto di essere cattolico e perdipiù, prete? Oppure ancora oggi quando, visto il suo stato di salute, potrebbe starsene tranquillo a Castel Gandolfo e invece va a stremarsi in giro per il mondo per non deludere i suoi fedeli che attendono lui e il suo messaggio di pace,conforto e fratellanza (che, per inciso, è rivolto a tutti gli uomini, non solo ai cattolici...)? Ma per favore...
jumpermax
10-10-2003, 10:41
meno male... si sarebbero coperti di ridicolo. Candidati Bono Chirac e il Papa? ma per favore, è proprio una pagliacciata, il papa non è una persona qualsiasi è un'autorità religiosa.... un nobel è totalmente privo di significato...
E' stato protagonista di cambiamenti epocali, tipo il Papa a Mosca.
Scusa, mi fa ridere questa frase! :D:D
"tipo il Papa a Mosca".. :D
Tipo "l'uomo sulla luna"... :D:D
jumpermax
10-10-2003, 10:42
Originariamente inviato da ALBIZZIE
per tutto il suo enturage sarebbe stata una bella notizia su cui pavoneggiarsi un pochino.
ma per favore... non diciamo assurdità! la chiesa secondo te ha bisogno di un "patentino"? Semmai quelli del nobel avrebbero potuto pavoneggiarsi un tantino per aver dato un premio al Papa...
puo' darsi
sto pensando anche a qualche elemento rampante, anche se limiterei il discorso a qualche personaggio e non a tutto il suo entourage. Personaggi discutibili stanno in ogni ambiente, come del resto personaggi degni di stima ;)
Originariamente inviato da jumpermax
ma per favore... non diciamo assurdità! la chiesa secondo te ha bisogno di un "patentino"? Semmai quelli del nobel avrebbero potuto pavoneggiarsi un tantino per aver dato un premio al Papa...
:D
bananarama
10-10-2003, 10:46
meno male... si sarebbero coperti di ridicolo. Candidati Bono Chirac e il Papa? ma per favore, è proprio una pagliacciata, il papa non è una persona qualsiasi è un'autorità religiosa.... un nobel è totalmente privo di significato...
Quoto e sottoscrivo. Finisce qui.
Ciao
majin mixxi
10-10-2003, 10:48
è anche vero che tutti i membri dell'accademia svedese sono protestanti,sicuramente l'iraniana lo merita,l'avessero dato a Bono Vox sarei inorridito
ALBIZZIE
10-10-2003, 10:53
puo' darsi
sto pensando anche a qualche elemento rampante, anche se limiterei il discorso a qualche personaggio e non a tutto il suo entourage. Personaggi discutibili stanno in ogni ambiente, come del resto personaggi degni di stima ;)
cerrrrrrrrrrrrrrrtamente che si ;)
strano con l'abbiano dato a Jovanotti, Pelù e Ligabue
ALBIZZIE
10-10-2003, 10:55
cavolo... ed hanno perso quest'occasione d'oro? chissà le azioni della Nobel Enterprise spa a quanto sarebbero skizzate.
perchè il premio nobel per la pace è asegnato a Oslo e non a stoccolma?
è vero che il comitato che assegna i premi è composto da massoni ?
Il nobel ad Arafat è stato dato in un preciso momento storico, e non dimentichiamo che non è stato dato solo a lui ma anche a Peres e Rabin, nella motivazione la fondazione riconosce il loro sforzo congiunto per arrivare agli accordi siglati a Oslo l'anno prima: la pace tra Israeliani e Palestinesi non era ancora un fatto, ma quegli accordi ne erano una premessa essenziale e il Nobel servuiva ad incoraggiarla. Peccato che poi dei buontemponi abbiano ammazzato rabin. http://www.nobel.se/peace/laureates/1994/press.html
Blue Spirit
10-10-2003, 11:01
Originariamente inviato da kikki2
è vero che assegna i premi è composto da massoni ?
Non saprei, ma se fosse vero sarebbe la conferma che il papa nn avrebbe mai potuto vincere...
