View Full Version : Condivisione connessione a internet
salve,
qualcuno mi puo aiutare?
ho slackware 9.1 come server, modem ethernet e 2 skede di rete...volevo condividere la connessione anche sugli altri pc della rete (WinXp).
Su linux ho proceduto cosi:
ho aggiuntoqueste righe al file /etc/rc.d/rc.local
echo "1" >/proc/sys/net/ipv4/ip_forward
iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE
che mi hanno detto che dovrebbero condividere la connessione...
adesso non so come comportarmi con gli altri computer con windows, in quanto ho fatto connessione automatica tramite rete locale lan, ma non penso vada bene....
accetto consigli
grazie in anticipo
Originariamente inviato da Ricca
salve,
qualcuno mi puo aiutare?
ho slackware 9.1 come server, modem ethernet e 2 skede di rete...volevo condividere la connessione anche sugli altri pc della rete (WinXp).
Su linux ho proceduto cosi:
ho aggiuntoqueste righe al file /etc/rc.d/rc.local
echo "1" >/proc/sys/net/ipv4/ip_forward
iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE
che mi hanno detto che dovrebbero condividere la connessione...
adesso non so come comportarmi con gli altri computer con windows, in quanto ho fatto connessione automatica tramite rete locale lan, ma non penso vada bene....
accetto consigli
grazie in anticipo
puoi provare a sostituire ppp0 con eth0 o eth1 a seconda della sceda di rete su cui è attacato il modem ethernet.
ciao ;)
e su windows come agisco?
Originariamente inviato da Ricca
e su windows come agisco?
a windows devi indicare come gateway l'ip della machina linux. dovrebbe essereci qualcosa nelle proprieta della rete o della connesione.
ciao ;)
Originariamente inviato da VICIUS
a windows devi indicare come gateway l'ip della machina linux. dovrebbe essereci qualcosa nelle proprieta della rete o della connesione.
ciao ;)
e qui casca l'asino! :D Devi mettere anche i dns :O
yeahhhhh :D
funziona tutto benissimo
grazie per il supporto!!
ciao!!!
Originariamente inviato da Hrc211v
e qui casca l'asino! :D Devi mettere anche i dns :O
ehehe lo sapevo che dovevo chiedere alla mia sorellina. solo lei è rimasta ad usare windoze in casa. :p
ciao ;)
Questa discussione mi sembra moooolto importante... io ci metterei qualche info in più... passo passo: tipo quali moduli del kernel devono essere presenti. e poi rilievo.... :P
jumperless
10-10-2003, 15:16
è molto importante infatti!
Non riesco a configurare l'accesso la connessione internet, ma ho SuSE... Si fa allo stesso modo? Sono un newbie, please helm me...
CiaozZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.