View Full Version : formattare in fat32 sotto winxp pro
come da oggetto, come faccio a formattare un hd (o una partizione) in fat32 con winx pro? ho provato direttamente col tasto destro sull'unità da risorse del computer ma mi dà solo NTFS (e volevo evitarla, visto che almeno la partizioni dati la vorrei mettere in fat32 per poterla scrivere senza problemi anche da linux)
non mi dite con un dischetto d'avvio perchè non ho il floppy :D
help! :cry:
peterpan75
09-10-2003, 16:34
Se la partizione è superiore ai 32 GB , Windows XP permette di formattarla solo usando file system NTFS.
Quindi o usi software di terze parti oppure riduci la grandezza della partizione sempre se non vuoi usare il buon vecchio fdisk.
e posso usare il buon vecchio fdisk direttamente da winxp?
oppure che software ci sarebbe (di terze parti)?
grazie! :)
peterpan75
09-10-2003, 19:36
Fdisk lo devi usare purtroppo da DOS,per cui hai bisogno di un dischetto d'avvio:D .Oppure se hai il cd di Windows 98SE fai il boot da CD e scegli "Avvia il computer con supporto CD-ROM" e puoi usare fdisk.
Se vuoi invece usare software di terze parti c'è il famoso Partition Magic che però non è gratuito oppure se vai QUI (http://users2.ev1.net/~mranish/part/part240.zip) ce n'è uno che è totalmente free (Ranish Partition Manager)ma non saprei proprio dirti se va avviato da DOS oppure no.
Probabilmente ne esistono degli altri ancora , al momento non me ne vengono in mente:rolleyes:
Ciao
dannazione, mi sa che quello che mi hai linkato deve essere per forza su un dischetto per usarlo :(
cmq grazie del tentativo, apprezzo tantissimo ^_^
usare la gestione disco di winXP?
peterpan75
10-10-2003, 10:15
Originariamente inviato da ]Rik`[
come da oggetto, come faccio a formattare un hd (o una partizione) in fat32 con winx pro? ho provato direttamente col tasto destro sull'unità da risorse del computer ma mi dà solo NTFS (e volevo evitarla, visto che almeno la partizioni dati la vorrei mettere in fat32 per poterla scrivere senza problemi anche da linux)
non mi dite con un dischetto d'avvio perchè non ho il floppy :D
help! :cry:
Visto che usi Linux,puoi crearla da Linux la partizione FAT32.Mi sembra che con cfdisk sia possibile ;)
risolto con partition magic 8.0 :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.