Originariamente inviato da kikki2
è vero che assegna i premi è composto da massoni ?
chissà se c'è qualche " Piduista" :D :D :D
Ciaozzz
Ragazzi il papa ha fatto molto per la pace, infatti è rispettato molto anche dagli islamici per quello che ha fatto. Il premio nobel non c'entra proprio un cavolo, figurati se una persona come lui gli importasse di avere stò cavolo di premio...:rolleyes:
Non saprei, ma se fosse vero sarebbe la conferma che il papa nn avrebbe mai potuto vincere...
l'ho sentita ieri sua radio1
jumpermax
10-10-2003, 11:05
cavolo... ed hanno perso quest'occasione d'oro? chissà le azioni della Nobel Enterprise spa a quanto sarebbero skizzate.
dimmi tu che senso può avere... il papa non è soltanto un uomo ma il rappresentante di una comunità di religiosi che conta decine di milioni di fedeli... il comitato del Nobel sì è no rappresenta quelli che lo compongono... sarebbe come se il giornalino della mia facoltà (con tutto il rispetto per il giornalino) instituisse un premio per gli studi matematici e scegliesse Andrew Wiles tra i possibili candidati... immagino l'emozione :D
ALBIZZIE
10-10-2003, 11:15
dimmi tu che senso può avere... il papa non è soltanto un uomo ma il rappresentante di una comunità di religiosi che conta decine di milioni di fedeli... il comitato del Nobel sì è no rappresenta quelli che lo compongono... sarebbe come se il giornalino della mia facoltà (con tutto il rispetto per il giornalino) instituisse un premio per gli studi matematici e scegliesse Andrew Wiles tra i possibili candidati... immagino l'emozione :D
vabbe...allora non hanno fatto vincere il papa perchè temevano che non li avrebbe degnati di risposta tanto indaffarato a girare per la sua comunità che rappresenta.
VABBENE COSI'?
jumpermax
10-10-2003, 11:18
vabbe...allora non hanno fatto vincere il papa perchè temevano che non li avrebbe degnati di risposta tanto indaffarato a girare per la sua comunità che rappresenta.
VABBENE COSI'?
no... hanno messo il papa tra i "papabili" solo per farsi pubblicità... altrimenti non se li fumava nessuno. Così va meglio.
Originariamente inviato da dataman
Si può essere d'accordo o meno con la dottrina della Chiesa Cattolica (l'amico Bananarama in particolare è un perfetto esempio di intolleranza anticlericale, aprioristica e preconcetta)
ma dire che il Papa ha parlato e basta in 25 anni mi sembra troppo.
Solo il fatto di ammazzarsi di fatica (nel senso letterale del termine) per andare a incontrare popolazioni di tutto il mondo dovrebbe bastare come esempio.
sono d'accordo.
è uno che parla di valori e pace in generale e non soltanto su un fronte in particolare a cui si sente vicino.
che piaccia o meno che sia il + alto esponente della chiesa cattolica non toglie il fatto che i valori che invoca e sostiene (con tutti quei viaggi fatti nonostante sia molto anziano) penso che riguardino ogni individuo sulla terra.
e cmq anche solo i buoni consigli non fanno certo male specie se detti da una persona che ha una grande influenza ovunque nel mondo.
per quanto riguarda la vincitrice, senza nulla toglierle, non l' avevo mai sentita nominare.
cmq rassegnamoci...il papa il nobel della pace lo riceverà solo dopo la morte purtroppo...:rolleyes: :(
ps: il nobel ad arafat....:nono:
Il Papa è la personificazione di Dio in terra; trovo fin presuntuoso poter pensare di dargli un premio.
Lascio perdere i vari commenti del tipo "bene così visto che il Papa è solo buono a parole" et similia in quanto li imputo alla giovanissima età media del forum.
