PDA

View Full Version : Dolby Digital AC-3, DTS, Dolby Pro Logic ecc ecc

NJoy
10-10-2003, 03:03
so vagamente cosa sono (ho letto uno speciale fra le faq di HWU) ma non ho idea di come fare per sfruttarli....
insomma ci pensa la scheda audio? dipende dai codec installati? dai player utilizzati? solo dai dvd? insomma più cose mi dite a riguardo più sono felice :D

de_nome_lanicon
10-10-2003, 09:07
Ac3 e Dolby Digital ci pensa la scheda audio se è buona...
DTS ci vuole un decodificatore esterno con delle casse digitali...

VegetaSSJ5
10-10-2003, 15:21
Originariamente inviato da de_nome_lanicon
Ac3 e Dolby Digital ci pensa la scheda audio se è buona...
la sound blaster audigy 2 zs pensa anche al dts ma mi sembra che anche powerdvd abbia la codifica dts integrata (cioè via software).
DTS ci vuole un decodificatore esterno con delle casse digitali...
è giusto che ci vuole un decodificatore esterno ma mi spieghi cosa vuoi dire con casse digitali? l'unica cosa che può essere digitale è proprio il decodificatore o comunque apparecchiature del genere (sintoamplificatore ecc.)

TechnoPhil
10-10-2003, 16:19
Già......servono periferiche in grado di leggerlo....e periferiche in grado di riprodurre il segnale letto (decoder)!:D

NJoy
10-10-2003, 17:20
quindi DD e AC3 dovrebbero essere già decodificati dalla scheda audio (ho una audigy2); e se è vero ciò che è scritto su un altro post potrebbe essere integrato anche il decoder dts (anche se avendo le megaworks 550 non me ne farei nulla)
TNX

VegetaSSJ5
10-10-2003, 19:07
Originariamente inviato da NJoy
quindi DD e AC3 dovrebbero essere già decodificati dalla scheda audio (ho una audigy2); e se è vero ciò che è scritto su un altro post potrebbe essere integrato anche il decoder dts (anche se avendo le megaworks 550 non me ne farei nulla)
TNX
allora se hai una audigy 2 recentissima (mi riferisco alla zs) allora c'è il decoder dts in hardware altrimenti per poter usufruire dell'audio in dts devi avere un software (tipo l'ultimo powerdvd) che lo decodificano via software. le casse non c'entrano niente io posso avere anche un paio di cuffie per sentire l'audio in dts, non dipende dalle casse, l'importante è che il segnale venga decodificato. le megaworks 550, che io ho avuto, sono perfette.

NJoy
10-10-2003, 20:49
"purtroppo" ho la audigy 2 liscia ma stando al thread riaperto sui driver alternativi per le creative dovrebbe averlo pure la audigy 2 che ho io... se non altro anche perchè costa esattamente come la audigy 2 zs (ed in america anche meno della zs) ma la zs ti ofrre giochi più recenti ed una cassa in più....
grazie cmq :)

NJoy
11-10-2003, 11:14
mi sono dimenticato di chiedervi una cosa:

quale fra dolby digitl, dts e dolby pro logic è migliore?

per quale uso è preferibile uno dei tre rispetto agli altri due?

tnx

VegetaSSJ5
11-10-2003, 12:15
Originariamente inviato da NJoy
mi sono dimenticato di chiedervi una cosa:

quale fra dolby digitl, dts e dolby pro logic è migliore?

per quale uso è preferibile uno dei tre rispetto agli altri due?

tnx
in rete si trovano tante guide cmq riassumendo in breve il dolby pro logic è il "peggiore" in quanto non è un vero e proprio 5.1 ma trasforma un sorgente stereo in 5.1 canali (ce l'ho sulle mie dtt3500 e devo dire che per ascoltare musica è una figata visto che trasmette la musica sui 4 satelliti e la voce sul canale centrale ;) ). il dolby digital o ac3 è l'audio usato da tutti i film in dvd ed è a 5.1 canali (ma c'è anche il dd ex che è a 6.1 canali). il dts è il migliore dei 3 perchè, detto in parole povere, l'algoritmo di compressione è diverso da quello del dolby digital e l'audio occupa di più, oltre a comunque sentirsi meglio e dare un maggiore senso della spazialità. il dts non si trova in tutti i film in dvd e comunque poichè non è supportato (cioè la sua decodifica non è suportata) da tutti gli apparecchi dvd c'è anche l'audio in dolby digital.

veditu
11-10-2003, 15:07
dolby pro logic è il "peggiore" in quanto non è un vero e proprio 5.1 ma trasforma un sorgente stereo in 5.1 canali (ce l'ho sulle mie dtt3500 e devo dire che per ascoltare musica è una figata visto che trasmette la musica sui 4 satelliti e la voce sul canale centrale )

Vegeta, ma è possibile anche ascoltare mp3 in dolby pro logic? :confused:
Sono incuriosito dalla qualità che possa dare...

se sì con quale player, encoder...

VegetaSSJ5
11-10-2003, 21:32
Originariamente inviato da veditu
Vegeta, ma è possibile anche ascoltare mp3 in dolby pro logic? :confused:
Sono incuriosito dalla qualità che possa dare...

se sì con quale player, encoder...
si, se hai un decoder esterno che applica il dolby pro logic (tipo quello delle dtt3500) l'audio è in 5.1