PDA

View Full Version : fragola brevettata uguale fragola transgenica?

uvz
09-10-2003, 23:41
Mio padre ha comprato delle fragole per il suo orto. Insieme alle piante del frutto gli hanno dato un depliant con i vari tipi di fragole che vendono. Ogni fragola ha le sue caratteristiche ma soprattutto ogni fragola è brevettata. La maggior parte sono brevettate dall'università di California.
Cosa significa che sono brevettate? Che sono transgeniche? Si possono brevettare "cose" della natura che non sono ogm?

eriol
09-10-2003, 23:44
non lo so ma una volta ho visto un anguria gialla!:O

kaioh
09-10-2003, 23:48
se le hanno brevettate allora ci hanno fatto qualcosa

Gohansupersaiyan4
10-10-2003, 03:28
No semplicemente è brevettata la cultivar.

Loro le ottengono dopo tante faticose salezioni quelle fragole, e le brevettano nel registro delle cultivar così che non è che ci si può prendere il loro lavoro costato molti soldi e usarlo vendendo quelle stesse fragole...perchè tu puoi prenderle e facendole riprodurre per talea ad esempio averne di identiche con le stesse caratteristiche ma se le vendi hai guai con la giustizia.

e mi pare giusto :D !

Ciao !

StErMiNeiToR
10-10-2003, 07:17
questa non la sapevo... un amliamento della mia cultura ;)

Korn
10-10-2003, 07:48
la follia...

kikki2
10-10-2003, 07:57
il brevetto si ottiene quando con una serie di ibridazioni si ottiene una nuova varietà di frutto ( per qualsiasi frutto, non solo fragole).
I vivaisti e i grossi produttori pagano ( dovrebbero pagare) le royalities a colui che detiene il brevetto per poter coltivare le piante brevettate.
che c'è di strano in tutto questo? per i fiori avviene da secoli