Mi limito solo a dire che alcune realtà possono avere un significato trascendente e che, se non si riesce, non dico a cogliere (perchè nemmeno io vi riesco), ma quanto meno a immaginare che esista questo significato metafisico, bisognerebbe avere, non dico la decenza, ma meglio l'umiltà, di tacere.
jumpermax
10-10-2003, 11:29
Originariamente inviato da Suoch
Il Papa è la personificazione di Dio in terra; trovo fin presuntuoso poter pensare di dargli un premio.
questo solo agli occhi dei cattolici, è una valutazione soggettiva e non un dato di fatto... concordo comunque con il presuntuoso ;)
Lascio perdere i vari commenti del tipo "bene così visto che il Papa è solo buono a parole" et similia in quanto li imputo alla giovanissima età media del forum.
beh sì... disinformazione o forse memoria corta... vista la popolarità del pontefice verso gennaio-marzo
Mi limito solo a dire che alcune realtà possono avere un significato trascendente e che, se non si riesce, non dico a cogliere (perchè nemmeno io vi riesco), ma quanto meno a immaginare che esista questo significato metafisico, bisognerebbe avere, non dico la decenza, ma meglio l'umiltà, di tacere.
Questa non la accetto. Il fatto che io non creda in una realtà metafisica non mi toglie certo il diritto di parola. Posso immaginare cosa sia Dio per un credente anche se non credo, ma anche se non ne fossi in grado questo non è motivo sufficiente per zittirmi. Tolleranza prima di tutto.
ALBIZZIE
10-10-2003, 11:29
no... hanno messo il papa tra i "papabili" solo per farsi pubblicità... altrimenti non se li fumava nessuno. Così va meglio.
contento te...
...
beh sì... disinformazione o forse memoria corta... vista la popolarità del pontefice verso gennaio-marzo..
:D bella questa!
ALBIZZIE
10-10-2003, 11:36
io invece trovo presuntuoso fare affermazioni simile.
però sono sempre punti di vista, eh! ;)
Blue Spirit
10-10-2003, 11:36
Questa non la accetto. Il fatto che io non creda in una realtà metafisica non mi toglie certo il diritto di parola. Posso immaginare cosa sia Dio per un credente anche se non credo, ma anche se non ne fossi in grado questo non è motivo sufficiente per zittirmi. Tolleranza prima di tutto.
Peccato che nella maggiornaza dei casi la tolleranza sia proprio quella che manca a moltissimi non-cristiani nei confronti dei cristiani...
Non mi riferivo certo alla libertà di religione; mi riferivo alle infantili, maleducate, ignoranti vangate di merda che ho letto in questo thread e in altri dedicati alla figura del Papa.
Io non comprendo certi atteggiamenti gratuitamente aggressivi verso il Papa: ma non basta non credere o non professare? si sente anche il bisogno di demonizzarlo? Ripeto: credo siano atteggiamenti bambineschi e quindi non ritengo di darvi più di tanto peso.
Cmq, giusta la tua precisazione, che è nei miei pensieri ma non ho doverosamente trascritto.
Nevermind
10-10-2003, 11:38
Per te non lo metto in dubbio per me e per molte altre persone probabilmente no, e comunque non ti pare assurdo che "la personificazione di dio in terra" sia eletta da degli uomini?
Saluti.
Blue Spirit
10-10-2003, 11:40
Non mi riferivo certo alla libertà di religione; mi riferivo alle infantili, maleducate, ignoranti vangate di merda che ho letto in questo thread e in altri dedicati alla figura del Papa.
Io non comprendo certi atteggiamenti gratuitamente aggressivi verso il Papa: ma non basta non credere o non professare? si sente anche il bisogno di demonizzarlo?
Quoto e sottoscrivo: in quasi due anni di forum ne ho lette di tutti i colori,ma sempre della solita solfa...dagli al papa, alla chiesa, ai cristiani, a Dio ecc.ecc. con un livore e un odio davvero spropositati
jumpermax
10-10-2003, 11:41
ripensandoci bene credo che "personificazione di dio in terra" sia sbagliato, non è nemmeno la posizione della chiesa, che da nessuna parte sostiene la "divinizzazione" del potefice
Blue Spirit
10-10-2003, 11:42
Per te non lo metto in dubbio per me e per molte altre persone probabilmente no, e comunque non ti pare assurdo che "la personificazione di dio in terra" sia eletta da degli uomini?
Saluti.
