PDA

View Full Version : Il primo passo verso Linux

lorepunk
10-10-2003, 09:38
Ciao a tutti voglio iniziare a conoscere questo benedetto linux...quale mi consigliate????...io volevo partire subito col debian

dOnDa
10-10-2003, 09:45
Originariamente inviato da lorepunk
Ciao a tutti voglio iniziare a conoscere questo benedetto linux...quale mi consigliate????...io volevo partire subito col debian

red hat... con debian ci metterai molto tempo a farlo funzionare.,

lorepunk
10-10-2003, 09:49
ho anche un hd da 20 gb...ci puo stare comodamente oppure devo condividere lhd di win?????????

dOnDa
10-10-2003, 09:55
ho anche un hd da 20 gb...ci puo stare comodamente oppure devo condividere lhd di win?????????

se hai 2 hd installa linux su un altro hd...

ilsensine
10-10-2003, 09:55
In 20 GB ci sta largo e comodo.

dOnDa
10-10-2003, 09:57
Originariamente inviato da ilsensine
In 20 GB ci sta largo e comodo.

avoja... saranno al massimo 3GB per la ull install... per cui... ;)

lorepunk
10-10-2003, 09:59
ho letto che devo creare due partizioni....devo farle io o le posso fare da cd????????

ilsensine
10-10-2003, 10:01
Pensano a tutto i programmi di installazione. Devi solo avere "cura" di non fargli cancellare per sbaglio le partizioni per windows, leggi bene quello che ti dice durante l'installazione.

lorepunk
10-10-2003, 10:03
no ma a sto punto uso il 20 vuoto cosi non ce pericolo l80gb lo lascio a win per ora poi forse faro il contrario.....

Serialcycler
10-10-2003, 10:14
no ma a sto punto uso il 20 vuoto cosi non ce pericolo l80gb lo lascio a win per ora poi forse faro il contrario.....

Prima di imbarcarti in installazioni su hd, prova a vedere la
compatibilità del tuo sistema con Knoppix, che è una debian.

Saluti

lorepunk
10-10-2003, 10:18
Intendi quel cd boot che mi fa partire subito con linux??????? Be la mia config hw la vedi sotto....non mi sembra di avere un pc fuori dal mondo....o sbaglio dite voi

dOnDa
10-10-2003, 10:20
Intendi quel cd boot che mi fa partire subito con linux??????? Be la mia config hw la vedi sotto....non mi sembra di avere un pc fuori dal mondo....o sbaglio dite voi

se hai l'altro HD vai benissimo.... glielo fai partizionare automaticamente e vai tranquiillo... con quello spazio puoi anche fare full install... molto probabilmente è compatibile.. ma non si può mai sapere! :P

lorepunk
10-10-2003, 10:22
ma red hat 9 è facile o una via di mezzo.....penso sia più intuitivo di debian e anche meno pesante visto la differenza di cd....

dOnDa
10-10-2003, 10:24
ma red hat 9 è facile o una via di mezzo.....penso sia più intuitivo di debian e anche meno pesante visto la differenza di cd....

mah, la pesantezza prqaticamente la decidi tu quando vai a compilare il kernel... comunque per il kernel di default vai benissimo. la red hat è ottima per uso casalingo...:D

Se non hai mai smanettato con linux: la debian secondo me neanche riesci ad installarla.

lorepunk
10-10-2003, 10:25
Originariamente inviato da dOnDa
se hai l'altro HD vai benissimo.... glielo fai partizionare automaticamente e vai tranquiillo... con quello spazio puoi anche fare full install... molto probabilmente è compatibile.. ma non si può mai sapere! :P

mmmmm in che senso non si puo sapere??? cosa puo risultare incompatibile?????????

hilo
10-10-2003, 10:26
forse per la prima volta e' meglio che lasci perdere debian;
pensa a red hat o, meglio ancora, mandrake.
mandrake ha un bel tool di partizionamento; non e' difficile (per avere il massimo e' consigliabile operare in modalita' esperto);
se ti interessa doc
http://www.linux-mandrake.com/it/fdoc.php3

per l'hardware qualche problemino c'e':
.a) probabilmente dovrai installare i driver nforce (lo puoi comunque fare post-installazione)
.b) scheda video: io preferisco i driver nvidia (comunque idem come sopra)
.c) ram: ho visto qualche discussione circa l'installazione con 1 giga di ram, pero' non ricordo bene (probabilmente in fase di installazione bisogna fargliene vedere 512)

ah, un consiglio: dei 20 giga tieniti qualcosa per una partizione fat32 che puo' essere in qualche maniera un azona di scambio fra linux e windows (linux puo' scrivere su fat32, ma non su ntfs)

dOnDa
10-10-2003, 10:29
mmmmm in che senso non si puo sapere??? cosa puo risultare incompatibile?????????

