View Full Version : SuSe 8.2
Jarlaxle
08-10-2003, 20:29
Ciao a tutti
credo sia la prima volta che posto in questa sezione, beh se l'ho fatto e' stato mooolto tempo fa, bando alle ciancie e vengo subitissimo alla domanda:
SuSe 8.2
distribusione che mi ispira veramente tanto sia dal lato puramente estetico sia dal lato di completezza di applicativi contenuti nella distribuzone, in poche parole, cosa ne pensate? chi mi convince a prendermi questa distribuzione????
Argosoft
08-10-2003, 20:43
io!
Jarlaxle
08-10-2003, 20:46
bene sono tutto orecchi! dimmi perche' dovrei prendere questa distro!
BananaPower
08-10-2003, 20:53
mbhe io ho provato tante distro... ma quella che funziona con chiarezza esemplare è per me Suse 8.2
2 Dvd-Rom e 5 cd-rom, la devi comperare, ma il manuale di amministrazione ed utente , danno un qualcosa in + per capire tutto il mondo linux.
Il mondo linux professionale prevede 2 sole distro supportate dalle major di Hardware come HP, Compaq, Ibm, Cisco ...
RED-HAT e Suse appunto.
facile da installare, solida come stabilità, visto che a differenza di tante distro a caccia dell'ultimo kernel o pacchetto, testa a fondo TUTTO il sistema in generale, e quindi risulta stabile ... Stabilissima direi.
ha tanti Tools di amministrazione, YAST2 (tools per tante cose) riesce a risolvere conflitti nei pacchetti di installazioni, controllando le dipendenze e chiedendoti di intervenire se anche a fronte di una cancellazione di un file apparentemente innocuo ... può alterare la stabilità del sistema.
Supporto hardware OTTIMO ... i pacchetti principali sono sviluppati difatti per supportare tutto l'hardware particolare che una macchina da tanti milioni può avere...
HELP in italiano con tanti esempi (anche red-hat è famosa per questo...) e le patch non tardano ad arrivare visto che la filosofia della distro è quella di essere applicata in settori dove TEMPO e DENARO ..... fanno la differenza....
L'unia piccola pecca, è che a fronte di tanto lavoro, CERTIFICATO, devi pagare un obolo ... ossia acquistarlo ...
Se ti vuoi fare le ossa... puoi anche prendere altre distro..
ma se poi devi lavorare in campo professionale, meglio avere già sotto il naso il LINUX usato maggiormente nelle ditte SERIE e di un certo spessore...
Non mene vogliate a male, sò che l'argomentazioni da me sopradescritte, possono essere interpretate o mal viste, ma ho testato con mia mano questa realtà ...
In campo di ricerca , studio, smanacciamento, e smanettonamento :p può andare bene qualsiasi distro...
In campo professionale è tutt'altra cosa.
babilonia
08-10-2003, 20:56
ALT! Fermo!!!
Aspetta 20/30 giorni che esce la 9.
Trovi il comunicato ufficiale SuSE , qui (http://www.ittita.net/community/modules.php?name=News&file=article&sid=163) e qualche screenshot qui (http://www.ittita.net/community/modules.php?name=News&file=article&sid=162).
Poi dipende da cosa ci vuoi fare ;)
In ogni caso io uso SuSE su due notebook ed è perfetta (non devi metterti a smanettare per avere un sistema performante, come purtroppo avviene con Mandrake).
Ciao.
Jarlaxle
08-10-2003, 21:03
Red Hat l'ho provata ma per qualche misterioso motivo appena la installo sul mio pc fisso e cerco di avviare l'interfaccia grafica mi fa vedere un magro schermo nero e mi torna alla riga di comando.. e ho provato tutte le versioni che mi sono passate sottomano e mi facevano lo stesso scherzo sia con la geforce2 che con la 4 mah...
SuSe invece mi sembra molto molto valida come distribuzione e dovendola utilizzare linux anche per l'universita' avrei voluto una distro molto solida e completa e SuSe mi ha dato questa impressione poi dopotutto 80 euro per un sistema oprativo mi sembrano molto abbordabili
una domanda, ho sentio che a fine ottobre esce la 9.0 cosa mi consigli aspettare la 9.0 e prendere quella oppure uscira' gratuitamente un ungrade per chi ha la 8.2?
babilonia
08-10-2003, 21:08
leggi sopra
Jarlaxle
08-10-2003, 21:14
quindi non esiste upgrade per portare SuSe 8.2 a 9.0??? e chi ha acquistato l'8.2 deve per forza ricomprare la distro per avere la 9.0?
babilonia
08-10-2003, 21:32
L'ugrade esiste, ma è sempre meglio partire da zero, soprattutto se l'attesa (come in questo caso), non è poi molta.
PS: Gli aggiornamenti (del sistema) sono gratuiti tramite un tool apposito di Yast denominato YOU.
Ciao.
BananaPower
08-10-2003, 22:07
Originariamente inviato da babilonia
L'ugrade esiste, ma è sempre meglio partire da zero, soprattutto se l'attesa (come in questo caso), non è poi molta.
PS: Gli aggiornamenti (del sistema) sono gratuiti tramite un tool apposito di Yast denominato YOU.
Ciao.
visto che si parla di upgrade, ilproblema non sussiste, non stiamo parlando di UPGRADE ECLATANTE... come succede con winMe e Win XP dove le differenze sono tante...
Una volta montato il kernel e ritoccate alcune librerie, credo che il passaggio sia invisibile....:rolleyes:
BananaPower
08-10-2003, 22:10
scusasse aggiungo ... se poi uno vuole upgradare prima il kernel ... allora no problem, sul manuale amministrazione c'è scritto passo passo tutte le istruzioni per farlo in sicurezza e con spiegazione di tutto ....;) naturalmente Suse certificated...:cool:
Jarlaxle
08-10-2003, 22:50
quindi Banana sostieni che sia inuti aspettare l'uscita del 9.0??
babilonia
08-10-2003, 23:19
Il mio consiglio è:
Conosci linux --> è inutile aspettare
NON conosci Linux ed è la prima volta che lo usi --> ti conviene aspettare, o anche solo per il passaggio (tanto per fare un esempio) da Mozilla 1.2 a Mozilla 1.4 potresti avere problemi.
Saluti.
FuocoNero
09-10-2003, 01:19
Io ti consiglio di acquistare la 8.2 usata da me (tanto tra poco prendo la 9) :)
Jarlaxle
09-10-2003, 11:38
chi puo' segnalarmi una buona recensione di SuSe 8.2??????
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.