Cmq non è la personificazione di Dio in terra, ma più semplicemente il vicario di Cristo sulla terra ;)
Bet,forse saprai che il Nobel lo hanno assegnato a Martin Luher king,un pastore batttista (religioso quindi),Madre Teresa (suora e quindi religiosa) e addirittura la confessione quacchera. Non è giusto,ritiriamoli!:D
Ps:a parte gli scherzi se lo sarebbe meritato.
jumpermax
10-10-2003, 11:43
Cmq non è la personificazione di Dio in terra, ma più semplicemente il vicario di Cristo sulla terra ;)
ecco mi pareva...
Nevermind
10-10-2003, 11:45
Quoto e sottoscrivo: in quasi due anni di forum ne ho lette di tutti i colori,ma sempre della solita solfa...dagli al papa, alla chiesa, ai cristiani, a Dio ecc.ecc. con un livore e un odio davvero spropositati
Secondo me i cristiani non appena cominci a mettere in dubbio quello in cui credono ciecamente, si attaccano sugli intreventi stupidi (i quali esistono ovunque e in qualsiasi discussione che comprende tante persone), invece di discutere su quelli + costruttivi forse perchè non sono in grado di ribattere con argomentazioni che non implicono che la fede è una cosa che uno sente e non necessita di prove oggettive.
Ovviamnete questo è quello che penso io e che percepisco leggendo i 3d a sfondo religioso.
Saluti.
ALBIZZIE
10-10-2003, 11:46
eh, ecco!
bananarama
10-10-2003, 11:49
Peccato che nella maggiornaza dei casi la tolleranza sia proprio quella che manca a moltissimi non-cristiani nei confronti dei cristiani...
Ah si eh? Il rispetto dei cristiani nei confronti dei non cristiani? Anzi dei religiosi verso i non religiosi? Dove li mettiamo?
Se uno e' ateo, come me, ogni volta si deve sentir dire: non hai anima, non hai valori eccetto quelli materiali, prima o poi ti ricrederai, vai a pregare perche' fa bene, la chiesa dice cose giuste che riguardano ogni uomo e una serie ancora infinita di rotture si scatole. Se questo e' il rispetto che i religiosi mostrano nei confronti dei non religiosi non vedo perche' lamentarsi quando poi viene tutto mandato indietro con gli interessi...
La via non e' una e questo pare che i religiosi non lo capiscano, non e' bello ma e' quello che ho sempre notato.
Ciao
Nevermind
Difatti mi pareva un tantinello esagerata come definizione ;)!
Anche se l'avevo già sentita da altre persone.
Saluti.
lunaticgate
Io non sono nè un credente e nè tantomeno un sostenitore della chiesa cattolica! Aborro la chiesa (Mughini Mode)!
Il Papa è stato ed è tutt'oggi un grandissimo uomo e sicuramente non ha solo "chiacchierato" come ha detto qualcuno!
Secondo me, come uomo se lo meritava il premio Nobel, anche se concordo sull'inutilità di tale premio!
Voglio dire non mi dispiaceva affatto se vinceva il Nobel!
Non l'ha vinto? Fa niente continua a rimanere un grandissimo personaggio ed un gran uomo di pace!
Poi il resto non ha importanza!
Nevermind
10-10-2003, 11:51
Ah si eh? Il rispetto dei cristiani nei confronti dei non cristiani? Anzi dei religiosi verso i non religiosi? Dove li mettiamo?
Se uno e' ateo, come me, ogni volta si deve sentir dire: non hai anima, non hai valori eccetto quelli materiali, prima o poi ti ricrederai, vai a pregare perche' fa bene, la chiesa dice cose giuste che riguardano ogni uomo...........
La mia preferita è "Se non credi in dio non credi in nulla".
Alla quale rispondo "Io credo in me e per ora mi basta".
Saluti.
jumpermax
10-10-2003, 11:52
Secondo me i cristiani non appena cominci a mettere in dubbio quello in cui credono ciecamente, si attaccano sugli intreventi stupidi (i quali esistono ovunque e in qualsiasi discussione che comprende tante persone), invece di discutere su quelli + costruttivi forse perchè non sono in grado di ribattere con argomentazioni che non implicono che la fede è una cosa che uno sente e non necessita di prove oggettive.
Ovviamnete questo è quello che penso io e che percepisco leggendo i 3d a sfondo religioso.
