View Full Version : fragola brevettata uguale fragola transgenica?
Mio padre ha comprato delle fragole per il suo orto. Insieme alle piante del frutto gli hanno dato un depliant con i vari tipi di fragole che vendono. Ogni fragola ha le sue caratteristiche ma soprattutto ogni fragola è brevettata. La maggior parte sono brevettate dall'università di California.
Cosa significa che sono brevettate? Che sono transgeniche? Si possono brevettare "cose" della natura che non sono ogm?
non lo so ma una volta ho visto un anguria gialla!:O
se le hanno brevettate allora ci hanno fatto qualcosa
Gohansupersaiyan4
10-10-2003, 03:28
No semplicemente è brevettata la cultivar.
Loro le ottengono dopo tante faticose salezioni quelle fragole, e le brevettano nel registro delle cultivar così che non è che ci si può prendere il loro lavoro costato molti soldi e usarlo vendendo quelle stesse fragole...perchè tu puoi prenderle e facendole riprodurre per talea ad esempio averne di identiche con le stesse caratteristiche ma se le vendi hai guai con la giustizia.
e mi pare giusto :D !
Ciao !
StErMiNeiToR
10-10-2003, 07:17
questa non la sapevo... un amliamento della mia cultura ;)
il brevetto si ottiene quando con una serie di ibridazioni si ottiene una nuova varietà di frutto ( per qualsiasi frutto, non solo fragole).
I vivaisti e i grossi produttori pagano ( dovrebbero pagare) le royalities a colui che detiene il brevetto per poter coltivare le piante brevettate.
che c'è di strano in tutto questo? per i fiori avviene da secoli
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.