non sfasci nulla tranquillo... comunque il mio consiglio è redhat e non mandrake... anche se la seconda praticamente è quasi come windows... :P

maxithron
10-10-2003, 10:29
......la red hat è ottima per uso casalingo...:D

Non sono daccordo dato che è orientatissima anche lato server

Se non hai mai smanettato con linux: la debian secondo me neanche riesci ad installarla.

Questa è una leggenda metropolitana.....

lorepunk
10-10-2003, 10:31
per i driver non ci sono problemi basta che la skeda di rete mi venga riconosciuta pero...altrimenti come me li scarico??????

non per iniziare una polemica....anzi è raro che io inizi polemiche ma che cavolo di OS non permette di installare quando è presente 1 gb di ram?????? Poi puo essere open source quanto ti pare pero è un po ridicolo se gia parte in questo modo non credi?????

dOnDa
10-10-2003, 10:32
Originariamente inviato da maxithron
Non sono daccordo dato che è orientatissima anche lato server

Questa è una leggenda metropolitana.....

vabbè, sarà leggenda metropolitana, ma voglio proprio vedere....

Non sei daccordo su cosa?... cioè non va bene come uso casalingo?

lorepunk
10-10-2003, 10:34
Decidetevi cosa mi consigliate?????? Non posso scaricarmeli tutti e tre anche se ADSL non voglio fare solo quello oggi

dOnDa
10-10-2003, 10:36
Decidetevi cosa mi consigliate?????? Non posso scaricarmeli tutti e tre anche se ADSL non voglio fare solo quello oggi

io dico RED HAT....

Che comunque, è buona per tutto :D

maxithron
10-10-2003, 10:37
Per me...puoi cominciare con una qualsiasi.

Magari dopo ne vedi anche altre e quindi potrai scegliere quella che + si addice alle tue esigenze.

Serialcycler
10-10-2003, 10:38

La domanda a cui devi rispondere è se sei sicuro nella compatibilità del tuo sistema.

Per quanto riguarda la distribuzione: Debian (by hnx-hdinstall) di
knoppix. E te la aggiorni quando ti pare con un bel apt-get...

Amenità

lorepunk
10-10-2003, 10:39
OT

ho letto anche io quel libro di de crescenzo....la frase è anche scritta dietro in copertina :D

lorepunk
10-10-2003, 10:45
sentite oggi mi scarico rad hat che comunque so 3 cd mica poco....vedo se mi parte altrimenti mi scarico qualcosaltro....ma scusate voi parlate di compatibilità ma il vostro pc su cui fate girare linux che ha di diverso rispetto al mio????????? Che pc ci vuole per far funzionare al meglio linux????????'

maxithron
10-10-2003, 10:45
OT

ho letto anche io quel libro di de crescenzo....la frase è anche scritta dietro in copertina :D

:D :D

dOnDa
10-10-2003, 10:46
sentite oggi mi scarico rad hat che comunque so 3 cd mica poco....vedo se mi parte altrimenti mi scarico qualcosaltro....ma scusate voi parlate di compatibilità ma il vostro pc su cui fate girare linux che ha di diverso rispetto al mio????????? Che pc ci vuole per far funzionare al meglio linux????????'

una asus cuv4x, un P3 800, una scheda SB 128, una sk rete intel... alice... :D ;)

dimenticavo: una ati Xpert 2000 pro

lorepunk
10-10-2003, 10:48
quindi più il pc è vecchio più ce compatibilità in pratica....è questa la legge di linux?????

maxithron
10-10-2003, 10:52
quindi più il pc è vecchio più ce compatibilità in pratica....è questa la legge di linux?????

Ma no...Ma dai....

