View Full Version : collasso del pc all'accensione...
Ho un p4 con mobo Abit e Ali Atx12v 300W e un noiosissimo problema:
quando tento di accendere il pc devo capita che devo ripetere la procedura di accensione 4 o 5 volte dato che il pc sembra partire (ventole e palle varie) ma dopo un 3/4 secondi si spegne prima ancora che si accenda il monitor.
Una volta acceso poi il tutto funge tranquillamente senza problemi
Premetto che la mia configurazione e' abbastanza leggera in quando ho solo mobo,scheda video,dissipatore e 2 ventoline 8x8 e non sento puzza di brucio dall' Ali.
Avete qualche idea?
Grazie
Il dissipatore e' montato bene,la Temperatura e'ok.
Il problema e' che non posso provare pezzi alternativi (non conosco nessuno pezzi compatibili con i miei) quindi prima di portarlo in assistenza volevo sentire un po' di idee vostre.
cosa puo' essere?
kingvisc
09-10-2003, 16:57
probabilmente è l'ali. che marca è? che amperaggi (valori sui 3,3 - 5 - 12; li trovi sull'etichetta dell ali). il fatto che parta solo dopo qualche avvio potrebbe esser dovuto al fatto che ai primi avvii i condensatori sono scarichi. dopo un po di volte sono un pelino più carichi di prima e quindi riesce a partire.
se non ricordo male prova così: premi e tieni premuto il tasto di accensione per 5-6 secondi e poi rilasci, fammi sapere se così risolvi che altrimenti penso qualcosa di diverso
Magari e'un problema di Cold Boot....so che le Abit possono fare scherzetti del genere......ma se non ricordo male in questo caso la mobo dovrebbe bippare....se non mi ricordo male:)
trappola
09-10-2003, 18:45
potrebbe anche essere che la 220 a casa tua sia molto bassa, questo allo spunto a freddo impedisce all'ali di avviare il pc.
Se hai un tester prova a misurare la 220 e vedi quanto è.
Se il problema fosse quelli temo che dovresti usare un gruppo di continuità, (e pure di quelli buoni che stabilizzano la tensione)
Intanto grazie a tutti per le risposte!!
X kingvisc: ll'ali e' un Sunny technology co. Atx 300e i valori che ci leggo sono +12 15A; +5 30A; +3.3 14A;-5 0.5A;-12 0.5A
Ho poi provato a tenere premuto il tasto di accensione ma sembra che il problema rimanga (che poi e' un problema relativo perche' dopo max 4 avvii parte........ma la mia paura e' rovinare qualcosa tipo mobo o procio)
X andy276: anch'io avevo pensato al cold boot ma anche a me sembra che si debbano sentire due bip dalla mobo....se non sbaglio
X trappola:purtropp non ho un tester ne saprei come usarlo.....c'e' qualche metodo alternativo?
Il problema ha iniziato a verificarsi un paio di settiimane dopo aver installato le 2 ventoline 8x8....che siano loro?
Se il problema e' poi solo l'Ali non e' un disastro ma spero solo che non c'entri la scheda madre o peggio....
:cry:
trappola
10-10-2003, 09:02
a questo punto potresti fare un tentativo: stacca tutto quello che non è indispensabile, tipo floppy, cd, mast, hd oltre quello da cui fai il boot, luci lucine lucette se hai il case moddato, periferice che si alimentino dall'usb e soprattutto tutte le ventole non indispensabili cioè quelle del case .
A questo punto se il difetto scompare o si attenua parecchio potrebbe essere l'ali che c'è per il collo ed è da cambiare
Originariamente inviato da trappola
a questo punto potresti fare un tentativo: stacca tutto quello che non è indispensabile, tipo floppy, cd, mast, hd oltre quello da cui fai il boot, luci lucine lucette se hai il case moddato, periferice che si alimentino dall'usb e soprattutto tutte le ventole non indispensabili cioè quelle del case .
A questo punto se il difetto scompare o si attenua parecchio potrebbe essere l'ali che c'è per il collo ed è da cambiare
concordo.. fai il test e facci sapere! ;)
mi sa che e' il test migliore da fare
ho provato a staccare tutto il possibile e sembra che ci siano dei miglioramenti....sembra perche' non e' che le cose siano cambiate molto.
Spero proprio che sia solo l'ali anche perche' poi usando il pc non ci sono problemi di nessun genere e tutto fila stabilissimo.
Boh......
Che dite:adotto la strategia del finche' dura non cambio nulla?
trappola
10-10-2003, 19:38
io farei un investimento con un buon ali che comunque ti puoi portare dietro in un upgrade, comunque se l'ali non ce la fa allo spunto è preso per il collo e non so se sia il caso .... tu continueresti ad usare i una macchina che alla fine della discesa che fai tutti i giorni ha il pedale del freno a fondo corsa per il surriscaldamento? Oppure ci rifai i freni ;)
cambialo.. magari prendilo anche dello stesso voltaggio (magari è solo lui che nn riesce a dare tutta la potenza che dovrebbe dare.. )
un 450watt comunque nn costa più di 50 euro... ;) (magari se conosci qualcuno che te lo presta prova..)
triplexxx
16-11-2003, 16:07
l'ali ha volori orripilanti:eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.