PDA

View Full Version : Connessione a console router

Kernel32
10-10-2003, 08:03
Domanda stupida:
Ho un router Cisco con l'ingresso RJ45 per la console.
Qual'è la prassi per collegarsi?
Io ho sempre usato hyper-terminal con connessione seriale, ma qui non essendoci un DB9 non saprei proprio come fare...
Connettendomi via console, riesco a bypassare e a cambiare un'eventuale password che c'è collegandosi tramite telnet?

Grazie!

aaron80
10-10-2003, 09:23
Per entrare nel router non hai bisogno della password... è esattamente come facevi prima con la connessione seriale (il cavo console cisco in effetti è seriale, non parte dalla scheda di rete del pc :) ) però per modificare qualcosa (modalita root enable) la password ti serve eccome.

CH1CC0
10-10-2003, 10:23
Per collegarti con un cisco con connettore RJ-45, hai bisogno di un cavo console (in pratica un cavo con 2 estremità RJ-45 con i cavi "a specchio" 1-8, 2-7, 3-6...).
Da un lato lo metti nel router, dall'altro (tramite l'adattatore seriale) lo attacchi alla seriale del pc.
Poi, con HyperTerminal (o qualsiasi programma compatibile) ti apri la sessione.

I vecchi Cisco, avevano la seriale (soprattutto quella grande) ma ora hanno tutti l'RJ-45.

Per poter cambiare una PW:

-se è la PW di enable (enable secret o enable password) devi eseguire la procedura di password recovery
-se è la pw del "line vty" (cioé del telnet) allora non te la trovi sulla console e puoi cambiarla tranquillamente, oppure decrittarla (tanto è un encryption 7)

Cià

Kernel32
10-10-2003, 15:01
Grazie 1000 per le info!

Ho l'adattatore rj45-seriale, devo solo costruirmi il cavo a specchio, che se non ho capito male è un normale cavo UTP con tutti i pin invertiti giusto?
Grazie :)

CH1CC0
10-10-2003, 16:46
yes

Bahamut Zero
20-11-2003, 16:17
ragazzi ho lo stesso problema di KErnel32 dove posso trovare un adattatore rg-45/seriale?

Non penso che i negozi del mio paese l'abbiano :D

TNK x l'aiuto :)