Con la tua conf non dovresti avere problemi.

lorepunk
10-10-2003, 10:54
senno posso sempre provare a farlo partire sul mio imac 233....che neanche digerisce mac os x

dOnDa
10-10-2003, 10:54

ma no... è solo la mia conf... ;)

certo è che le ultimissime diavolerie non vengono subito supportate..

hilo
10-10-2003, 10:57
>per i driver non ci sono problemi basta che la skeda di rete mi >venga riconosciuta pero...altrimenti come me li scarico??????
. te li scarichi con windows; al boot successivo parti con linux e te li copi dal disco win al disco linux e li installi

>che cavolo di OS non permette di installare quando è presente 1 > gb di ram??????
. il problema del giga non me lo ricordo bene e non e' una limitazione linux (dipende da distribuzione, banchi ram ecc.); comunque e' una cavolata passare la dimensione della ram da far vedere al sistema (a volte puo' essere utile, con windows non so se si puo' fare :) )

>Poi puo essere open source quanto ti pare pero è un po ridicolo >se gia parte in questo modo non credi?????
principiante o non principiante, se non ti va di smanettare, debian te la sconsiglio comunque

lorepunk
10-10-2003, 11:01
io smanetto quasi da per tutto sia mac win e hw....linux pero non lho ancora visto quindi non so se saro capace e come si comporta in certe situazioni.....comunque il gb basta che tolgo lo slot da 512 e risolvo :)

ilsensine
10-10-2003, 11:07
ma che cavolo di OS non permette di installare quando è presente 1 gb di ram??????
Può essere installato benissimo, ma c'è un problema (risolvibile) se hai 1 GB o più _e_ una scheda video con molta memoria. Se l'installazione non ti parte fammi un fischio, oppure cerca un thread vecchio dove ho risolto lo stesso problema a un altro utente. E' probabile che occorre anche effettuate un semplice intervento post-installazione per usare appieno il tuo GB.

eltalpa
10-10-2003, 11:14
DISTRIBUZIONI:

-RED HAT: Ottima e completa sia dal lato server che dal lato home users. Ha una facilità di installazione eccezzionale.

-DEBIAN: Basata completamente su software OpenSource è estremamente affidabile, robusta e aggiornabile... E' innegabile dire che l'installazione è un pochino più ostica.

IL MIO CONSIGLIO:

-SUSE: E' una distro un po' più commerciale delle altre, ma le utility di configurazione come YAST2 ti faciliteranno molto la vita all'inizio, soprattutto se non hai dimestichezza con la riga di comando...

IN GENERALE: L'installazione di linux è ormai molto semplice, se hai ancora installato winXP non avrai alcun problema anche con linux... Buon Lavoro! ;)

ZAOOOOOOOO!

eltalpa
10-10-2003, 11:16
P.S: Dienticavo anche MANDRAKE, ma chissà perchè a me non piace proprio tanto... Sfora un po' troppo i canoni.

eltalpa
10-10-2003, 11:18
P.P.S: Se cerchi le iso da scaricare vai su www.linuxiso.org , trovi tutte le distribuzioni da scaricare e una breve descrizione...

dOnDa
10-10-2003, 11:18
Originariamente inviato da eltalpa
Sfora un po' troppo i canoni.

E-SAT-TO

poi non fa il kernel completamente monolitico?... boh ma comunque...

ilsensine
10-10-2003, 11:19
P.S: Dienticavo anche MANDRAKE, ma chissà perchè a me non piace proprio tanto... Sfora un po' troppo i canoni.
<flame on>
Già, dillo alla Redhat che ha avuto la "geniale" idea di rimuovere lo standardissimo linuxconf :p
<flame off>

ilsensine
10-10-2003, 11:20
poi non fa il kernel completamente monolitico?...
?

lorepunk
10-10-2003, 11:20
ok va bene ma per oggi voglio scaricarmi red hat e vedere come va

lorepunk
10-10-2003, 11:22
P.P.S: Se cerchi le iso da scaricare vai su www.linuxiso.org , trovi tutte le distribuzioni da scaricare e una breve descrizione...

secondo te da dove sto scaricando :D ;)

lorepunk
10-10-2003, 11:25
red hat è aggiornabile????? e soprattutto legge gli hd ntfs?????se no come me li passo i driver

eltalpa
10-10-2003, 11:36
Li legge ma nn li scrive (ti sconsiglio di attivare il supporto di scrittura, almeno fino a quando nn sarà un po' + stabile. Con la Suse 9 di nuova uscita dovrebbe esser migliorato qualcosa)...

Cmq... fatti un CD con tutti i driver per linux... e poi installalo; metti che per qualche strano caso non ti monta la partizione di win e hai voglia a farlo a mano se nn l'hai mai fatto (anche se è una delle cose più semplici di 'sto mondo...).

ZAOOO!

lorepunk
10-10-2003, 12:04
esiste un programma tipo messenger per red hat o che comunque gestisce la chat con hotmail????????

