View Full Version : Estero e acquisto grosso CRT, consigli?
MORPHEUZ
09-10-2003, 01:53
uuufff non ne posso più di fare ricerche e da un mese ormai che sono alla ricerca di un monitor Nec/Mitsubishi Diamond Pro® 2070SB-BK in italia i signori della Mitsubishi Elettric non vendono al dettaglio, tramite rappresentante lo propongono ad un prezzo di circa 1000€+iva (quanto un lacie elettroblu4), sta cosa a me fà parecchio incazzare, perchè ovunque all'estero è commercializzato a 680/700 € già ivato ed offrono la stessa garanzia di anni 3.
In italia l'avrei anche trovato (grazie Pietro) da un rivenditore ma sfortunatamente lo hanno solo del classico colore bianco, essendo che tutte le mie periferiche sono di colore nero (dal case alla stampante alla tastiera persino il mouse) io lo vorrei di colore scuro, ma non cè verso di ottenerlo ad un prezzo decente.
A questo punto ho due possibilità:
1) lo prendo bianco, appena arriva lo provo, lo smonto e lo faccio
riverniciare di nero o grigio scuro, ma l'artefizio si vedrebbe (ad esempio il marchio frontale andrebbe coperta) e non sò se è consigliabile aprire un simile gioiellino ancora chiuso nel suo bozzo,ed in questo caso perderei la garanzia.
2) Lo prendo da un sito estero a 700€, ma sono 30Kg non sò quanto mi verrebbe a costare il trasporto e se la garanzia varrebbe anche in italia e poi se sfortunatamente il monitor fosse difettoso mi toccherebbe spedirlo all'estero a mie spese il che immaggino abbia un costo non indifferente.
Domande:
Comprando in un paese cee (francia germania) non si devono + sdoganare? o ci sono costi extra oltre al trasporto?
La garanzia vale solo per la nazione in cui si acquista o in tutta europa?
In caso di prodotto difettoso, le spese di rientro sono a mio carico?
Consigli?
Sono confuso, non sò che fare, aiutatemi......voi che fareste?
Perchè in italia la mitsubishi lo deve far strapagare?
graziehttp://www.necmitsubishi.com/images/T/H/DP2070sb-bk_right_big.jpg
1) Comprare un monitor di colore scuro, a meno di non farne un uso strettamente per fotoritocco e diapositive (attivita' per le quali la cornice scura e' consigliata perche' aiuta ad isolare meglio i colori dalla luce esterna) e' sconsigliato per tutti gli altri usi perche' affatica maggiormente la vista, specialmente la sera, di notte o comunque in condizioni di scarsa illuminazione. Infatti tutti i monitor, sia Crt che Lcd, aventi cornici color grigio metallizzato scuro, azzurro, blu e nero, non ottengono la certificazione TCO 99 ma solo TCO 95. Le cornici scure creano un maggiore contrasto con l'ambiente circostante. Quindi, a meno di non lavorare intensamente col colore, non prenderei mai monitor col colore diverso dal classico panna, fregandomene di ragioni estetiche che fanno a pugni con le esigenze ergonomiche e di non affaticare la vista.
2) Comunque prendere i Crt Mitsubishi di colore scuro non ha senso; non sono monitor adatti al fotoritocco, diapositive e disegno pittorico perche' hanno i colori troppo saturi, cosi' come tutti i Crt col cinescopio Diamondtron. Per tale attivita' sono consigliabili i Crt col tubo Shadow Mask, costruito da Hitachi ed adottato da varie case, dai colori piu' naturali. Anche gli Hitachi esistevano con la cornice scura, ma non sono mai stati importati in Italia; c'erano poi dei Nec neri (da non confondere con i Mitsubishi, le due case hanno una joint venture sui monitor Crt ma vendono ciascuna col proprio marchio ed hanno assistenza e distributori diversi). Lo standard per il fotoritocco sono i 21' Barco dal tubo Hitachi e con cornice scura, visiera e altri accorgimenti per la taratura dei colori, ma si parte da oltre 5000 Euro.. Altri Crt con la cornice scura pero' disponibili in Italia oltre i LaCie che gia' conosci, sono i Viewsonic e Iiyama; guarda i loro siti web per le sigle esatte, ma mi pare siano tutti da 19'. I Mitsubishi sono Crt prettamente per grafica tecnica (CAD, CAM ecc); per questo uso sono i migliori in assoluto, sia perche' quelli che hanno piu' regolazioni di tutti (convergenza regolabile separatamente per ciascuno dei 4 angoli ecc) sia perche' hanno la resa migliore. Per tutti gli altri usi (testi, navigazione, gioco, audio ecc) non ha senso prendere il Mitsubishi; non che non vada bene per questi usi, ma come resa siamo lì. Il monitor migliore e universale adatto a tutti gli usi non esiste. E di Crt col tubo Diamondtron presenti in Italia di altre marche ce ne sono tanti; non vedo perche' quindi, disegno tecnico a parte, insistere sul Mitsubishi.
3) Tutti i monitor a griglia verticale (quelli col cinescopio Diamondtron e Triniton, non solo il Mitsubishi ma anche quelli di tutte le altre marche con questi due tipi di tubo) sono assai delicati durante il trasporto, in quanto sensibili a colpi ed urti, ben piu' di quelli col cinescopio Shadow Mask. Gia' in Italia sarebbe consigliabile provvedere al trasporto con la propria vettura (o con quella di un amico o parente), per evitare qualsiasi rischio di staratura; i corrieri privati sono spesso troppo disinvolti. Rischio che con Un Crt proveniente dall'estero e' ancora maggiore...
4) Mi risulta, ma posso sbagliare, che gli unici prodotti hardware con garanzia internazionale siano i portatili.
5) Informati se ci sono centri di assistenza Mitsubishi per i monitor dalle tue parti; ho sentito dire che ci sono delle difficolta' in certe parti d'Italia
Circa gli altri aspetti (dogana, trasporto, assistenza e legge) non me ne intendo e quindi passo la palla ad altri.
MORPHEUZ
10-10-2003, 03:10
Io devo proprio farci fotoritocco/grafica vettoriale e tra poco vorrei iniziare con la modellazione solida, mi serve un prodotto che rispetti la fedeltà dei colori, è importante poichè produco materiale che poi và destinato a varie riviste mensili.
Dunque il mitsubishi dovrebbe andar bene (o letto note positive) dico "dovrebbe" poichè non ho avuto la fortuna di poterne osservare neanche uno.
Ho letto anche che i vecchi hitachi erano favolosi, ma haimè non si trovano più, dovrei ripiegare come dici tu su Viewsonic o Iiyama, ma non ho trovato post su monitor over 2x sarebbe come andare alla cieca, una roulette russa insomma, il mio problema è il budget non vorrei andare oltre gli 800€ altrimenti avrei già preso elettroblue4 di Lacie di cui tutti ne parlano bene, però è anche vero che trattasi dello stesso identico monitor ma dal prezzo quasi doppio.
Insomma non sò che fare, stasera parto vado al nord, spero di trovare un pò di tempo per poterne osservare qualkuno in azione, cosigli su qualke buon fornitore (magari in pm se non si può) di monitor crt 2x ?
Dopo prenderò la mia decisione finale.
Grazie delle osservazioni, ne farò tesoro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.