View Full Version : pulizia lente del laser
fernandel
09-10-2003, 12:47
Il mio vecchio dvd-rom toshiba 1202 non riesce più a leggere un dvd-rw verbatim che invece non gli dava problemi fino ad una settimana fà,
quando inserisco il disco il led comincia a lampeggiare per un bel pò poi rimane acceso fisso e la periferica non risponde :
il fatto è che legge tranquillamente cd, dvd e dvd-r
è possibile che sia sporca la lente del laser e che il problema si manifesti più facilmente con i dvd-rw che con gli altri?
come debbo fare per pulirla?
Leggere il topic in rilievo ;)
Quanto all'operazione di pulizia, non devi fare altro che aprire il drive, individuare la lente e pulirla con l'ausilio di un cotton fioc ed eventualemnte del liquido per la pulizia delle lenti degli occhiali. Assolutamente niente kit di pulizia (spesso dannosi) o sostanze a base di alcohol (che è potenzialmente abrasivo sulle plastiche di cui sono composte alcune lenti).
Io terrei conto, tuttavia, anche di un precoce invecchiamento del supporto (si sa che i supporti ottici non possono vantare una grande affidabilità, al contrario di quanto riferito dalle leggende metropolitane, che parlano di resistenza secolare dei supporti stessi).
fernandel
10-10-2003, 00:06
avevo pensato anch'io ad un invecchiamento del supporto per cui lo ho cancellato e riscritto ma niente,
mi viene da pensare che la settimana scorsa mi è capitato tra le mani un cd audio da copiare in condizioni veramente pietose oppure era un dvd non ricordo, comunque la velocità di lettura scendeva a 0.1x e avendo fatto parecchi tentativi credo di avere sforzato il lettore, boh?!
proverò a pulire la lente con il cotton fioc e vi dirò
fernandel
10-10-2003, 19:36
ho pulito la lente con il dvd-optimizer della allsop. ma niente.
Comincio a credere di avere usurato precocemente il laser la settimana scorsa quando sono rimasto circa un'ora a tentare di fargli leggere un disco danneggiatissimo con velocità di estrazione che scendevano a 0.1x....
Originariamente inviato da fernandel
ho pulito la lente con il dvd-optimizer della allsop. ma niente.
Comincio a credere di avere usurato precocemente il laser la settimana scorsa quando sono rimasto circa un'ora a tentare di fargli leggere un disco danneggiatissimo con velocità di estrazione che scendevano a 0.1x....
Dissi : "niente kit di pulizia" ... e quindi niente sistemi Allsop; meglio il più efficace metodo casalingo... tentar non nuoce
fernandel
12-10-2003, 09:42
-aperto dvd
-pulito lente con cotton fioc e acqua distillata
-richiuso il tutto
ancora non vuole leggere il dvd-rw mentre legge tranquillamennte dvd,dvd-r,cd-r,cd-rw
eppure ero sicuro mi avesse letto anche quel dvd-rw qualche settimana fà, lo ho anche riscritto e provato sul lettore da tavolo??????
proverò a prenderne un altro e a vedere (p.s. il dvd-rw che non legge è un verbatim)
Effettivamente non ti resta che provare con un altro supporto, magari di diversa marca.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.