Saluti.
concederai che non sempre è facile ignorare le parole offensive e rancorose che spesso si leggono... non ho nulla contro l'anticlericalismo magari ci possono essere anche delle ottime motivazioni personali ma insomma quando si parla con altre persone bisogna stare attenti a non offendere le loro convinzioni. A volte mi capita di intervenire in qualche thread potenzialmente interessante quando ormai la discussione è del tutto andata... me ne dispiace ma li capisco, vista la delicatezza dell'argomento. Anch'io a volte mi inalbero per considerazioni ben più lievi verso i non credenti...
Originariamente inviato da lunaticgate
Io non sono nè un credente e nè tantomeno un sostenitore della chiesa cattolica! Aborro la chiesa (Mughini Mode)!
Il Papa è stato ed è tutt'oggi un grandissimo uomo e sicuramente non ha solo "chiacchierato" come ha detto qualcuno!
Secondo me, come uomo se lo meritava il premio Nobel, anche se concordo sull'inutilità di tale premio!
Non l'ha vinto? Fa niente continua a rimanere un grandissimo personaggio ed un gran uomo di pace!
posso solo quotare e stringerti la mano per la dimostrazione di maturità e tolleranza :mano: ;)
ps: cmq anche io non sono credente
ciao Ewigen :)
guarda, personalmente non ho dubbi che il Papa abbia fatto x la pace più di quanto molti credano. Ha fatto veramente tanto.
Pero' penso che davvero al Papa gliene importi poco: ha a cuore ben altre cose, come del resto anche Martin Luher king e Madre Teresa. Ma voglio solo sperare che alcuni interventi non siano dettati dai solite posizioni, tutto qui.
Ha vinto questa iraniana? Io non la conoscevo, ma se ha fatto cose importanti x la pace, sono contento. Ovviamente non tanto x lei quanto x il fatto che un premio del genere la indica come esempio :)
Originariamente inviato da FX9500
Scusa, mi fa ridere questa frase! :D:D
"tipo il Papa a Mosca".. :D
Tipo "l'uomo sulla luna"... :D:D
Mi spieghi cosa ci trovi da ridere?
io invece trovo presuntuoso fare affermazioni simile.
però sono sempre punti di vista, eh! ;)
Beh, se per un cattolico il Papa (tutti i papi, da San Pietro in giù) è la personificazione di Dio, non vedo cosa ci sia di strano a ritenere presuntuosa l'idea di dargli un premio. Daresti un premio a Dio? Avresti il diritto di istituire una commissione che giudichi l'operato di Dio?
Che poi il mondo sia pieno di gente che ritiene che il Papa sia l'ultimo fetentone sulla faccia della terra, questo non sposta il concetto che un cattolico ha di lui.
Originariamente inviato da Korn
daje col nobel a arafat....
La cosa ti infastidisce?
.. Anch'io a volte mi inalbero per considerazioni ben più lievi verso i non credenti...
opsss edito... non avevo visto il non credenti :D
jumpermax
10-10-2003, 12:00
Beh, se per un cattolico il Papa (tutti i papi, da San Pietro in giù) è la personificazione di Dio, non vedo cosa ci sia di strano a ritenere presuntuosa l'idea di dargli un premio. Daresti un premio a Dio? Avresti il diritto di istituire una commissione che giudichi l'operato di Dio?
Che poi il mondo sia pieno di gente che ritiene che il Papa sia l'ultimo fetentone sulla faccia della terra, questo non sposta il concetto che un cattolico ha di lui.
insisti... non sono un esperto teologo ma questa sembra più la religione Suoch che quella cattolica. Il papa non è la personificazione di dio per la Chiesa.... ma il vicario di Cristo. E' un tramite verso Dio e non Dio... insomma la trinità non è un quartetto!
Ovviamente posso sbagliare... Anakin dove sei?
Blue Spirit
10-10-2003, 12:09
Se uno e' ateo, come me, ogni volta si deve sentir dire: non hai anima, non hai valori eccetto quelli materiali, prima o poi ti ricrederai, vai a pregare perche' fa bene, la chiesa dice cose giuste che riguardano ogni uomo e una serie ancora infinita di rotture si scatole. Se questo e' il rispetto che i religiosi mostrano nei confronti dei non religiosi non vedo perche' lamentarsi quando poi viene tutto mandato indietro con gli interessi...
