View Full Version : 8RDA: l'ultimo bios... FA DANNI???
Supertony
08-10-2003, 19:59
Come un miliardo di altre volte, tempo fa ho lanciato l'utility che verifica (da Windows) eventuali aggiornamenti del bios della mia Epox 8RDA; il risultato è stato una nuova versione, e tranquillamente ho lanciato il comando di Flash.... e da lì sono cominciati una serie di problemi. Dopo il riavvio, infatti, il PC ha cominciato con i terribili errori di "scrittura rimandata non riuscita", ecc.... non era più possibile riavviarlo!!! Non so se mi fosse partito il boot sector dell'hd, fatto sta che non c'è stata nessuna maniera di fare ripartire il sistema se non flashano il bios con una versione più vecchia e FORMATTANDO il tutto per reinstallare XP.
La versione in questione è la 8RD13827...
...qualcuno sa dirmi qualcosa in merito? Che sia il caso di fidarsi a ritentare la scittura? :muro:
io la sto utilizzando adesso e anzi direi che ha aumentato la stabilita' globale del sistema ( a alti fsb )
onestamente nn so cosa possa aver compromesso il bios ma:
questo bios va... quindi nn c'e' motivo perche' nn vada anche sulla tua m/b
se fosse o il bios errato o aggiornamento fallito , il compu nn si avvierebbe nemmeno e dovresti quantomeno riprogammarlo o sostituirlo...
quindi , nn so proprio che dirti ....
Supertony
09-10-2003, 00:49
Grazie per la risposta... domani tenterò ancora di aggiornarlo, e poi si vedrà... chiaramente prima di flasharlo, riporterò i valori di default, e dopo averlo flashato rivedrò tutte le impostazioni... hai qualcosa in particolare da suggerirmi, riguardo i settaggi? :)
Imo priam di riaggiornarlo fa na bella cosa : resetta via jumper il bios
i problemi potebbero essere dovuto a qualche settaggio ( probabile ) quindi gia' con questo metodo dovresti risolvere
bah nn so che versione di 8rda che hai cm a a molta gente che conosco ( e anche gente qua del forum ha avuto stessa esperienza ) sti ultimi 2 bios forniscono supporto ( per quanto nn citato ) ai 200mhz di bus
quandi sei hai ram che regge ( vedo che hai buone a-data anche se nn so se pc2700 o 3200 ) prova subiro a mandare il tutto a 200mhz sekki di bus che col barton sono una delizia :D ( per la cronaca a me regge i 200 di bus con dual channel )
per la ram controlla il voltaggio : in alcuni modelli infatti , con questo bios , la m/b di default li overvolta ( potrebbe essere inutile ) ... mi pare che tutto cio' fosse per le memorie twinmos ( che a me cmq nn hanno mai dato problemi ) cmq da' una controllata
il resto delle impostazioni tienile, sono classiche e nn dovrebero occorrere modifica ( come al solito cerca di tirare il + possible , facendo attenione alla stabilita' , i timings delle ram etc etc ...ma sono tutte cose che immgino tu conosca gia' :D )
ciaooz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.