View Full Version : All in Wonder, Ti 4200 o FX 5600?
ciao ragazzi,
sarei intenzionato ad acquistare una scheda video con funzioni di acquisizione
quale mi consigliate fra queste?
Ati All in Wonder Radeon 9000 con 64 MB
GeForce Ti 4200 con 128 MB
GeForce FX 5600 con 128 MB
quali chipset di acquisizione hanno?
codificano in MPeg2 in tempo reale? con quale qualità?
grazie per le risposte!!!
a presto....
Fino a un annetto fa usavo una All-in-wonder Rage 128 e ti posso dire che...
Il chip di acquisizione è prodotto dalla BrokeTree, la sigla mi pare sia BT-748 ma ho visto altre schede simili con chip aventi sigla diversa (ma sempre BT). Il chip si limita a digitalizzare le immagini senza comprimerle: quello è fatto via SW, un chip capace anche di comprimere in MPEG-2 sarebbe troppo costoso per queste schede.
Anche le schede NVidia adottano soluzioni simili.
Per quanto riguarda la mia vecchia AIW, per acquisire in MPEG-2 a risoluzione PAL il mio Athlon 1200 non bastava, ma credo che una CPU odierna (Athlon 2000 o giù di li) ce la potrebbe fare.
Risolvevo il problema acquisendo in altri formati meno onerosi in termini di potenza di calcolo, spesso in HuffYUV oppure in MPEG-2 "solo fotogrammi I" con bitrate elevatissimi, poi ricomprimevo nel formato che preferivo in un secondo tempo. Tra l'altro, mi pare di ricordare che il codec MPEG2 Ligos fornito con la scheda non brillasse per qualità della compressione. Il metodo dell'acquisizione lossless e successiva ricompressione credo rimanga l'unica via per una acquisizione di alta qualità.
Quanto alla scelta tra le schede che proponi, a livello ti capacità 3D il Radeon 9000 è inferiore a entrambe le concorrenti, naturalmente in modo molto sensibile rispetto alla FX5600. Poi dipende da cosa ti aspetti: ora ho proprio un Radeon 9000 Pro/64, che è una versione "overclockata" del 9000 liscio, e quasi tutti i giochi vanno fluidi a 1024x768, anche se di solito a questa risoluzione non posso attivare l'anti alias: a me così va + che bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.