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View Full Version : non riesco a girare la testa :(


riaw
08-10-2003, 17:46
sto seguendo un tutorial con maya5 per creare un robottino.
il risultato non è sicuramente esaltante, il problema però non è la schifezza intrinseca di quello che sto creando, ma il fatto che non riesco a fargli ruotare la testa :(

ecco cosa si vede normalmente:

http://utenti.lycos.it/movie4linux/img/robotcolor.JPG

la relativa immagine in wireframe........

http://utenti.lycos.it/movie4linux/img/robotwire.JPG



ed ecco cosa succede quando ruoto gli occhi e le antenne, in pratica è come se i due cilindri che formano gli occhi si fondessero.........

http://utenti.lycos.it/movie4linux/img/errorbmp.JPG


e il relativo wireframe.........


http://utenti.lycos.it/movie4linux/img/errorwire.JPG



le ho provate tutte combinando le schifezze più immonde, qual è la procedura giusta?

grazie!

Tetrahydrocannabin
08-10-2003, 18:38
1° selezioni i due cilindri
2° Ctrl+G
3° ruota di nuovo

:D

Keymaker
08-10-2003, 18:51
Yeah

Chester
08-10-2003, 19:39
Ruotano ognuno sul proprio asse

fefed
09-10-2003, 07:56
quando ho letto il titolo del 3D dal forum credevo tu avessi il torcicollo......:rotfl:

riaw
09-10-2003, 08:46
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
1° selezioni i due cilindri
2° Ctrl+G
3° ruota di nuovo

:D


così non funziona, o meglio, si girano, ma ti spiego.

frame1: testa a 0°, ok?
seleziono tutto, premo S e salvo il keyframe
mi sposto al frame 50, ruoto la testa di 90° con quel metodo, seleziono tutto, premo S e salvo il keyframe.
quando faccio l'animazione la testa rimane a 90° anche al 1^frame e non ruota.


cmq ci sono riuscito lo stesso, mi ha spiegato un amico la magica esistenza di una cosa chiamata pivot, ho regolato quello sugli elementi separatamente e finalmente ruota anche nell'animazione :D

fefed
09-10-2003, 08:59
al frame 1 devi mettere 1 keyframe. l'animazione parte al frame 2 e poi fai come già sai.

Tetrahydrocannabin
09-10-2003, 09:52
Originariamente inviato da riaw
così non funziona, o meglio, si girano, ma ti spiego.

frame1: testa a 0°, ok?
seleziono tutto, premo S e salvo il keyframe
mi sposto al frame 50, ruoto la testa di 90° con quel metodo, seleziono tutto, premo S e salvo il keyframe.
quando faccio l'animazione la testa rimane a 90° anche al 1^frame e non ruota.


cmq ci sono riuscito lo stesso, mi ha spiegato un amico la magica esistenza di una cosa chiamata pivot, ho regolato quello sugli elementi separatamente e finalmente ruota anche nell'animazione :D
devi mettere le chiavi solo sui parametri che ti servono, li selezioni nel channel box e fai "key selected"
cmq guarda che con il gruppo la cosa funziona benissimo

fefed
09-10-2003, 13:45
OT

tetra, mitico il tuo avatar

/OT

Tetrahydrocannabin
09-10-2003, 13:57
Originariamente inviato da fefed
OT

tetra, mitico il tuo avatar

/OT
modestamente :sborone:
:D :D