View Full Version : Arhiviare immagini
non mi sparate se se ne fosse già parlato ma con il search non ho trovato nulla.
Un amico mi ha chiesto se conosco un software per fare archiviazione di collezioni di immagini. Lui (come me) fa fotografia analogica ma si e' appena comprato un scanner di fascia alta.
Tra i requisiti che mi ha citato uno dei piu' importanti e' la possibilità di aggiungere note alle immagini tipo titolo, luogo, pellicola e obiettivo usati, esposizione, diaframma ecc.ecc. e che questi siano campi utilizzabili in una ricerca, del tipo "dammi tutte le foto fatte nel 2001 su Velvia con diaframma 5.6".
Il costo (beato lui) non e' importantissimo.
Conoscete qualcosa? :)
Uno dei più semplici da usare in questo senso è Adobe Photoshop Album. E' appena uscita la versione 2 (con try out dispoinibile su sito adobe).
Ha un meccanismo basato su tag, che puoi crearti, e che puoi assegnare alle tuo foto.
Questi tag ti permettono poi di rintracciare le tue foto in base ai ragionamenti a cui ti riferivi.
In alternative ACDSee ma vai a manella a inserire i Meta Dati.
non conoscevo il prodotto di Adobe, vado a scaricarmi la trial :)
grazie
Originariamente inviato da kingv
...
Un amico mi ha chiesto se conosco un software per fare archiviazione di collezioni di immagini. Lui (come me) fa fotografia analogica ma si e' appena comprato un scanner di fascia alta.
Tra i requisiti che mi ha citato uno dei piu' importanti e' la possibilità di aggiungere note alle immagini tipo titolo, luogo, pellicola e obiettivo usati, esposizione, diaframma ecc.ecc. e che questi siano campi utilizzabili in una ricerca, del tipo "dammi tutte le foto fatte nel 2001 su Velvia con diaframma 5.6".
Il costo (beato lui) non e' importantissimo.
Conoscete qualcosa? :)
MyAlbum.
Io mi trovo bene. Permette di realizzare script per automatizzare molte funzioni, puoi aggiungere tutte le note che vuoi e crearti dei campi personalizzati. In più è gratuito...
Unico neo, puoi solo archiviare le foto, per modificarle occorre un prog esterno.
Ciao
Originariamente inviato da mimmi
MyAlbum.
Io mi trovo bene. Permette di realizzare script per automatizzare molte funzioni, puoi aggiungere tutte le note che vuoi e crearti dei campi personalizzati. In più è gratuito...
Unico neo, puoi solo archiviare le foto, per modificarle occorre un prog esterno.
Ciao
avresti un link? :)
Originariamente inviato da mimmi
Solo se hai la starter edition, la full edition comprende tutto il necessario per fare le modifiche
"
Adobe Photoshop® Elements 2.0 plus Adobe Photoshop Album 2.0, is a combination of two powerful products together in one affordable package for more sophisticated photo editing capabilities, including photo restoration, color correction, adding text and more. The addition of Photoshop Elements allows advanced users to explore the creative possibilities of image editing and simply enhance images with outstanding results. "
Originariamente inviato da *Sat*
Solo se hai la starter edition, la full edition comprende tutto il necessario per fare le modifiche
Sat
ma lui parlava di MyAlbum non di Photoshop Album :)
gheeee
Ciau
:rotfl: :rotfl:
Hai ragione... anzi, rileggendo hai accennato tu al prodotto Adobe ;)
Originariamente inviato da kingv
avresti un link? :)
Certo... cerca con Google e trovi:
http://perso.wanadoo.fr/myalbum/MyAlbum.html
;)
Alcune caratteristiche:
So what is MyAlbum ?
A free picture cataloger for building easily digital photo albums.
Runs under Windows 95/98/Me/NT4/2000 and XP.
Build self-running "all-in-one" albums.
Supported picture formats JPEG, BMP, PNG, GIF, animated GIF, TIFF, TGA, PCX and WMF files.
Supported video formats AVI, MOV (QuickTime), MPEG (all the video formats supported by the Windows Media Player).
Other format : HTML (IE 4 or above needed).
Comment and keywords can be added to each picture.
Searching on file name, comment or keyword.
Full screen display, zoom, unzoom, fit to screen.
Manual, automatic, random and multiple slideshow with background music.
Easy printing of the thumbnail pages and the pictures.
Poster printing on several sheets of paper.
Build contact sheets and HTML pages (online demos: Film strip, Automatic slideshow (IE 5.5+) and Metal).
Easy convert, resize of the pictures.
Special features for building CDROM album.
Extracts information from images taken with digital cameras.
Integrated script tool (VBScript, JavaScript, Perl,...).
Screen saver to play albums when PC is unattended.
Ciao!
antes008
02-01-2004, 20:07
ritiro fuori questo interessantissimo argomento!!!!!
sto scaricando myalbum.
c'è del nuovo nell'aria?
antes008
02-01-2004, 20:37
il primo impatto con myalbum è a dri poco traumatico. bruttarello forte di grafica, mi risulta molto ma molto scomodo nell'utilizzo forse peggio di acdsee6, mi sembra che i tag si inseriscano a mano e nn come drag&drop.
esiste un qualcosa di carino e comodo come photoalbum che magari abbia delle funzioni di ricerca un po + potenti? tipo logica booleana?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.