La via non e' una e questo pare che i religiosi non lo capiscano, non e' bello ma e' quello che ho sempre notato.
Ciao
Ma davvero? Io non ho mai sentito nulla del genere, a parte qualche rarissimo caso, e men che meno mi sono mai sognato di dirle io le cose che riferisci tu...in compenso ho sempre sentito un sacco di anticristiano gettare fango sulla chiesa, i credenti e insultarli e ingiuriarli regolarmente. Le discussioni a sfondo religioso che da anni si susseguono su questo forum ne sono un pò la prova...in genere, tranne qualche eccezione, le offese vengono sempre da parte degli anticristiani. Se poi pretendete che noi rinunciamo al concetto di "Fede", che è fondamentale in una visione della vita spiritualistica e trascendentale, in cui esiste quindi il soprannaturale che in quanto tale nn sempre può essere spiegato con la ragione umana, o che ci mettiamo a dire che la Salvezza non è in Cristo, ci chiedereste di abiurare il nostro credo, e questa volenza intellettuale potete scordarvela.
Ma davvero? Io non ho mai sentito nulla del genere, a parte qualche rarissimo caso, e men che meno mi sono mai sognato di dirle io le cose che riferisci tu...in compenso ho sempre sentito un sacco di anticristiano gettare fango sulla chiesa, i credenti e insultarli e ingiuriarli regolarmente. Le discussioni a sfondo religioso che da anni si susseguono su questo forum ne sono un pò la prova...in genere, tranne qualche eccezione, le offese vengono sempre da parte degli anticristiani. Se poi pretendete che noi rinunciamo al concetto di "Fede", che è fondamentale in una visione della vita spiritualistica e trascendentale, in cui esiste quindi il soprannaturale che in quanto tale nn sempre può essere spiegato con la ragione umana, o che ci mettiamo a dire che la Salvezza non è in Cristo, ci chiedereste di abiurare il nostro credo, e questa volenza intellettuale potete scordarvela.
Non sai quanto ti quoto... mi hai tolto le parole di bocca.
Questo è uno dei pochi discorsi sensati che ho letto in 4 pagine... mi vengono sempre i brividi (non mi riferisco a te! ;)) quando leggo i commenti fatti sui "cristiani e il loro mondo" da gente non cristiana: ma come si fa a dire che il papa (questo papa) non ha fatto niente per la pace? Come si fa? Si sta distruggendo con tutti i viaggi che fa per portare pace e amore in posti dove non ce n'è e qui c'è gente che hai il coraggio di criticarlo... bho! Che poi a lui non freghi niente del premio è scontato, una persona come lui ha ben altri grilli per la testa che il nobel, ma è anche assurdo dire che il papa non possa essere premiato col Nobel: se lo merita è giusto che lo riceva... E, comunque, questa era probabilmente l'ultima occasione per assegnarlo a lui dato che temo non arriverà al 26esimo anno di pontificato :( , mentre la signora che l'ha ricevuto probabilmente sarebbe campata abbastanza per essere in grado di riceverlo anche il prossimo anno!
Saluti
lunaticgate
10-10-2003, 12:12
X Eriol: grazie per la stretta di mano.....a quando una birretta?:ubriachi: :D :D
X Eriol: grazie per la stretta di mano.....a quando una birretta?:ubriachi: :D :D
mi sa che siamo un po' lontani...cmq alla salute! :cincin: :D
Blue Spirit
10-10-2003, 12:14
La mia preferita è "Se non credi in dio non credi in nulla".
Alla quale rispondo "Io credo in me e per ora mi basta".
Saluti.
