PDA

View Full Version : MOBO MORTA (Sis 735)?

NightStalker
09-10-2003, 13:17
Ciao gente, vi espongo il mio problemONE

ieri mi son fatto prestare da un amico la sua vecchia mobo (una mobo basata su Sis 735 della PC CHIPS, praticamente uguale alla ECS k7s5a che ho su un altro pc) che prima montava una duron 750 (che è morto...).

Dovevo montarci sopra una duron 1300 + Geforce 3 + 1 moduli ram SDR per mio fratello... ma dopo aver montato tutto il minimo indispensabile (mobo, procio, ram, sk video e tastiera) il pc non voleva minimamente fare il POST... Praticamente lo skermo rimane nero. si accendono tutti i dispositivi e le spie (ventole e spie hard disk, lettore cd, power on, etc) e rimangono fisse mentre il sistema NON emette nessun BEEP, ho anche provato a girare lo Speaker ma è montato giusto...
E oltretutto una volta acceso col bottone, non è + possibile spegnere il pc se non staccando la presa di corrente.

l'alimentatore è ok perchè è quello che usavo sull'altro pc (athlon 2000 + geforce 4); la ram pc133 pure xke la usavo prima sul cleron 433 e cmq ho provato a bootare senza... Il procio è nuovo e dopo aver smontanto il dissi era tutto a posto... la sk video essendo una Geforce 3 (Elsa Gladiac 920) funzionava sul vekkio pc e oltretutto dovrebbe già essere agp4x a 1,5v...

ho anche provato a pulire lo CMOS col jumperino, ma senza risultato...

Secondo voi è morta la mobo? (così intanto mi affretto mio malgrado a ordinare quella nuova... :incazzed: )

Grazie, ciao

arvey
09-10-2003, 13:29
Ciao

Sicuramente è partita la mobo, forse causa aggiornamento errato del bios, comunque come riferisci tu se tutti gli altri componenti sono funzionanti la causa è da ricercare nella mobo.

Ciao

NightStalker
09-10-2003, 13:42
Originariamente inviato da arvey
Ciao

Sicuramente è partita la mobo, forse causa aggiornamento errato del bios, comunque come riferisci tu se tutti gli altri componenti sono funzionanti la causa è da ricercare nella mobo.

Ciao

grazie, immaginavo la risposta, ma volevo aver una conferma (mai morta na mobo...) prima di ordinare quella nuova

ciauz

PS: cmq quella mobo pareva già morta al mio amico, infatti un giorno aveva smontato il processore e dopo averlo rimontato mi aveva detto che gli dava gli stessi sintomi che da a me ora... solo che diceva che poteva essere che c'era da resettare lo CMOS xke si era dimenticato il bus a 133 (che il duron non regge) ma evidentemente era una vaccata... -_-

X_mike_X
09-10-2003, 13:43
Sicuramente si è corrotto il bios. E' successa la stessa cosa anche a me! :cry:

NightStalker
09-10-2003, 13:45
Originariamente inviato da X_mike_X
Sicuramente si è corrotto il bios. E' successa la stessa cosa anche a me! :cry:

azz! :( e dire che l'avevamo flashato io e il mio amico qualche giorno prima e andava tutto bene... che sfiga...

thecico
11-10-2003, 23:05
Non mi sembra un problema di corruzione.... se l'aggiornamento è stato effettuato correttamente....

Ciao.

NightStalker
13-10-2003, 10:19
Originariamente inviato da thecico
Non mi sembra un problema di corruzione.... se l'aggiornamento è stato effettuato correttamente....

Ciao.

l'aggiornamento era andato a buon fine (quando la mobo era dal mio amico sul suo athlon 1ghz), anche perchè abbiamo usato il pc e riavviato diverse volte dopo aver updatato il bios. Però nonostante l'aggiornamento il problema che aveva il pc da quando era stata montata la geffo 4200 si ripresentava: il pc nel 3dmark dopo un pò si bloccava, meno frequentemente se si abbassava il bus da 133 a 100 (quindi downclockando). Allora il mio amico ha smontato il procio e l'ha rimontato... e da allora non è più andata...