View Full Version : Stampante economica per vecchio PC
MI e' stato chiesto di dotare un vecchio PC (Pentium 133, 32 M RAM, no porte USB, Win 98) di una stampante economica, nell' acquisto e, sopratutto, nell' uso.
L' impiego previsto e' di stampare due-tre pagine al giorno, principalmente con immagini prese in rete (quindi, non e' richiesta una grande qualità), e, saltuariamente, alcune pagine di testo.
Il budget massimo ammesso e' di una 70 di n€uri, comprese entrambe le cartucce d' inchiostro.
Facendo un giro per mercatoni e supermercati, sembra che l' unica stampante "economica" dotata di porta parallela sia la Epson C64 (90 €), mentre, se si potesse dotare il PC di porta USB, la scelta si allarga parecchio:
Canon i320 (69 €)
Canon i250 (59 €)
Canon S200x (59 €)
Epson C44 (59 €)
HP 3240 (59 €)
Epson C42UX (49)
Le ultime 3, le posso avere con uno sconto del 10 %, purche l' acquisto avvenga entro il 22 di questo mese.
Di questi modelli, quale mi consigliereste, tenendo come primo parametro la facilita' di ricarica delle cartucce oppure l' AMPIA disponibilita' di cartucce "alternative" ?
Tenchiu
Le cartucce compatibili sono spesso la causa di problemi vari alle Epson, a causa probabilmente della bassa qualità dei materiali.
Per Hp non sono fisicamente disponibili.
Se sei disposto a spendere i 30€ necessari per il resetter, la facilità di ricarica delle cartucce Epson è imbattibile, quindi c44+.
Se sei disposto a correre il rischio di utilizzare una soluzione software per il reset del chip (a questa pagina: http://it.geocities.com/newuer4epson/sscserv/sscserv.htm
) allora c42ux.
Le cartucce compatibili sono spesso la causa di problemi vari alle Epson, a causa probabilmente della bassa qualità dei materiali.
Non metto in dubbio che spesso le compatibili siano costruite "al risparmio", ma, con la mia vecchia Epson 600, avevo avuto il prob. inverso: quando ho tentato la ricarica, un colore mi ha sbrodolato fuori... per fortuna che avevo seguito le istruzioni che raccomandavano di lasciar "riposare" la cartuccia per alcune ore fuori dalla stampante, altrimenti... addio stampante.
E, d' altra parte, trovavo cartucce compatibili "di marca" (le ultime che ho comprato erano Xerox)
Per Hp non sono fisicamente disponibili.
Uhmm... probabilmente, non sono disponibili per i nuovi modelli... oggi ho visto delle cartucce Pelikan per HP
Se sei disposto a spendere i 30€ necessari per il resetter, la facilità di ricarica delle cartucce Epson è imbattibile, quindi c44+.
Se sei disposto a correre il rischio di utilizzare una soluzione software per il reset del chip (a questa pagina: http://it.geocities.com/newuer4epso...erv/sscserv.htm
) allora c42ux.
Fammi capire... ho fatto un giro sui siti dei produttori di ricariche, e mi pare che C42 e C44 utilizzino le stesse cartucce... quindi, la scelta della 42 piuttosto che della 44, deriva dal costo minore della 42, oppure c' e' qualcosa che mi sfugge ?
E, viceversa, la 44 e' resettabile via software, oppure occorre necessariamente resettare il chippino malefico ?
Il link che mi hai dato rispondeThe web page you are trying to access doesn't exist on Yahoo! GeoCities , sapendo quanto sono str*nz* quelli di geoshits, immagino che si siano fatti comprare da Epson per 4 stampanti... :muro:
E, infine, delle Canon cosa mi sai dire ?
Tenchiu
Originally posted by Quetzal
...con la mia vecchia Epson 600, avevo avuto il prob. inverso: quando ho tentato la ricarica, un colore mi ha sbrodolato fuori... per fortuna che avevo seguito le istruzioni che raccomandavano di lasciar "riposare" la cartuccia per alcune ore fuori dalla stampante, altrimenti... addio stampante.
Le vecchie Epson non avevano la valvola di chiusura del foro di uscita dell'ink, fare il livello era molto più difficile. Con le nuove cartucce, inietti ink fino a che non lo vedi comparire in fondo al foro, dopodichè aspiri indietro 2/3 ml di ink e lasci riposare la cartuccia. Ho seguito questa procedura per più di 15 ricariche consecutive della medesima cartuccia e non ho avuto problemi. Oltre cominciano i grattacapi.
Uhmm... probabilmente, non sono disponibili per i nuovi modelli... oggi ho visto delle cartucce Pelikan per HP
Esatto, le cartucce Pelikan disponibili sono le compatibili per la 26/49/45/29/15, almeno secondo la mia tabella.
Fammi capire... ho fatto un giro sui siti dei produttori di ricariche, e mi pare che C42 e C44 utilizzino le stesse cartucce... quindi, la scelta della 42 piuttosto che della 44, deriva dal costo minore della 42, oppure c' e' qualcosa che mi sfugge ?
E, viceversa, la 44 e' resettabile via software, oppure occorre necessariamente resettare il chippino malefico ?
Come hai detto, c42, c42+ e c44+ usano le stesse cartucce. La c44+ non è però supportata dall'utility che ho indicato in questo post:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=398895
mentre la c42ux lo è. Diventa quindi possibile usare la funzione di ink-freeze, usando come indicatore di livello la funzione ink-shots prevista dall'utility, risparmiando i 30€ di costo del resetter.
:cry: Sorry... Il link era sbagliato, mancava la l finale, il link corretto è questo: http://it.geocities.com/newuer4epson/sscserv/sscserv.html
Comunque è probabile che il supporto alla c44+ venga aggiunto nelle future versioni di sscserv.
Per facile reperibilità di cartucce non originali (niente ricariche, visto il volume delle stampe) senz'altro una delle Canon
Per Quetzal:
Se ti guardi in giro riuscirai a trovare una delle vecchie Epson C62 che hanno la porta parallela e costano veramente poco:
io l'ho comprata a 68 €, ma in un centro commerciale la danno a 48 € (Iper Castelfranco)
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.