Ma senti un pò, ma con che "credenti" discuti tu abitualmente? Con quelli che hanno si e no la terza media?(NB Non è una frecciata a te, ma a loro...)...prova a parlare di queste cose con un teologo o cmq un laueato in teologia e vedrai che ti saprà dare risposte molto più argomentate e complesse...
lunaticgate
10-10-2003, 12:17
Ah Teogros se vieni anche te mi fa piacere!:D
Cmq, anch'io sono molto critico verso la chiesa cattolica ma non sono uno con i paraocchi. Il Papa se lo meritava più di qualsiasi altra persona! Sarebbe stato un gesto di riconoscenza nei confronti di un un uomo davvero unico!
bananarama
10-10-2003, 12:19
Se poi pretendete che noi rinunciamo al concetto di "Fede", che è fondamentale in una visione della vita spiritualistica e trascendentale, in cui esiste quindi il soprannaturale che in quanto tale nn sempre può essere spiegato con la ragione umana, o che ci mettiamo a dire che la Salvezza non è in Cristo, ci chiedereste di abiurare il nostro credo, e questa volenza intellettuale potete scordarvela.
Se voi pretendete che noi rinunciamo all'essere atei, che e' una visione della vita materialistica e meccanicistica in cui non esiste il soprannaturale ma tutto e' giustificabile dal singolo e dal suo essere padrone di se' o ci mettiamo a dire che la salvezza e' in una figura precostruita e insegnata ai credenti, ci chiederesti di abiurare il nostro credo e questa violenza potete pure scordarvela.
Va bene? Vediamo che mi dice il prossimo prete che mi vuole convertire, poi ti posto tutte le cose che mi sento dire ogni volta e ti assicuro che sono offensive per 1ateo quanto quelle rivolte nei confronti dei religiosi.
Ciao
La cosa ti infastidisce?
il nobel ad arafat rabin e peres in quel momento storico non mi sembra affatto sbagliato
Ah Teogros se vieni anche te mi fa piacere!:D
Cmq, anch'io sono molto critico verso la chiesa cattolica ma non sono uno con i paraocchi. Il Papa se lo meritava più di qualsiasi altra persona! Sarebbe stato un gesto di riconoscenza nei confronti di un un uomo davvero unico!
:D Venite voi da me così siete a metà strada! :D :cool:
il nobel ad arafat rabin e peres in quel momento storico non mi sembra affatto sbagliato
Allora sarebbe stato meglio che tu avessi scritto subito questo piuttosto che un per me fastidioso "daje col nobel a Arafat" ;)
Allora sarebbe stato meglio che tu avessi scritto subito questo piuttosto che un per me fastidioso "daje col nobel a Arafat" ;)
I caratteri costano: se si può, meglio risparmiarli! :D
x quanto concerne il discorso "personificazione": che il Papa non abbia carattere divino non c'è dubbio... nel senso che non ha questo carattere e quindi la Trinità non è un quartetto :D (peccato! se avessero fatto un quartetto di violini avrebbero suonato divinamente :D )
poi bisogna capire cosa Suoch intendesse con personificazione: certamente a Pietro sono stati attribuite particolari funzioni "a te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli"... insomma x chi crede non è una stupidata. Ma soprattutta ha un primato che si deve esercitare nella carità, pertanto, come lui stesso si definisce è servo dei servi di Dio
Originariamente inviato da teogros
logitech mica le regala :fuck:
Originariamente inviato da teogros
:incazzed:
Blue Spirit
10-10-2003, 12:27
Se voi pretendete che noi rinunciamo all'essere atei, che e' una visione della vita materialistica e meccanicistica in cui non esiste il soprannaturale ma tutto e' giustificabile dal singolo e dal suo essere padrone di se' o ci mettiamo a dire che la salvezza e' in una figura precostruita e insegnata ai credenti, ci chiederesti di abiurare il nostro credo e questa violenza potete pure scordarvela.
Noi (almeno parlo per me e tanti altri) nn ci mettiamo a fare proselitismo a tutti costi, ad offendere e a ridicolizzare ciò in cui credete, parecchia gente su questo forum e non solo invece offende e ridicolizza i nostri sentimenti,le nostre idee ciò che ci è caro. Quindi prima di criticare noi, fatevi un esamino di coscienza ogni tanto...non potete pretendere che noi avalliamo allegramente le vostre idee, e non potete pretendere che ci sorbiamo le offese e le ingiurie che molti di voi ci rivolgono senza difenderci.
logitech mica le regala :fuck:
Invece se compri un portatile toshiba te la da inclusa nel prezzo... per quello sono così logorroico! :D :sofico: :mc:
bananarama
10-10-2003, 12:36
Quindi prima di criticare noi, fatevi un esamino di coscienza ogni tanto...non potete pretendere che noi avalliamo allegramente le vostre idee, e non potete pretendere che ci sorbiamo le offese e le ingiurie che molti di voi ci rivolgono senza difenderci.