Ma i driver dell'nforce per linux sono solo 60 kb possibile?????

eltalpa
10-10-2003, 12:18
Non ho un chip Nforce ma dubito fortemente che i driver siano solo 60k...:what: :D

lorepunk
10-10-2003, 12:21
http://www.nvidia.com/object/linux_display_ia32_1.0-4496.html

eltalpa
10-10-2003, 12:33
Ho iniziato a scaricarli dalla pagina che mi hai detto tu, infatti sono 7,81mb...
Prova a fare click col tasto destro sul link e scegli "salva con nome"...

lorepunk
10-10-2003, 12:36
bo?
sono stato pure su www.nvitalia.it e anche la erano tipo 60 kb.....seti ma esiste qualcosa tipo messenger?

eltalpa
10-10-2003, 13:12
Esistono i messanger per linux ma non ho la più pallida idea se ne esiste uno compatibile anche con MicrosozzMessanger...
Dovresti cercare....

Krakz
10-10-2003, 13:21
certo che esiste

peccato che msn sta chiudendo le proprie chat :p :p

eltalpa
10-10-2003, 13:34
Sta chiudendo il servizio di chat su msn.com (dove nn c'è bisogno di registrazione) non il servizio del messanger...

Per curiosità, qual'è il suddetto programma?

dOnDa
10-10-2003, 13:40
Originariamente inviato da ilsensine
?

mi avevano detto che mandrake avesse un kernel monolitico.

Krakz
10-10-2003, 13:40
http://amsn.sourceforge.net/
http://gaim.sourceforge.net/

ilsensine
10-10-2003, 13:54
mi avevano detto che mandrake avesse un kernel monolitico.
Piccoli guru crescono... :D

[-°-3DM@RK-°-]©
11-10-2003, 14:10
http://www.nvidia.com/object/linux_display_ia32_1.0-4496.html
Questi sono i driver video della nvidia (per TNT e GeForce), quelli per NForce sono effettivamente circa 60kb;)

Eizo
11-10-2003, 14:37
knoppix non sarebbe ugualmente una buona distro per incominciare? ;)

eltalpa
12-10-2003, 10:02
Originariamente inviato da Eizo
knoppix non sarebbe ugualmente una buona distro per incominciare? ;)

E' utile per vedere se il tuo hardware è compatibile, ma se usi linux anche solo 1 volta in settimana te lo sconsiglio.

Homer314
12-10-2003, 12:41
Ragazzi scusate se mi inrtometto ma mi sembra ridicolo creare un tr3ad pe questa stupidagine: io vorrei fare una rete con server mandrake e client xp e voglio trasferire i file del server sul client...che tipo di partizione devo fare quando installo linux (xkè ho visto che ce ne sono tantissimi tipi!) ?

Ciauz

lovaz
12-10-2003, 13:15
Originariamente inviato da Homer314
Ragazzi scusate se mi inrtometto ma mi sembra ridicolo creare un tr3ad pe questa stupidagine: io vorrei fare una rete con server mandrake e client xp e voglio trasferire i file del server sul client...che tipo di partizione devo fare quando installo linux (xkè ho visto che ce ne sono tantissimi tipi!) ?

Ciauz
Lo "standard" adesso è ext3, se no reiserfs

[-°-3DM@RK-°-]©
12-10-2003, 13:17
Originariamente inviato da Homer314

Ciauz

Non capisco la tua affermazione. E' stato aperto un 3d per chiedere un consiglio e tu potevi fare altrettanto :rolleyes:. Comunque ext3fs è il meglio (per ora... reiserfs è immaturo)

Homer314
12-10-2003, 13:17
Tnx

Serialcycler
13-10-2003, 08:23
L0ggetto era Knoppix

E' utile per vedere se il tuo hardware è compatibile, ma se usi linux anche solo 1 volta in settimana te lo sconsiglio.

Se mi puoi spiegare la tua seconda considerazione te ne sarei
grato, visto che uso Knoppix da primavera 2003 e non mi sono
accorto di nulla.

Grazie

ilsensine
13-10-2003, 08:51
Originariamente inviato da [-°-3DM@RK-°-]©
Comunque ext3fs è il meglio (per ora... reiserfs è immaturo)
Per favore...non iniziamo flames :p

eltalpa
13-10-2003, 12:38
Originariamente inviato da Serialcycler
L0ggetto era Knoppix

Se mi puoi spiegare la tua seconda considerazione te ne sarei
grato, visto che uso Knoppix da primavera 2003 e non mi sono
accorto di nulla.

Grazie

Beh, la konppix non esegue un installazione vera e propria...;)