View Full Version : per quanto si può lasciare la CPU
Zadorozhnia
10-10-2003, 01:30
pochi giorni mi si è bruciato un masterizzatore perchè l'ho sforzato troppo....ma stavo pensando quanto può essere dannoso lasciare acceso il computer per più di 16 ore al giorno a scaricare robba da internet??!!
c'è il rischio che la Cpu si bruci, qualche altra componente HW?!
grazie
se ben raffreddato non c'è problema, di solito in queste condizioni è il sistema operativo a dare noie
Tieni d'occhio le temperature (anche se spesso quelle zocc****e delle mobo le leggono sballate...vedi la mia abit) :se sono nella norma non dovresti avere problemi.
lo puoi lasciare quanto vuoi senza problemi però devi fare attenzione:
1- temperatura processore (ma se non è sotto sforzo non ci sono problemi), senza overclock troppo spinti
2 -Hard Disk, magari montaci un sistema di raffreddamento
Io sono stato senza spengerloalmeno 15 giorni e nessun problema, senza raffreddamento HD
Dumah Brazorf
10-10-2003, 09:59
Il processore lavora quasi per niente durante il downloading, non lo sforzi di certo.
Ciao.
Zadorozhnia
10-10-2003, 10:05
quindi il maggior problema potrebbe essere quello di mandare a puttane l'HD ??
grazie.
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Il processore lavora quasi per niente durante il downloading, non lo sforzi di certo.
Ciao.
ciao dumah scusa se faccio una precisione.
sicuramente durante un comune download la cpu è poco impegnata.
comunque non lo si puo dire anche in senso assoluto ma bisogna vedere come si scarica.
x portare un esempio posso dirvi che quando utilizzo kazaa e metto a scaricare 50 file simultaneamente e magari c'è ne sono 200 in coda la cpu, da 2ghz, arriva anche al 50% di utilizzo.
ciao.;)
Dumah Brazorf
10-10-2003, 11:14
Però, non pensavo ciucciasse così tante risorse! :eek:
Cmq non mi preoccuperei, ricordatevi che i computer sono stati progettati per funzionare 24h/24 365g/anno, il masterizzatore non è detto (ma quante accipicchia di copie hai fatto di fila????).
Ciao.
Zadorozhnia
10-10-2003, 12:55
ma veramente stavo scrivendo con Alcohol un immagine patchata con Twinpeak!! il masterizzatore è continuato ad andare oltre il 100% ...poi il buio piu totale sullo schermo e il riavvio del sistema....risorse computer> masterizzatore = non legge piu un cacchio!!
l'ho spedito, spero che me lo cambino!!? (per la cronaca era un waitec 48x).
ciao
Per la cpu non penso ci siano problemi sono testate per funzionare 24h/24h
non ho mai visto una cpu morta per il troppo uso sinceramente.
Un mio amico ha ancora un vecchio Pentium 133mhz che utilizza giornalmente per word/excel/internet che ormai saranno 7-8 anni.
Stai tranquillo, una cpu mediamente vive 10-15 anni senza oc.;)
Originariamente inviato da sslazio
non ho mai visto una cpu morta per il troppo uso sinceramente.
Un mio amico ha ancora un vecchio Pentium 133mhz che utilizza giornalmente per word/excel/internet che ormai saranno 7-8 anni.
io ho un 200 che va da 6 anni consecutivi!!
nemmeno il blackout lo ha fermato!:cool:
andreamarra
10-10-2003, 19:15
Originariamente inviato da Zac 89
Stai tranquillo, una cpu mediamente vive 10-15 anni senza oc.;)
Le "nostre" stiratissime se raggiungono un anno fa prova! :D
Cmq pensiamo a dei server che stanno accesi per anni...
Concordo! se il sistema è raffredato adeguatemante non ci sono problemi di rotture sopprattutto a carico della CPU :p
...rullano 24/7............questo con il quale scrivo é un XP2400+ che gira da febbraio a 190x12=2280 a 1,85 di core l'ho spento due volte per pulire il dissi ed é sempre sotto calcolo con cpu al 99%
ti basta per tranquillizzarti?? ;) :) :D
albasnake
10-10-2003, 22:31
Originariamente inviato da Zadorozhnia
pochi giorni mi si è bruciato un masterizzatore perchè l'ho sforzato troppo....ma stavo pensando quanto può essere dannoso lasciare acceso il computer per più di 16 ore al giorno a scaricare robba da internet??!!
c'è il rischio che la Cpu si bruci, qualche altra componente HW?!
grazie
HD, MOBO, RAM, Processore eccetera sono progettati per funzionare a ciclo continuo; il tempo di vita di un HD viene dato dalle case in numero di cicli di accensione/spegnimento invece che in ore di funzionamento. In altre parole se le temperature sono tutte entro i limiti, se non overclocchi troppo eccetera, il pc lo puoi anche lasciare acceso in eterno, anzi si usura di più ad accenderlo e spegnerlo che non a lasciarlo sempre acceso...