Guarda se non lo fai buon per te, ma in molti lo fanno.
L'errore sta qui, perche' voi "non avallate le nostre idee", mentre noi "offendiamo con offese e ingiurie"?
Ecco, dirmi che sono un uomo vuoto perche' non credo per me e' offensivo e ingiurioso.
L'esame di coscienza me lo sono fatto e mi ha detto che sono irrispettoso come sospettavo. Ma perche' l'esame non selo fanno anche gli irrispettosi che pero' non si ritengono tali?
Ciao
:eek: :eek:
ehmmm... un po' di catechismo non guasterebbe ;)
Il Papa NON E' la personificazione di Dio in Terra. Se la dottrina cristiana cattolica affermasse questo io cambierei al volo religione !
Il Papa è il successore di Pietro, quindi il vicario e l'ambasciatore di Gesù Cristo in Terra.
C'è una bella differenza.
Ciao
Conosco un infinità di atei che hanno più senso religioso di molti sedicenti cristiani, che vanno in chiesa alla domenica per abitudine e basta.
Nessuno ha il diritto di giudicare le scelte religiose o agnostiche di chicchessia. Le incompresioni e le strumentalizzazioni fanno parte del gioco a ribasso che è sempre esistito e sempre esisterà.
- Fede contro scienza
- atei contro credenti
- cristiani contro musulmani
- etc...
La realtà vera è che chiunque, anche i mangiapreti come te :D possiede un anima.
Io ragiono in maniera molto semplice. Guardandomi intorno, notando l'intelligenza che c'è nella natura e nel creato, decido che non è possibile che sia frutto di pura evoluzione.
Tutto lì. Il resto non conta.
Blue Spirit
10-10-2003, 12:43
Guarda se non lo fai buon per te, ma in molti lo fanno.
L'errore sta qui, perche' voi "non avallate le nostre idee", mentre noi "offendiamo con offese e ingiurie"?
Ecco, dirmi che sono un uomo vuoto perche' non credo per me e' offensivo e ingiurioso.
L'esame di coscienza me lo sono fatto e mi ha detto che sono irrispettoso come sospettavo. Ma perche' l'esame non selo fanno anche gli irrispettosi che pero' non si ritengono tali?
Ciao
Questo è un problema che riguarda loro e che devono risolvere loro stessi, io da parte mia il mio esame l'ho fatto e sono convinto di nn aver mai offeso nessuno, mentre al contrario mi sono sentito offeso tantissime volte.
-kurgan-
10-10-2003, 12:45
Originariamente inviato da parax
Oslo, 10 ott. (Adnkronos) - Il comitato norvegese del Nobel ha assegnato all'iranania Shrin Ebadi il premio Nobel per la Pace. L'Ebadi e' stata la prima donna giudice in Iran, ma dopo la rivoluzione islamica del 1979 e' stata costretta a dimettersi. Da allora esercita la professione di avvocato, battendosi per i diritti umani nel paese.
se davvero ha fatto questo non vedo nulla di scandaloso nell'assegnazione del nobel.
bananarama
10-10-2003, 12:50
Ok, facciamo cosi', visto che io non posso per motivi evidenti, la prossima volta che qualcuno mi rompe le scatole ve lo dico e gli scatenate contro le divinita, ci state?:D :D :D
Cmq il nobel al papa e' una cretinata, diciamo "conflitto di interessi?";) :D
Ciao
Avevo sentito che il Papa fosse candidato al Nobel e inizialmente pensavo fosse uno scherzo.
Sinceramnete rimango indifferente della vittoria dell'altra candiadata, anche perchè il Nobel per me ha poco significato di esistere.
Per quanto mi riguarda io credo fermamente in Dio ma non sopporto la chiesa come istituzione!
Spero di non aver urtato la sensibilità di qualcuno, non serebbe mia intenzione.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.