PDA

View Full Version : Problema con scansione

Gigio00
08-10-2003, 18:52
Ciao a tutti,
spero di aver messo il post nella sezione giusta!
Ho un problema con una scansione e cerco disperatamente una soluzione?
Ho scansionato un quadro da un libro ad alta risoluzione ma quando ingrandisco l'immagine mi compaiono i puntini della retinatura della stampa.
E' possibile evitare che ciò avvenga?
Bisogna scansionare l'immagine in maniera particolare?
Esiste un filtro in photoshop?
Oppure è inevitabile?
Nel caso facessi la scansione da una diapositiva originale del quadro riuscirei a migliorare la situazione?

Grazie 1000 a chi mi aiuterà :-)

Ciauuuuuuu

luca72.lws
08-10-2003, 22:20
Originariamente inviato da Gigio00
Ciao a tutti,
spero di aver messo il post nella sezione giusta!
Ho un problema con una scansione e cerco disperatamente una soluzione?
Ho scansionato un quadro da un libro ad alta risoluzione ma quando ingrandisco l'immagine mi compaiono i puntini della retinatura della stampa.
E' possibile evitare che ciò avvenga?
Bisogna scansionare l'immagine in maniera particolare?
Esiste un filtro in photoshop?
Oppure è inevitabile?
Nel caso facessi la scansione da una diapositiva originale del quadro riuscirei a migliorare la situazione?

Grazie 1000 a chi mi aiuterà :-)

Ciauuuuuuu

Nel tuo scanner è possibile fare qualche tipo di pre-intervento ? (tipo il descreen removal)?

E poi (ma forse lo fai già) dovresti scansionare ad una risoluzione superiore a quella di stampa.

Ciao

alecomputer
09-10-2003, 21:42
Se il tuo scanner la possiede usa la funzione di deretinatura .
Se invece non lo possiede e sufficente acquisire l' immagine con il massimo della risoluzione possibile dallo scanner ( in realtà basta che acquisisci almeno al doppio dei dpi che userai per la stampa ) .
A video ad alti ingrandimenti vedrai ancora i disegni ma in fase di stampa resteranno invisibili in quanto verranno stampati talmente in piccolo che non si vedranno .