TNR Staff
11-10-2003, 00:03
Originariamente inviato da albasnake
HD, MOBO, RAM, Processore eccetera sono progettati per funzionare a ciclo continuo; il tempo di vita di un HD viene dato dalle case in numero di cicli di accensione/spegnimento invece che in ore di funzionamento. In altre parole se le temperature sono tutte entro i limiti, se non overclocchi troppo eccetera, il pc lo puoi anche lasciare acceso in eterno, anzi si usura di più ad accenderlo e spegnerlo che non a lasciarlo sempre acceso...
Asì? :wtf:
E xkè?
andreamarra
11-10-2003, 01:11
Originariamente inviato da TNR Staff
Asì? :wtf:
E xkè?
Perchè le parti elettriche mal digeriscono lo shock di passaggi di corrente a intervalli. Dal punto di vista fisico un pc in tutte le sue parti "preferisce" che venga alimentato costantemente. Ad esempio l'hard ne risente molto di spegnimenti.
Se dico una cappella correggetemi :)
albasnake
11-10-2003, 01:27
Originariamente inviato da andreamarra
Perchè le parti elettriche mal digeriscono lo shock di passaggi di corrente a intervalli. Dal punto di vista fisico un pc in tutte le sue parti "preferisce" che venga alimentato costantemente. Ad esempio l'hard ne risente molto di spegnimenti.
Se dico una cappella correggetemi :)
Verissimo, aggiungo che proprio il processo di lancio e di fermata dell'HD è devastante per l'usura, meglio se gira sempre, poi quando riparte a freddo... sempre meglio se resta caldo.
Gli hard disk sono i componenti più delicati. La cpu non da particolari problemi per utilizzi prolungati.
Io per esempio ho usato il mio p4 3,06 in signature senza cooler a liquido ma con ventola boxed, per più di 2 settimane di fila con la cpu al 100 % fissa e la temperatura che raggiungeva i 58-60 gradi senza problemi.
SHIVA>>LuR<<
11-10-2003, 07:17
io ormai saranno mesi che non spengo il pc al massimo lo riavvio e la cpu sta sempre al 100% perchè elabora le proteine di folder@home tutto il giorno e non da minimi segni di cedimento
e poi in ogni caso se si dovesse bruciare(sgrat sgrat)almeno si brucia col piacere come dire ha lavprato fino alla morte:D
Se tenere accesso 24 ore su 24 un computer puo' essere un problema allora i server internet potrebbero bruciare tutti dopo 2 gg... :D
nn penso proprio... nell'ambito della grafika 3d per fare rendering spesso le makkine vengono lasciate a macinare per giorni o addirittura per settimane... e la cpu lavora come una disperata (ve lo assicuro)... probabilmente una makkina overklokkata puo' dare + problemi... ma di norma funziona tutto perfettamente tranne per il fatto che come ha gia' scritto qualcuno e' il software che puo' dare problemi...
:cool:
Originariamente inviato da SHIVA>>LuR<<
io ormai saranno mesi che non spengo il pc al massimo lo riavvio e la cpu sta sempre al 100% perchè elabora le proteine di folder@home tutto il giorno e non da minimi segni di cedimento
e poi in ogni caso se si dovesse bruciare(sgrat sgrat)almeno si brucia col piacere come dire ha lavprato fino alla morte:D
Io per www.grid.org
Ho un portatile IBM acceso ininterrottamente da 3 mesi usato per fare file sharing e non ho mai avuto problemi.
Ma la bolletta dell'enel e' tanto piu' cara da quando lasciate acceso il pc 24h su 24h?
Originariamente inviato da Hazon
Ma la bolletta dell'enel e' tanto piu' cara da quando lasciate acceso il pc 24h su 24h?
non saprei ma credo che un pc medio non faccia lievitare più di 15 €/mese....
ma non sono sicuro, c'era un thread dove era spiegata questa cosa....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.