PDA

View Full Version : due grossi problemi con due hdd

hanb21
09-10-2003, 19:05
Ciao!
Spero che qualcuna possa risolvere due problemi che non riesco a eliminare...
questi problemi riguardano solamente i due hdd che ho montato sul mio pc.

Allora il primo è questo: windows xp vede il mio hdd maxtor da 80gb come se fosse un 8gb come devo fare per fargli capire che è un 80???

Il secondo.. non capisco perchè quando accendo il pc...prima della schermata di win xp c'è una schermata completamente nera che dura sui 30 secondi e solo quando attacco il mio secondo hdd un ibm da 30gb. Cosa può essere? (l'hdd da 30gb è sul canale primario impostato come slave e non ha installato sopra nessun sistema operativo)

Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi aiuteranno!!!!

Ciauuuuuuzzzzzz

MM
10-10-2003, 17:28
Potrebbe essere un problema di bios della MB che non riconosce dischi superiori a 32GB
Prova a verificare se ci sono aggiornamenti del bios disponibili

Nicolask
11-10-2003, 15:19
Originariamente inviato da hanb21
Spero che qualcuna possa risolvere due problemi che non riesco a eliminare...
questi problemi riguardano solamente i due hdd che ho montato sul mio pc.

Allora il primo è questo: windows xp vede il mio hdd maxtor da 80gb come se fosse un 8gb come devo fare per fargli capire che è un 80???

Il secondo.. non capisco perchè quando accendo il pc...prima della schermata di win xp c'è una schermata completamente nera che dura sui 30 secondi e solo quando attacco il mio secondo hdd un ibm da 30gb. Cosa può essere? (l'hdd da 30gb è sul canale primario impostato come slave e non ha installato sopra nessun sistema operativo)

Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi aiuteranno!!!!

Ciauuuuuuzzzzzz

Hai il mio stesso problema ... qualcono ci aiuti

La mia configurazione preveva fino a quakche giorno fa:
2 hd scsi (di cui uno di boot) + un masterizzatore scsi
1 hd eide 60 giga ata 100 nel canale primario
2 unità ottiche nel canale secondario

e tutto era perfetto.

Ora aggiungo un nuovo hd ibm itachi da 120g eide ata 100, come slave nel canale primario.......

Tutto bene come utilizzo e prestazioni (molto veloce) .. però mi ha creato un grosso problema in fae di boot ... i tempi di avvio si sono allungati di almeno 40/45 secondi.
Questo rallentamento si crea nella fase dopo il riconoscimento delle periferiche ide e scsi e prima delll'avvio vero e proprio del sistema operativo !!!!

PERCHEEEE' ??

I vari settaggi sono tutti ok (ultra dma partizioni ecc .. ), il cavo è lo stesso che usavo prima, ho provato a invertire master e slave con l'altro hd eide..... nulla

Le lettere delle unità sono così impostate (automaticamente):
C: hd di boot scsi
D: secondo hd scsi
E: nuovo hd 120 giga
F: hd eide da 60 giga

G: lettore dvd/cd eide
H: masterizztore dvd eide
M: lettore cd scsi
P: virtul clone drive

Se faccio partire il sistema scollegando il nuovo HD il boot toprna di nuovo veloce !

hanb21
12-10-2003, 13:28
nessuno riesci a dirci come risolvere questo problema? :(

ps(il mio primo problema l'ho risolto...avevo sbagliato a partizionare)

MM
12-10-2003, 15:13
Visto che il problema è praticamente identico, non vorrei che questi nuovi dischi avessero qualcosa di particolare che i bios attuali non riconoscono immediatamente
Forse sarebbe il caso di chiedere spiegazioni ad Hitachi