PDA

View Full Version : fare adsl e condividerla con 5 PC

leonokio
08-10-2003, 19:49
...devo mettermi un abbonamento adsl e devo fare in modo che 5 pc siano connessi alla linea adsl; mi date qualche consiglio?
grazie!!

einj
09-10-2003, 08:29
consigli su cosa? sul gestore con cui fare il contratto o sul come fare la condivisione? per la prima domanda fai un search sul forum ci sono molte discussione, se nn hai fastweb stai con telecom/tin per il secondo hai due strade o prendi un router adsl o su un pc (che pero deve stare sempre accesso affinche gli altri 4 si connettano) metti due schede di rete ad uno connetti il modem (se ethernet) all'altro lo colleghi ad uno switch 5 porte insieme agli altri 4 e ti fai una lan...

leonokio
09-10-2003, 09:36
..il mio consiglio era inteso sulla condivisione dell'adsl su 5 pc, avevo già intenzione di far 1 abbonamento con tin;
cmq, avrei intenzione di fare in modo che i pc si connettino autonomamente, praticamente non voglio un pc server, ma tutti i pc client...quindi ci vuole un router?...esistono router a 5 vie?
se si me li potete linkare?
tnx!

eclissi83
09-10-2003, 10:36
allora...
fai un abbonamento che ti permetta di noleggiare un router oppure lo acquisti...
poi compri un hub o un piccolo switch (costo attorno ai 100 euro...) e colleghi il router e i pc allo switch o all'hub... dai come gateway l'ip del router e... NAVIGA!

ciriciao

bico
09-10-2003, 12:08
- 1 router (dai 100€ in su)
- 1 switch 10/100 8 porte (dai 35€ in su )
- cavo di rete quanto basta :D

;)

einj
09-10-2003, 13:31
Originariamente inviato da bico
- 1 router (dai 100€ in su)
- 1 switch 10/100 8 porte (dai 35€ in su )
- cavo di rete quanto basta :D

;)

ci sono anche router che sono pure switch se nn vuoi acquistarli separati...

bico
09-10-2003, 15:32
yes, of course ;)

leonokio
09-10-2003, 17:10
...vediamo se ho capito:
..ho il router che riceve il segnale adsl, e lo porta su di un hub, e poi l'hub divide il segnale in 5 vie tramite lan...giusto?
...in questo modo anche un singolo pc con tutti gli altri spenti possono navigare?
...se usassi lo switch al posto dell'hub, cosa cambia?
..tnx ancora per la pazienza!

bico
09-10-2003, 19:03
Originariamente inviato da leonokio
...vediamo se ho capito:
..ho il router che riceve il segnale adsl, e lo porta su di un hub, e poi l'hub divide il segnale in 5 vie tramite lan...giusto?
...in questo modo anche un singolo pc con tutti gli altri spenti possono navigare?
..tnx ancora per la pazienza!

fatti un giro su "reti e modem" comunque
- il router ti connette al mondo (ADSL)
- lo switch funziona come una "presa elettrica multipla" (molto semplicistico ma rende l'idea)
ergo
tutti i pc sono indipendenti

bye

eclissi83
10-10-2003, 00:14
Originariamente inviato da leonokio

allora l'hub manda i pacchetti a tutti i client, mentre lo switch "ricorda" le porte a cui è connessa una certa macchina e la manda direttamente a lei... in questo modo si evita un gran traffico di rete (ovviamente non è il tuo caso, ma potresti avere dei rallentamenti)..

ciriciao